Blog di FSX

Qualcuno può passarmi il grattacielo IntesaSanpaolo ?, Sono mesi che cerco di aggiungerlo alla città di Torino

« Older   Newer »
  Share  
icon7  view post Posted on 11/5/2017, 17:18
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Siete in grado di regalarmi il BGL relativo al Grattacielo di Renzo Piano che frequento saltuariamente per motivi di lavoro ? Oggi ero seduto in un sala riunioni al trentesimo piano cercando di scrutare il panorama nella plumbea giornata di pioggia e pensavo che nonostante i miei forzi non sono ancora riuscito a mettere sul mio Prepar3d il palazzo uffici. Ne stanno costruendo un altro nei pressi del Lingotto proprietà della Regione Piemonte e sarebbero visibili anche nel finale della RWY36 di Caselle ....






Edit= ridimensionato immagine....

Edited by FG91X - 17/5/2017, 17:43
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 17:40
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Te lo mando per PM....l'oggetto non l'ho fatto io trovato su 3d Warehouse l'autore è un certo Gigi Whitesharkita che ringrazio, io l'ho solo piazzato nel mio sim.

 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2017, 09:18
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Fantastico !!!! Questo vuol dire che esiste un sistema per trasportarli negli scenari di FSX e P3D. Ne dobbiamo parlare ....
 
Top
view post Posted on 12/5/2017, 13:13
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Certo che c'è il sistema ne più ne meno come mettere un qualsiasi oggetto creato in 3D.

Per piazzare un oggetto , lo cerchi in un formato che può essere caricato con ModelCoverter, di norma quelli su 3Dwarehouse sono nel formato di KMZ
e collada anche SketchUp questi però non si caricano in ModelCoverter bisognerebbe convertirli , ma puoi usare anche altri formati, hanno già le texture naturalmente.

Li carichi con ModelCoverter, lo piazzi come un normale oggetto se non ha la posizione ma normalmente hanno già la posizione esatta , si usa lo strumento :
objectPlacement in pratica una mappa a scelta fra molti tipi anche Satellitari, seleziona eventuali parametri nella stessa finestra di piazzamento, e lo compili come scenario.
Creerà un BGL naturalmente le texture vanno salvate sempre con ModelCoverter e messe poi nella cartella texture dove metti il BGL si scenario.
Nel caso di file di KMZ la maggior parte sono composti da texture numerate :
textura1
textura2
texture3
etc...ma cosi non vanno troppo bene perché se metti più oggetti nella stessa cartella avranno tutti riferimenti alle stesse texture numerate da 1 ad un tot e salta fuori un pasticcio,
quindi salvare con ModelCoveter le texture facendo anche un raggruppamento delle texture in meno texture ,se si riesce anche solo una
con lo strumento Drawcalls salvarle con un nome diverso e ricompilare di nuovo con le nuove texture, ora cercherà quelle salvate e non più le sue originali.

Va sottolineato: Nel pieno rispetto dell'autore dell'oggetto o degli oggetti quindi solo per uso personale
e di oggetti dichiaratamente di libero utilizzo.


Edited by FG91X - 13/5/2017, 12:36
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2017, 15:51
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


^_^
nota: ora che ho testato un po meglio il grattacielo mi pare che l'altezza sia sballata, dovrebbe essere m.166 ma mi risulta essere di 260 caricandola con un programma 3D...... :D
personalmente l'ho ridotta di altezza con ModelConverter diminuendo la dimensione ...
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2017, 09:41
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Credo che farlo più alto sul simulatore sia stata una scelta e non un errore per farlo risaltare meglio nel panorama. Quando ho visto la prima volta il plastico del progetto pensavo che terminato avrebbe generato un impatto visivo maggiore. Diverso è quello della regione che arrivando dalla autostrada risalta molto di più perchè in quella zona i palazzi sono molto più bassi e se non sbaglio è anche più alto del nostro. Comunque lunedì mattina conto le luci e le posizioni approssimative e te le comunico così le aggiungiamo assieme alle 2 insegne.
 
Top
view post Posted on 13/5/2017, 10:36
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
In verità chi ha fatto l'oggetto 3d non pensava certo ad un sim, l'altezza sballata potrebbe essere un semplice errore di riporto in fase di creazione 2 al posto di 1, non penso sia voluto
però chissà...

Personalmente l'ho già corretto per essere come nella realtà , secondo me spiccava troppo e almeno ora è quasi come la Mole.... :D

https://i.imgur.com/a/2dh3j



 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2017, 07:54
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Perfetto ora non resta che aggiungere gli strobo, le 2 nuove insegne e le texture notturne. Stamattina passando da Piazza Statuto sul TRAM ne ho contate almeno 7 sul lato est e sud però per non esagerare sarebbe sufficiente farne solo 8 in totale sui 4 spigoli a mezza altezza delle facciate e gli altri sul tetto. Ricorda sono bianchi e non rossi ....
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 12:42
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:D
Non sono un "costruttore" di solito mi limito a qualche posizionamento e piccoli oggetti, a me va già bene cosi e poi non trovo un effetto adeguato per le luci
di default, a meno di farlo exnovo, ora ho messo una mia luce normale, l'unica foto di riferimento che ho trovato reale ha delle luci bianche fisse in cima e ai lati a diverse altezze,
almeno fisse nella foto :P nella realtà sono intermittenti?

https://i.imgur.com/a/XznL3

 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2017, 13:18
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Ovviamente si essendo in tutto e per tutto strobo aeronautici bianchi voluti da ENAC durante gli incontri evolutivi quando iniziavano i montaggi della seconda parte con strutture elettrosaldate. Non è stato logisticamente possibile trasportarli in autostrada in pezzi unici dalla Ansaldo di Genova pertanto il progressivo innalzamento è stato realizzato con le tecnologie più innovative nel campo della costruzione. Ora manca solo la cigliegina sulla torta ovvero le due insegne posizionate EST/OVEST montate da poco meno di un mese. Sto cercando il programma che mi hai suggerito tu però pare che l'amico Gigi Whitesharkita abbia abbandonato i suoi progetti e nell'unica collezione disponibile su 3D Warehouse (https://3dwarehouse.sketchup.com/index.html) in formato sketchup non ci sia traccia del Palazzo della Regione ancora in costruzione nella zona del Lingotto.

palazzo-regione-3-3

Edited by Senior Commander - 15/5/2017, 14:39
 
Top
view post Posted on 15/5/2017, 13:31
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Che programma stai cercando? ModelConverter?
Il forum di riferimento è questo:


www.fsdeveloper.com/forum/forums/modelconverterx.87/

per le luci strobo scusa la domanda banale ma come si alternano le luci? sincronizzate uguali o ognuna per conto suo? :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2017, 13:54
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Tutte sincronizzate ma ti ripeto per ottenere un risultato ottimale basta che si accendano ogni 2/3 secondi e ce ne siano 8 sugli spigoli del palazzo (diciamo volgarmente 4 a mezza altezza e 4 in cima). La posizione reale è sui 4 pennoni esterni ....

sqf7GKE

Edited by Senior Commander - 15/5/2017, 15:11
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 10:57
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


4bowwrI

Sarebbe bello estrapolare il modello 3D da Google .... chissà chi l'ha realizzato e caricato :( :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 11:27
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
172

Status:


Ma è possibile :(
Io intanto sto cercando di capire come funziona MCX: il prog non accetta file SketchUp. Qual'è il formato migliore da usare?
Aiuto
 
Top
view post Posted on 16/5/2017, 12:14
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:D
E' possibile....nel post sopra la spiegazione , inizialmente avevo scritto anche i file sketchUp ma poi ho corretto non ricordavo che non li carica... :P

CITAZIONE
di norma quelli su 3Dwarehouse sono nel formato di KMZ
e collada anche SketchUp questi però non si caricano in ModelCoverter bisognerebbe convertirli , ma puoi usare anche altri formati, hanno già le texture naturalmente

i formati migliori sono quelli...che riesce a caricare ModelConverter, basta dare un occhiara a quale può "Importare" , io in genere prediligo i KMZ che hanno tutto :texture e posizione.
 
Web  Top
22 replies since 11/5/2017, 17:18   357 views
  Share