Blog di FSX

Prepar3D V4 64Bit

« Older   Newer »
  Share  
Rampa60
view post Posted on 7/9/2017, 14:13




L'antialias e tutto il resto lo hanno, è che si vedono i pixel dello schermo, non quelli dell'oggetto. Io li chiamo "pixel", ma forse si chiamano in altro modo?

Edited by Rampa60 - 7/9/2017, 15:34
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 16:42
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


hai un esempio sono curioso... si intendono pixel, quando vedi diciamo lo scalino, quindi quando distingui appunto un pixel... lma 1200x1080 è la risoluzione che imposti sul sim?
 
Top
Rampa60
view post Posted on 7/9/2017, 16:56




Una volta impostato l'antialias che preferisci nel sim, le immagini seghettate diminuiscono drasticamente, e questo è un bene. Man mano che ti avvicini allo schermo, scorgi i pixel che compongono la superficie del monitor, ma stando ad una distanza di osservazione ottimale questo non è un problema. Nei dispositivi VR il problema è che gli schermi hanno ancora una risoluzione relativamente bassa, per cui si scorgono i pixel degli schermi medesimi, quindi nel futuro si avranno dispositivi con una risoluzione ancora maggiore così che i pixel saranno indistinguibili. Non so se mi sono spiegato ma meglio di così al momento non mi riesce. :)
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 17:10
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


ma fammi capire... devi guardare lo schermo? non c'e l'ha incorporato nel dispositivo?
 
Top
Rampa60
view post Posted on 7/9/2017, 18:10




Non bisogna guardare lo schermo nel VR, il dispositivo ne ha un paio incorporati che guardi attraverso lenti d'ingrandimento, per questo motivo i pixel degli schermi rimangono evidenti e c'è la necessità di farli ancora più piccoli.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 19:02
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


Appunto... Quindi penso che uno schermo del cellulare sia migliore?
 
Top
Rampa60
view post Posted on 7/9/2017, 19:18




I dispositivi nati per VR hanno tutti questo difetto al momento, il Samsung Gear lo mostra in modo ancora più evidente, anche avendo uno smartphone di ultima generazione, inoltre non ha la possibilità di aggiustare la distanza interpupillare.
Riferisco solo quello che ho letto in giro, mi manca la prova reale di questi oggetti.
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 10:25
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


Leggendo nel sito di oculus rift, ho visto che la seconda versione ha uno schermo full hd, e meno problemi di mal di mare.. in studio una nuova versione..
 
Top
Rampa60
view post Posted on 8/9/2017, 10:35




Fullhd non è ancora una risoluzione buona per eliminare la visione dei pixel quando si indossa il dispositivo, almeno questo è ciò che si legge in giro. Nei fatti sembra una tecnologia molto promettente ma per essere matura bisognerà aspettare ancora un paio d'anni.
 
Top
pluto21
view post Posted on 8/9/2017, 16:15




Esatto. L’anno pixelatura esagonale aiuta ma si vede. Antialiasing e MSAA aiutano ma parlando di cockpit ben definito o glass cockpit bisogna avvicinarsi bene al “cockpit reale”.
Un esempio che ben si applica: è come essere miopi.
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 21:20
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


Pensavo su p3dv4 serve l'affinitymask_?
 
Top
Rampa60
view post Posted on 10/9/2017, 22:17




Mai usato l'AM, in rete esistono discussioni infinite sul perchè e sul per come va usato, ma sembra che con P3d4 tutto ciò non abbia più alcun senso (se mai prima ne abbia avuto).
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 10:50
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


effettivamente fatte tante prove ieri ma migliore è lasciare stare... forse se si mette impostazione priorità alta va meglio...
 
Top
72 replies since 28/5/2017, 11:20   2993 views
  Share