Blog di FSX

Reply
Misteri e piacevoli sorprese di Fsx, VGA vs HDMI
view post Posted on 21/10/2009, 13:09Quote

Member
Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/10/2009, 18:55

Da circa un anno ho collegato il mio pc alla tv LCD. Prima usavo un LCD Sony. Da qualche settimana ho acquistato un nuovo LCD a led della Samsung di 46 pollici. Ovviamente ho collegato il pc per godermi i meravigliosi colori ed il contrasto della nuova tv a led. I colori sono accesi; la profondita' dell'immagine ed il contrasto sotto eccellenti frutto della nuova tecnologia a Led che consente un contrasto dinamico ed un livello del "nero" impossibile da raggiungere per i normali LCD. Tuttavia il risultato finale era un po' deludente. La definizione spinta di un LCD a Led da 46 pollici e' un po' impietosa con le texture di FSX. In sostanza evidenziava troppo i limiti e l'aspetto finto delle stesse.
Ieri, avendo quasi per caso acquistato qualche mese addietro un cavo VGA, decido di provarlo al posto del cavo HDMI. Con mia grandissima sorpresa noto che l'immagine e' molto piu' stabile e morbida di prima. Ed i difetti si vedono molto meno di prima. Certo bisogna armeggiare un po' per ottenere gli stessi colori vivi del collegamento HDMI ma il risultato finale e' ottimo. Come mai mi chiedo?? Tutti hanno sbandierato il collegamento HDMI come eccellente sotto tutti gli aspetti ma la prova che ho fatto mi ha convinto di una cosa: con FSX nulla e' scontato.
Alcune cose che apparentemente dovrebbero migliorare le prestazioni non aiutano ed altre, viceversa, migliorano tantissimo FSX.
Sempre 2 settimane fa' ho acquistato altri 4 gb di ram ddr2, 800 ( 4 li avevo gia' ) salendo a complessivi 8 ghz di ram. Li ho acquistati perche' ormai le ram ddr2 a bassa frequenza costano pochissimo ma, come ho letto sul sito di Flight simulator Center le ram , anche se a bassa latenza, aiutano molto fsx. Conclusioni: in alcune zone con i FPS bloccati a 50 e con autogen scarso, l'immagine e' eccezionalmente fluida e vicina alla realta'. Non so' se sia merito del cavo VGA, degli 8 mhz di ram o di altro fatto sta' che fino a ieri anche con gli stessi frames il sistema era un po' scattoso. Oggi no. L'unico limite e' che non riesco in nessun modo ad impostare la risoluzione a 1920*1080, cosa che con il cavo hdmi potevo fare. Pazienza . Misteri di FSX.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/10/2009, 19:13Quote

Millennium Member

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 00:37, 11 minuti fa

Ciao Giuseppe,
sebbene la trasmissione digitale del segnale acquisti in bellezza quando ad esempio riproduci un contenuto full HD, ovviamente con un videogioco e' un'altra storia. Mentre un'immagine video da un BluRay e' perfetta, quando si tratta di immagini provenienti da un pc, il discorso cambia parecchio. La trasmissione analogica, essendo meno incisiva, ammordisce un'immagine di questo tipo. Lo stesso effetto si riscontra quando usi un monitor analogico al posto di uno digitale. Per le fotografie, un monitor analogico professionale, non ha concorrenti. I colori sono molto piu' morbidi, molto piu' reali.
Il digitale spesso inganna.... anche nella musica, se ascolti un disco su vinile, otterrai delle frequenze meno asettiche, che ad esempio un lettore CD non riesce a riprodurre. Il digitale soffre parecchio sulle frequenze basse, mentre riproduce molto chiaramente quelle alte. Con un disco di vinile si ottengono dei bassi che un lettore digitale non riuscira' mai a riprodurre con tale profondita'.
Quindi non trovo strano che su un televisore cosi' grosso, tu abbia un'immagine piu' gradevole usando il cavo analogico, che sebbene non abbia la separazione RGB dei colori, ma usa il canale composito, con un'immagine di questo tipo vengono eliminati molti artefatti prodotti dal segnale digitale.

image

AMD Athlon X2 5600+ 2GB RAM ATI 4870 HD X2 2GB SOUNDBLASTER X-FI EXTREME
3 HD Western dgt 10k rpm MATROX RTX-100 EXTREME real time video editing SAITEK X-52 PRO

P_MSG P_EMAIL Top
1 replies since 21/10/2009, 13:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

">