Blog di FSX

Italia fotoreale completa a 1 metro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2021, 14:29
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
2,430

Status:


Ciao Thorsten,
come ho scritto sul mio sito, ho abbandonato lo sviluppo e la manutenzione del fotoreale caricati sul sito russo (che ha cambiato le policy di condivisione, quindi una parte non è più scaricabile)
Io non ho più nulla, quindi mi spiace ma non posso esserti di aiuto.

Christian
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 14:02
Avatar

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Firenze

Status:


Ciao nonnoarzillo,
sono nuovo su questo forum ma sono interessato a ricreare uno scenario per l'Italia per P3D. Qualche anno fa ho provato il tuo scenario a risoluzione 2m e ne sono rimasto totalmente soddisfatto. Venuto a conoscenza però che non è più mantenuto, mi è venuta voglia di rifarlo da capo magari con immagini satellitari più recenti e aggiornate. Ho un po' di esperienza con scenproc e fsearthtiles quindi dovrei essere in grado. L'unica domanda che ho è quale fonte di ortofoto hai usato? Sono tentato di utilizzare A...... in quanto è uno dei pochi con immagini recenti, poca distorsione e con relativamente poche nuvole. Mi potresti dare qualche consiglio?
Grazie

Edited by FG91X - 17/7/2022, 09:12
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 15:01
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
2,430

Status:


Ciao ^_^
per l'Italia e praticamente tutta l'Europa dell'ovest ho usato le immagini di VE, mentre per l'est quelle di GE, il tutto utilizzando fsearthtiles
Buon lavoro!!

;)
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 10:14
Avatar

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Firenze

Status:


Un ulteriore ricerca mi ha fatto capire le immagini di ESRI sono scaricabili solo attraverso i loro programmi. Cercando un altro po' sono ritornato su questo sito: http://zonephoto.org/index.php Mettono a disposizione lo scenario fotoreale europeo per gli utenti di Xplane. Scaricando un file a caso si nota che l'origine delle texture proviene da un programma chiamato G2XPL che in poche parole crea lo scenario utilizzando GE. Sempre tra le loro FAQ c'è una domanda che chiede se il servizio è legale. La risposta è che hanno letto attentamente i TOS di GE e che il loro servizio è legale affinché non rientri in un ambito commerciale. E' anni che questo sito esiste ma c'è da fidarsi secondo voi?
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 11:05
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (Sgambe_ @ 17/7/2022, 11:14) 
La risposta è che hanno letto attentamente i TOS di GE e che il loro servizio è legale affinché non rientri in un ambito commerciale. E' anni che questo sito esiste ma c'è da fidarsi secondo voi?

Su questo punto ,mio parere personale, non sono d'accordo.
Sul fatto che lascino correre l'uso delle immagini in campo non commerciale non vuol dire che sia legale, avevo letto a suo tempo i termini di uso e anche se non sono ferrato in materia, mi pareva di aver capito che non fosse lecito.
Comunque basta leggere i "Termini" del servizio per farsi un idea.
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2022, 11:45
Avatar

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Firenze

Status:


Forse sono arrivato a una svolta: molte (se non tutte) regioni italiane mettono a disposizione un geoportale da cui accedere alle ortofoto o alle immagini satellitari. Essendo parte dei dataset Opendata dovrebbero essere utilizzabili. :=/:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 12:35
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (Sgambe_ @ 17/7/2022, 12:45) 
Forse sono arrivato a una svolta: molte (se non tutte) regioni italiane mettono a disposizione un geoportale da cui accedere alle ortofoto o alle immagini satellitari. Essendo parte dei dataset Opendata dovrebbero essere utilizzabili. :=/:

Sempre siano a disposizione , sarebbe un lavoraccio, georeferenziarle unirle etc...

Resta molto più comodo FSeartTile o l'altro programma che hai citato, in pratica se non correggi i difetti una passeggiata ( si fa per dire) , coste a parte. :D
 
Web  Top
171 replies since 13/12/2014, 17:52   7449 views
  Share