Ciao carissimi!
Premetto che anch'io sono poco esperto di elicotteri, ho solo i primi rudimenti, però forse posso dare un piccolo aiuto.
Nella cartella dell'H135 c'è un manualetto pdf che spiega in modo abbastanza semplice come avviare e altre cose. Ci sono anche 4 opzioni di "difficoltà": arcade (Xbox), basico, avanzato e full manual. Conviene iniziare da basico passando poi ad avanzato.
Comunque è vero, premendo Ctrl+E si avvia anche il secondo motore e i giri di entrambi i motori vanno al 100%, e solo a questo punto l'heli è pronto alla partenza
La manetta del joystick è abbinata al collettivo dell'elicottero (in parole povere il passo delle pale del rotore), e di solito quando si vola con l'elicottero la si imposta al contrario (avanti = minimo, indietro = massimo); fatta questa semplice modifica ho salvato il settaggio joystick come "elicottero".
Fatta questa regolazione, alla partenza inizi con la manetta del joystick (collettivo) tutta avanti, poi la tiri indietro piano piano e l'elicottero si stacca da terra. La manetta che regola il carburante funziona automaticamente in base a quanto sollevi il collettivo; il dispositivo automatico che fa questa cosa si chiama "governor" e negli elicotteri moderni si tiene sempre inserito, cosa che accade nelle modalità Basic e Advanced.
Per regolare in manuale anche la manetta servirebbe un ulteriore asse del joystick: ci sono collettivi USB tipo questo costruito da un amico
www.microfly.it/ che hanno la manetta tipo motocicletta, come quella reale, e con quelli puoi fare tutto a mano ma diventa ancora più difficile. Con un joystick normale si lascia fare sempre al governor.
Una volta staccato da terra di 1 metro circa, anche meno, inclini il joystick (che corrisponde al ciclico dell'elicottero) e il piano delle pale si inclina (anche l'assetto dell'heli cambia di conseguenza) e l'elicottero parte in avanti, o all'indietro o lateralmente, secondo in che direzione inclini il ciclico. Con i pedali, che agiscono sul passo del rotore secondario (di coda) ruoti la prua nella direzione voluta.
A questo punto il volo è tutto un delicato equilibrio tra collettivo (lo sollevi più o meno in base alla potenza che ti serve), ciclico e pedali. Non è facile ma ci si abitua e diventa abbastanza intuitivo.
La cosa più difficile è imparare a fare hovering (volo stazionario) e ad atterrare precisi, mentre decollare e controllare il volo è tutto sommato abbastanza semplice
Ho usato poche e grezze parole, spero che gli elicotteristi che leggono mi perdonino
Edited by adler58 - 19/5/2021, 11:57