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Aggiungere uno sfondo di riferimento in AC3D (o altro programma 3D), Metodo rapido e preciso usando SBuilderX

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view post Posted on 27/7/2016, 15:39
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Avere uno sfondo di un aeroporto o altro è molto utile per poter fare i
modelli degli edifici, le piste e anche l'erba 3D, l'importante è che le
dimensioni siano corrette.

Ho trovato un metodo molto semplice e preciso.

Per prima cosa si crea un'immagine usando SBuilderX.

jpg

jpg

Poi si disegna un poligono grande come l'immagine anche approssimativo.

jpg

Aumentando lo zoom si possono spostare i vertici in modo da farli coincidere
esattamente con quelli dell'immagine sottostante.

jpg

Nelle proprietà del poligono (click destro sul bordo per aprire l'editor) si seleziona
Textured Polys e si mette una texture qualunque.

Poi si compila il poligono.

jpg

Importiamo questo poligono in ModelConverterX e lo salviamo come OBJ (o altro formato
a piacere, l'importante è che si possa aprire col nostro programma di modellazione.)

jpg

A questo punto importiamo l'oggetto nel nostro programma 3D (in questo caso AC3D)
Per il file OBJ bisogna ruotarlo di 90° sull'asse X cliccando sul tasto + Rotate

Importiamo l'immagine salvata con SBX che useremo come sfondo.

jpg


Poi, nel TCE (Texture coordinate Editor) F10 clicchiamo su Remap>Top
per coprire tutto il poligono.

jpg

Tutto qui :)

Altri programmi di modellazioni hanno metodi diversi per la mappatura, ma le
dimensioni della base saranno esatte. :B):

Vic
 
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view post Posted on 27/7/2016, 19:18
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:)
Ottimo anche questo.....oggi stavo provando a fare un poligono con textura "Asfalto" di default o una land class pensando che poi la pista risultava solida.....
che fesso che sono..... :D

Sempre chiaro e preciso grazie Vic...
 
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view post Posted on 29/1/2017, 22:06
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Non si finisce mai di imparare!

Esiste anche un metodo più rapido per trovare le misure della mappa scaricata con SBuilderX o anche FSET
usando un tool di ModelconverterX: il Coordinate Converter.

Quando si crea una mappa con SBuilderX o FSET si ha anche un testo con le coordinate
tipo questo

*******************

[GEOGRAPHIC]
Name=Photo01
North=45.455314263478
South=45.4519425565886
West=12.2950744628906
East=12.3026275634766

******************

Apriamo Coordinate Converter in MCX

HRLfBQb

e inseriamo le coordinate nelle quattro caselle lat e long come si vede nell'immagine:

RlWmlF9

Nelle finestre Flat earth X e Y avremo le misure esatte del poligono che useremo
per la base del nostro progetto, qualunque sia il nostro programma 3D. :)

Più facile di così...
 
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view post Posted on 30/1/2017, 11:06
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:D
Ottimo Vic utile di sicuro....personalmente non ho mai usato i Tools di Modelconverter...
 
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view post Posted on 30/1/2017, 11:52
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Neanch'io, MCX ha ancora un sacco di funzioni che non sono ancora riuscito
ad usare, questa l'ho scoperta su un video tutorial su come si crea un aeroporto.
 
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4 replies since 27/7/2016, 15:39   138 views
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