Blog di FSX

Italia fotoreale completa a 1 metro

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icon1  view post Posted on 13/12/2014, 17:52
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:)
In questi giorni mi è venuta voglia di riprendere lo sviluppo di scenari.
Il progetto è molto simile al precedente, con le seguenti variazioni (provvisorie):

Risoluzione a 1 metro
Stagioni estate, inverno (dicembre gennaio e febbraio), maschere acqua (mare e grandi laghi), notte con strade illuminate con il metodo che ho inventato e migliorato in questi giorni (sfruttando scenproc e altri programmi free)
Autogen aggiornato, generato sempre con scenproc su base dati OpenStreetMap, più le mie luci (ma sostituibili con quelle di Antonio)

Come nella precedente versione, non apporto alcuna modifica di colore alle immagini ottenute con FSET

Per ora creo ancora i riquadri su griglia SIRX, ma sto valutando su come caricarli su internet per la condivisione: forse farò un file zippato (ma suddiviso in file da qualche centinaio di mb) per ogni striscia, dalla 122 alla 151
Probabilmente rinominerò i file bgl (massimo 9 per ciascun riquadro) in modo che sia riconoscibile a quale riquadro della griglia fanno riferimento (per chi volesse sostituirli con altri)
Visto che me l'hanno chiesto, se riesco farò dei veri e propri file di installazione guidata per i meno esperti (con modifica automatica del file scenery.cfg) sia per FSX che P3D

Ho appena iniziato, e anche se utilizzo un metodo molto automatizzato ci vorrà comunque parecchio tempo .... inoltre non prometto nulla, non so se farò proprio tutta italia, ma ci provo!

Vi terrò aggiornati.

Buone feste cheers

newyear

Edited by nonnoarzillo - 14/12/2014, 14:02
 
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davide375
view post Posted on 14/12/2014, 10:36




Che bella notizia!!
Buone feste
Davide
 
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view post Posted on 14/12/2014, 12:15
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:)
Che costanza...io per adesso mi prendo una lunga pausa scenari.... :D

Buon lavoro Nonno sarà una bella fatica....

FG91X.
 
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Balkans Bms
view post Posted on 14/12/2014, 14:53




wow nonno :D :D :D :D :D
 
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view post Posted on 15/12/2014, 12:57
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Metto a disposizione di Nonno le mie maschere d'acqua per l'Italia centrale a 1 metro con FSET:
www.artenellavita.com/ITACEN/ITACEN_1m_MASK.zip

Non sono il massimo come accuratezza (le ricavai da quelle fatte per la risoluzione 2m) e forse la suddivisione in tiles all'interno dei riquadri non è la stessa (dipende come noto dalla RAM, dai settaggi di FSET, ...) però se possono esserti utili ci sono :)
 
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view post Posted on 15/12/2014, 14:31
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Ciao Adler :lol:
ti ringrazio per la collaborazione, ma come per il lavoro precedente, per generare le maschere utilizzo il metodo integrato in FSET, cioè i file in KML delle linee di costa (+ laghi e isole) che ho già fatto con Google Earth. Il bello di questo metodo è proprio che, una volta fatti i kml, li puoi riutilizzare tutte le volte che vuoi ^_^
Naturalmente è meno preciso di un buon lavoro manuale, ma il risultato mi sembra più che soddisfacente.
Propongo, a chi avesse tempo e voglia, la creazione (con annotator) di agn precisi o oggetti particolari e di interesse storico (chiese, palazzi, ecc.) da mettere nelle città e/o nelle vicinanze dei principali aeroporti: danno sempre un tocco di realismo in più nelle fasi di avvicinamento e atterraggio :B):
 
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view post Posted on 15/12/2014, 19:53

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Hip Hip urrà......per nonnoarzillo
wavetowel2
 
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daniele927
view post Posted on 22/12/2014, 22:11




Lo dicevo io che si poteva fare di meglio ;)
Bravo nonno

Comunque a suo tempo avevo proposto a Vic di fare la stessa cosa con riferimento alle costruzioni di interesse storico, a detta sua infatti sarebbe un lavoro impossibile per una sola persona, sarebbe differente se fatto da varie persone

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view post Posted on 22/12/2014, 22:34
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Credo che sarebbe sufficiente fare un autogen ben curato dei dintorni degli aeroporti
per dare un po' di realismo in più.

Avevo fatto qualche libreria di edifici (campanili e chiese) che aiutano ad identificare i paesini,
anche nella libreria che avevo fatto per lo scenario della Valbelluna ci sono degli edifici (serre, capannoni,
stalle, ville, case a schiera e altro) a basso impatto sul F/R.
Chi vuole usarli lo può fare liberamente.

Per fare degli edifici di interesse storico/paesaggistico, invece, la vedo un po' più dura.
Bisogna avere anche delle discrete competenze in modellazione 3D e molto tempo
per farli.
Io sconsiglio vivamente l'utilizzo degli edifici fatti per Google Earth, anche avendo il consenso
degli autori, sono degli edifici pesantissimi per FSX, andrebbero quantomeno ottimizzati
con ModelConverterX per ridurre il numero (spaventoso di texture, e quindi di daw call.

Sarebbe molto meglio rifarli di sana pianta con un programma che abbia le UV. (la gestione delle texture)
Va bene tutto: GMax, Blender (per restare nel free) oppure AC3D (che costa poco e va benone).

Vic
 
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view post Posted on 7/1/2015, 21:43
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:)
Qualche immagine della versione notturna del mio nuovo scenario














:P
 
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view post Posted on 7/1/2015, 22:12
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:)
Allora il progetto prosegue?..... :D ...ottimo...

Per le luci stai usando il metodo che le comprende nell'autogen? Vedo che i Fps sono sui 38/40 quindi poco penalizzanti....

FG91X.
 
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Balkans Bms
view post Posted on 7/1/2015, 23:20




Grande nonno :rolleyes:
 
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view post Posted on 8/1/2015, 09:06
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Prosegue, anzi in effetti è quasi terminato :D

Ho preferito inserire le luci direttamente nell'autogen proprio per evitare cali di FPS
Le luci sul terreno (gialle e bianche, volutamente non troppo evidenti) le ho fatte direttamente sulle maschere notte con il mio metodo sperimentale (che utilizza scenproc più altri programmi free), sempre per evitare cali di FPS

Ho anche fatto la maschera notte molto scura e modificato i colori (ridotto la luminosità) dei file di default LM di case ed edifici: a mio parere, con quelle originali l'effetto notturno non è realistico, sono troppo luminose.

Sono anche riuscito ad eliminare il problema dei buchi (quadrati azzurri) sul GPS correggendo comunque l'acqua sulle coste di default: in pratica o dovuto rifare il mare e i laghi d'italia e creare un cvx nuovo con sbuilderx! Ho comunque riutilizzato i file kml, sistemandoli appositamente.

Purtroppo, c'è solo un problemino ... lo scenario finale dovrebbe essere sui 400 GB :wacko: ... non so se e come riuscirò a metterlo online!
 
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view post Posted on 8/1/2015, 19:08

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Hip Hip urrà per il Nonno guitar
 
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view post Posted on 9/1/2015, 11:28
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:)
Un breve video in nottura, nei prossimi giorni ne faccio uno di giorno:

Video

:B):
 
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