Blog di FSX

FSETiles prime prove...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2008, 07:46
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Tutto quello che leggete è riferito all'uso di FSETiles con FSX, per FS2004 c'è solo qualche accenno in qualche topic specifico perché
i passaggi non sono uguali.


N.B. Il presente topic era cominciato anni fa (2008) quando ancora anche noi stavamo provando il programma, non soffermatevi alle prime pagine
perchè molte cose sono cambiate tipo le maschere dell'acqua , le luci notturne, l'autogen ecc...., vi rammento che sul forum ci sono parecchi
spunti sugli argomenti principali per fare uno scenario fotoreale.
Questo era solo per cominciare...le nostre prime esperienze col programma.
Trovate un Piccolo Tutorial un pò descrittivo all'interno della sezione "Tutorials per creazione scenari" solo per gli iscritti.... ;)
Buona lettura.

In rete ormai si trovano parecchi tutorial a video basta fare un cerca "fsearthtiles video tutorial"
FG91X.



------------------------------------------------------------------------ welcomeani ----------------------------------------------------------
:)

Continuiamo quì il discorso....allora per miriam:

CITAZIONE
Grazie Antonio, Windowsxp professionale sp2.
Grazie per l'interessamento.
Sto usando il portatile: Una piccola domanda,, iniziale ho inserito delle coordinate

di Foggia nella lat e lon, poi mi esce scitto nel centro requested.
Nient'altro.
Earth services: si può selezionare o 1 o 2 o 3 o 4 non c'è ve o ge
Ma devo cliccare su start? Poi come inserire la risoluzione 1 metro o 0,50 cm? ecc.

In bassso esce sempre scritto can not other-access e altre scritte lampeggianti..... a

destra in alto vedo 4 serie di quadratini verdi.
Lo zoom segna 3.

Forse l'uso è semplice ma senza una prima volta è veramente difficilino.

grazie

PS: come settare il service nel file ini????

Allora andiamo per ordine di domanda:

se usi il mouse al posto delle coordinate fai prima e vedi già ad occhio dove sei,
sempre sia attivo un servizio funzionante, in pratica dovresti vedere come su Google
Eart o cartine simili...

i servizi nel programma sono come hai detto 1 - 2 -3 -4 (anche di più se vuoi)
mettiamo subito in chiaro che VE e GE sono rispettivamente le abbreviazione dei più
noti servizi usati ( hai MS Privato....) da mettere nel file fsearth tiles.ini

Cliccare sù start,la risoluzione è sotto start dove cè scritto download resolution
0= 50 cm
1= 1 mt
2= 2 mt
ecc. come da specchietto sulla sinistra del programma , guarda l'immagine che posto semmai...

A volte non trova le tiles o più semplicemente non và quel servizio , o riprovi più
avanti o cambia servizio, a volte ti blocca per un pò di tempo (questo GE) il tuo IP
VE invece è sempre disponibile.

alle prossime domande.
Scusate se non sono chiaro...ma stamattina ho qualche colica renale...che soffro da un pò di tempo. <_<

Per quanto riguarda il Copyright cè anche scritto all'interno del Tutorial...
leggete con attenzione


CITAZIONE
Important!

All earth services have copyright on their material! That means you may not

distribute sceneries you create that includes such material.
You are also not really allowed to download such material and store and use it in

FS or elswhere without the permission of the services.


Edited by FG91X - 28/11/2017, 16:01
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2008, 10:49
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)

Raga non ho parole....ho provato a fare il Gran Sasso...partenza dall'Aquila.
Giudicate voi...
L'ho scenario l'ho fatto in 45 minuti.
Antonio.


fsx2008040311202254zy9
fsx2008040311205421mc1
fsx2008040311240918tt3
fsx2008040311271217ko5
fsx2008040311273423ij0

Edited by FG91X - 2/7/2013, 16:44
 
Web  Top
baudinom
view post Posted on 3/4/2008, 13:17




Bellissime :woot:

Unica cosa, per velocizzare il caricamento delle immagini nei post, prova ad inserirle con risoluzione 800X600.
Sei riuscito ad utilizzare la "maschera" per l'acqua ??

Max
 
Top
miriam84
view post Posted on 3/4/2008, 14:09




veramente bellissime.
Grazie per le prime spiegazioni:
1) perché a Maschere d'acqua hai messo NO?
2) perché ad Area snap hai messo LOD13 e non OFF o altro?
3) nell'esempio hai messo la download resolution a 2metri, non è meglio a 1m oppure a 0m?
4) se metti una risoluzione del tipo 0 e il service non la supporta escono le immagini sfocate in FSX?
5) Il Gran Sasso l'hai tirato a che risoluzione?

grazie
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 17:09
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Scusa Max ora provvedo, non pensavo che appesantisse....a me si apre subito..... :D
Le maschere dell'acqua , si ora vengono...ma è un lavoraccio fare le coste precvise a mano nel Paint non è il massimo, comunque meglio che niente, forse è il passaggio che impegna di più in tutto processo , noi consumatori.... :P


Miriam:
1- Perchè in montagna non serve fare le maschere dell'acqua, a meno che tu voglia a fare i laghetti piccoli...ma non credo serva.
2-LOD13 così senza motivo, cambia solo il modo di visualizzare il reticolo sulla mappa...credo.... :rolleyes:
3-nell'esempio è in immagine di prova che ho fatto quando l'ho provato le prime volte è il Monte Bianco.
4-no, non te le carica , appare tiles no found....così sai che quando visualizza così devi impostare una risoluzione minore
5-Il Gran Sasso è a 1 MT

Comunque quello che dico è solo frutto di prove, l'ho stò imparando con voi il programma, se sbaglio abbiate pazienza.

Antonio.
 
Web  Top
miriam84
view post Posted on 3/4/2008, 17:23




Grazie Antonio,

sto prvando a fare un po' di Puglia.

Comunque quando poi volo negli scenari in FSX - dopo averli attivati - per vederli bene come le tue foto devo settare qualcosa in density o qualche altro settaggio di FSX, o la risoluzione si adatta in base allo scenario che trova??
Nel senso io ho realizzato Foggia con orto MinistAm, e non so a che metri/pixel è lo scenario, unendosi avrò problemi?

2) Mio papà mi ha detto che quando Fsearth crea il bgl lo fa utilizzando il resample alla massima risoluzione 100%, se si potesse abbassare a 75% avremmo dei files molto più contenuti, si può abbassare la qualità di quel poco che basta a rendere i files meno grandi (si ridurrebbe a meno della metà in termini di megabyte)?
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 17:36
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Non saprei la prima...io ho le imostazioni quasi tutto al massimo, anche se l'autogen non serve a nulla visto che non carica nulla di case alberi.
ti riporto le mie impostazzioni...ora però ho anche il raggio al massimo.
il problema è che si vedrà sempre la differenza tra le tessiture di FSX e quelle dello scenario....

image

2-si mi pare che nel file di configurazione cè l'opzione per diminuire la risoluzione infatti così come ora è ,come hai detto, al 100% per una miglior visione.


Ciao Miriam..buona cena.

Antonio.

Edited by FG91X - 15/4/2008, 23:14
 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2008, 07:16
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
ho notato ieri sera mentre facevo un altro secenario, che nella cartella di lavoro crea anche una BMP con i colori diversi.
Mi spiego, leggendo il tutorial che è in Inglese, ok tutti dovremmo sapere l'inglese, dicono, comunque con la mia nozione di inglese che si ferma
alle Medie di 35 anni fà, ho tradotto che si possono fare le tessiture Estive. Ho abilitato la funzione nel file di configurazione, ed in effetti fà quella BMP con i colori caldi estivi.
Il punto è che non si vedono in FSX, rimanendo solo quelle scaricate verdi-blù.
se gentilmente qualcuno che sappia veramente l'Inglese potesse fare la traduzione del tutorial , non sarebbe male.

posto l'esempio della BMP , scaricata e estiva ( le farebbe anche notte-inverno, autunno...volendo.)
Credo che così possano essere utili anche a chi fà scenari con altri programmi....la BMB rimane in alta risoluzione.

image

Antonio.
 
Web  Top
miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 10:57




Scusa Antonio nella sottocartella Texture ci sono tanti piccoli file di Thunmbnail li posso cancellare??

grazie
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 12:44
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


;)
Si, puoi anche cancellarle..


Antonio.



Edited by FG91X - 15/4/2008, 23:15
 
Web  Top
miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 14:44




Ciao Antonio, grazie
A me sembra che le linee di costa sono accettabili, anzi direi ottime.
Le hai realizzate con le trasparenze di photoshop?
Nel senso che mia papà fa' così:
prima elimina il mare e rende la zona di costa bianca con bacchetta magica, aumento dello zoom e lazzo per perfezionare sempre di più il contorno, quindi cancella contenuto della selezione, poi Selezione inversa e copia tutto lo scenario non bianco, poi apre un nuovo documento trasparente ed incolla sopra, quindi salva e poi resample.

Quindi il mare di defult di FSX esce dove lo scenario è stato lasciato trasparente

In Fsearth tiles c'è un sistema facilitato?

Poi hai provato ad abbassare la risoluzione a 75/80%?

Edited by miriam84 - 4/4/2008, 17:03
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 16:49
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


;)
no ,non uso Photoshop, uso il programma consigliato dall'autore...ma il passaggio è molto più semplice.

Quando selezioni "Mashera" dopo aver caricato le tiles e creato la BMP, si apre il paint per la maschera (da solo)
Tu devi fare una selezione dell'aria che vuoi diventi acqua, riempirla di Blu (255) , dare un nome all'oggetto con " Deep Water", non chiedermi perchè...ma se non uso quel nome non funziona....salvarla in .svg chiudere il paint.
Il programma va avanti creando la mschera da solo, e assemblando come al solito.

Però ho notato che finche sono aree piccole o coste va tutto bene, ma quando la BMP è grossa e tu fai un lago o laghetto, la maschera inspigabilmente si sposta nel risultato finale, e non capisco perchè. metto l'esempio sotto.
Resta il fatto che non riesco a fare una cosa graduale ma stacca subito da acqua a terra...devo imparare ad usare il Gradient, ma ho provato e non l'accetta....

Ma tu come fai a farale in Photoshop?? durante il ciclo di da assemblaggio?....o forse ho capito male.

Antonio. :)

image
 
Web  Top
miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 17:04




Io, (mio papà), ha provato, solo se ci sono coste con mare, a non fare completare lo scenario a FSearth tiles, nel senso che comp scenery NO, poi apro con photoshop i file bmp creati da Fsearth e poi seguo la procedura che ti ho indicato, poi salvo il file sovrascivendo il file bmp e poi lancio il relativo inf nel resample e lui crea il bgl nella directory di Fsearth tiles.

Comunque non ha ancora fatto niente.


Edited by miriam84 - 4/4/2008, 20:17
 
Top
view post Posted on 4/4/2008, 19:39
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)

Bene bene..fammi capire, ma hai già visto il risultato di quelle maschere?
cosa vul dire " Poi lancio il file .inf " ?? se funge così, allora cè anche la ppossibilità di rendere più uniformi le zone di diversa tonalità...o no?...

ANto.
 
Web  Top
frank51
view post Posted on 4/4/2008, 20:31




Ciao Ragazzi,
state facendo un ottimo lavoro, le immagini di Antonio sono veramnete belle, questo sta ad indicare che con questo programma, se si hanno delle buone mesh e delle buone ortofoto, si possono fare degli ottimi "scenari personali", senza grosse pretese ne sforzo (fa tutto il Pc se non sbaglio, o quasi), ma senz'altro godibili..poi ognuno può aggiungere quello che vuole (autogen...)....
Veramente Bravi e complimenti....dirvi di continuare così è imperativo!!
Frank
 
Top
135 replies since 3/4/2008, 07:46   18393 views
  Share