Blog di FSX

ModelConverterX

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marcocaiella
view post Posted on 4/1/2010, 15:21




Salve, forse lo conoscerete tutti, ma posto lo stesso perchè questo programma (ModelConverterX sul sito http://www.fsdeveloper.com/forum/downloads.php?do=file&id=76) è semplicemente favoloso:

Gestisce i files .BGL di oggetti dando la possibilità di esportarli in . MDL che possono poi essere riutilizzati per esempio da Instant Scenery; con l'apposito pulsante (Object Information) indica anche le texture usate (contenute nella cartella apposita).

;) ;) ;) ;) :D Il vantaggio è che alcune librerie pay, possono essere ricreate a nostro piacimento (alla faccia del copyright...)

saluti

marcocaiella
 
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view post Posted on 4/1/2010, 16:34

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io ho provato a usarlo ma non ci o capito niente sono un po duro di comprendinio se riesci a postare un tutorial sarebbe bello
parecchi oggetti da utilizzare li trovi http://sketchup.google.com/intl/it/image

Edited by daniele57 - 4/1/2010, 17:00
 
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marcocaiella
view post Posted on 4/1/2010, 17:44




Eccomi....

Aperto il programma, occorre fare IMPORT, scegliendo tra i percorsi Addon Scenery la libreria che ti interessa (Scenery)

image

Attivato il tasto IMPORT vai a scegliere il file .BGL

image


Una volta caricato il file, vedrai i vari oggetti che puoi scorrere con le frecce verdi; in basso a destra è indicato l'oggetto attuale sul totale (4/6 es:)


image


Adesso puoi procedere con il tasto EXPORT (formato .MDL) salvandolo in una cartella che contenga Scenery e Texture

image


Per vedere le Texture correlate devi premere il tasto OBJECT INFORMATION


image


Le texture dovrai copiarle così come sono nella TUA cartella Texture (tutte!!!)


A questo punto puoi chiudere il programma ed aprire LIBRARY MAKER o programmi simili che ti permettono di inserire in un file .BGL tutti i tuoi file .MDL

image

Apri con il PIU il file .MDL che vuoi aggiungere

image

e poi salva

image

Ovviamente questo file .BGL "contenitore" di .MDL con le sue relative cartelle Scenery e Texture, dovrà essere compreso tra gli scenari di FS;

Attiva FS, ed INSTANT SCENERY, richiamando il file.BGL appena salvato

image

e questo sarà il risultato..... (addio copyright)

image


Una bella porzione di NY nel deserto dell'area 51

Per qualunque dubbio sono a tua disposizione.

saluti

marcocaiella :B):

P.S.
Che intendi per "parecchi oggetti da utilizzare li trovi http://sketchup.google.com/intl/it/"
 
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view post Posted on 5/1/2010, 11:36
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:woot:
Sto provando questo meraviglioso tool :P
Mi sembra eccezziunale veramente!

Ottimo anche per vedere le proprie librerie e analizzare gli oggetti,
nonchè fare thumbnails e creare nuovi LOD.

Grazie Marco per la dritta ;)

Può anche importare gli oggetti di Google e trasformarli in oggetti per FSX,
ma, vedendo come sono fatti, non credo che siano adatti allo scopo: le texture sono organizzate
in maniera frammentaria e risulterebbe laborioso per il computer averne tanti nello scenario.

Penso che convenga rifarli di sana pianta, a parte anche il copyright...

Vic

 
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marcocaiella
view post Posted on 5/1/2010, 12:25




Vic, ho provato Google SketchUp 7, salvando l'oggetto con estensione .OBJ, ModelConverterX è in grado di aprirlo e visualizzarlo ma non sono riuscito a gestire le texture che vengono salvate da google in formato .JPG in una cartella che prende il nome dell'oggetto salvato....

Se hai tempo, puoi fai un paio di prove e poi ci rifasiamo?
 
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view post Posted on 5/1/2010, 12:49
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CITAZIONE (marcocaiella @ 5/1/2010, 12:25)
Vic, ho provato Google SketchUp 7, salvando l'oggetto con estensione .OBJ, ModelConverterX è in grado di aprirlo e visualizzarlo ma non sono riuscito a gestire le texture che vengono salvate da google in formato .JPG in una cartella che prende il nome dell'oggetto salvato....

Se hai tempo, puoi fai un paio di prove e poi ci rifasiamo?

:blink:
Non ho capito bene, hai fatto un oggetto con SketchUp e salvato come OBJ , ma le texture dove le hai prese?
Io ho la versione free che non permette di salvare in questo formato.
Io ho provato a scaricare degli oggetti in formato "collada", ho cambiato il nome alle cartelle in "scenery" e "texture"
alle cartelle "models" e "images" e ModelConverter mi visualizza correttamente le texture.

Se puoi spiegarmi meglio :rolleyes:

Vic
 
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marcocaiella
view post Posted on 5/1/2010, 12:59




Vic, ho importato un modello (da internet gia fatto) in sketch e poi l'ho salvato come obj...
p.s. la mia versione è, come si dice.... un pò scrausa.....
 
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view post Posted on 5/1/2010, 13:07
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:D
Prova a scaricarlo nel formato Collada e lo puoi visualizzare ed editare direttamente in ModelConverter.
Sto facendo una prova, poi ti dico come va.
 
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view post Posted on 5/1/2010, 14:43
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<_<
Si riesce a fare un MDL per FSX, ma rimane il problema delle textures in formato
jpeg che non vengono visualizzate correttamente da FSX.
Hanno anche dimensioni stane e anche convertendole in DDS o Bitmap non funzionano :(

Bisognerebbe fare tutto un lavoro di riadattamento... :blink:

Vic

 
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marcocaiella
view post Posted on 5/1/2010, 15:50




:D
Vic, avevo già provato... se sai lavorare con gmax, salvandolo in .3DS, poi si possono applicare nuove texture, ma per me me gmax è come l'arabo....
In FSDS non c'è nussuna funzione di import... mi sa che rimarrà una bella possibilità senza sviluppo... :wacko: :wacko:
 
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view post Posted on 5/1/2010, 15:58
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:B):
C'è un convertitore per poter importare in FSDS
lo trovi qui

http://www.simviation.com/fsdesign_fsds.htm

e il link dovrebbe essere questo

http://www.simviation.com/cgi-bin/syb2.cgi...nverter_v10.zip

converte i file di GMax e altri formati nel formato di FSDS ;)

Vic
 
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view post Posted on 5/1/2010, 21:00
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E' molto interessante anche il fatto che importa gli oggetti fatti con FSDS
e li puoi editare e aggiungere i LOD.

I LOD (livelli di dettaglio) andrebbero usati per alleggerire gli scenari, se abbiamo un edificio
complesso con un migliaio di poligoni, allontanandoci non li vedremmo, ma il computer continua
a caricarli tutti, insieme agli altri oggetti rallentando.

Usando i LOD e allontanandoci l'oggetto diventerebbe via via sempre più semplificato
(con un minor numero di poligoni) a vantaggio del framerate.

Aprendo con Model Converter gli edifici di FSX , per esempio Pisa o altre città
C:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\Scenery\EURW\scenery
possiamo vedere che usano tutti tre o quattro LOD diversi.

Con Model Converter c'è l'opzione per creare i modelli semplificati automaticamente,
visto che in FSDS non c'è questa opzione, mi sembra una cosa ottima ;)

Una cosa che ho verificato è che si può impostare i valori delle trasparenze nell'editor
di Model Converter senza modificare il file .x e viene compilato correttamente il file MDL :D

image

Vic

Edited by VicDabor - 5/1/2010, 21:56
 
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view post Posted on 5/1/2010, 21:12

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il link del tutorial e http://www.fsdeveloper.com/wiki/index.php?title=FSX_KML ma io ZERO
inglese
 
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FrancescoBez
view post Posted on 3/12/2016, 16:37




Sono appena arrivato e vi pongo subito una domanda, probabilmente ai più banale.... ma sarei felice nel conoscerne la soluzione... ho scaricato da una delle tante librerie 3D gratuite il modello del VTT M113, modificato le texture con Paint.net e quindi importate con DXTBMP, in origine il modello era in formato MTL ed OBJ (importato con 3DS max si vede correttamente il modello con le textures), importato con Model Converter X si vede il modello ma sono scomparse le texture che il programma non vede!!!

Più in generale la domanda potrebbe essere come inserire texture ex novo su un modello presente in Model Converter X?

Certo che per molti di voi si tratti di una banalità da principiante (quale sicuramente sono), riconfermo la mia sete di sapere e quindi illuminatemi!

Grazie a quanti vorranno spendere del tempo per me. :blink: :wacko: :cry:
 
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view post Posted on 3/12/2016, 16:49
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:)
Io sono il meno indicato perché faccio poco 3D ad ogni modo...
Quando hai modificato le texture hai lasciato intatte le mappature? Nel senso se hai modificato un rettangolo di colore verde (per ipotesi) hai lasciato lo stesso
spazio occupato dal colore? Non dovrebbe centrare visto che che non vedi nulla ma vado per esclusione.

Le texture che dimensioni hanno? Per essere visibili in ModelCoverter devono avere una grandezza multipla di 2 quindi:
16X16 32X32 64X64 etc... oppure 16X64 128X512 etc...sempre multipli di 2

le texture sono all'interno della stessa cartella dove c'è l'0ggetto 3D?

Dimenticavo....non si può rimappare le texture in modelCoverter che io sappia, ma puoi caricare una textura diversa da quella gia usata basta che abbia la stessa mappatura altrimenti viene tutto sballato...
 
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