Blog di FSX

Problema con un oggetto di scenario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2017, 00:47

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ciao a tutti,
per divertirmi con l’aliante sto disegnando un campo di volo di fantasia a circa 400 metri sotto la vetta del Monte Bianco , con AC3D ho disegnato un rifugio al quale con Model Converter ho aggiunto il fumo del camino , poi ho salvato l’oggetto con InstantScenery ed è tutto a posto , ma quando riavvio FSX succede che il fumo del camino è completamente spostato , la cosa strana è che se apro IstantScenery e richiamo il file che ho usato per salvare l’oggetto , il fumo ritorna a posto perfettamente , come si vede dalle foto allegate , sarei molto grato se qualcuno sapesse darmi una dritta per risolvere questo problema .
Grazie e ciao a tutti
Giuseppe
Id9dX3
afAqhL
Koga97
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 11:12
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:D
Scusa Giuseppe questo topic non l'avevo proprio visto.....


Allora la cosa è strana, non uso instant scenary non vorrei sia qualche parametro dell'effetto sballato, hai la possibilità di mandarmi l'oggetto
che provo a piazzarlo in un qualsiasi posto e vedo cosa succede.....
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2017, 12:42

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ciao FG91X ,
te lo ho caricato su SendSpace www.sendspace.com/file/wvt5v9

Io ho provato a posizionarlo con ADE ma succede la stessa cosa , solo che se lo posiziono con Instant Scenery , se ricchiamo il file di salvataggio il fumo ritorna a posto ma quando riavvio FSX devo di nuovo richiamare il file di salvataggio con Instan Scenery , poi se dovessi passare lo scenario ad un amico che non ha Instan Scenery non potrebbe richiamare il file di salvataggio , la cosa piu strana è che se posiziono la casetta da una altra parte per esempi ad Aviano il fumo rimane a posto , ho provato a posizionarla in diverse zone , il disassamento a volte è minimo e a volte va bene , solo sul Monte Bianco è sempre spostato .
Ho provato a cambiare l'effetto con un altro ma il problema rimane , poi ho disegnato una cabina elettrica che ha una alta antenna , sulla punta della antenna ho messo una luce rossa e una stroboscopica e mi succede la stessa cosa che succede con il fumo ...
Grazie per l'aiuto , ciao .
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:04
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Administrator
Posts:
2,430

Status:


Premetto che non ne so nulla di Instant Scenery , ma da quello che scrivi sembra che il problema sia dovuto dalla quota alla quale posizioni l'oggetto.
Ho letto ora il forum di fsdevelopers; in effetti il problema sembra essere conosciuto.
Non ne sono certo, ma forse lo risolvi posizionando gli oggetti con ModelConverterX, facendo attenzione al problema della curvatura della terra, prova a seguire i consigli di Arno qui:

https://blogs.msmvps.com/arnogerretsen/201...x-curved-earth/

:B):
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:21
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Sto facendo alcune prove anch'io propenso per la curvatura terrestre oro sto cercando di spostare il fumo in modo che coincida a 4000 metri....
ho piazzato l'oggetto a fondo valle e risultava in linea il fumo mentre a 4000 era sballato......
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:33

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


CITAZIONE (FG91X @ 18/8/2017, 14:21) 
:)
Sto facendo alcune prove anch'io propenso per la curvatura terrestre oro sto cercando di spostare il fumo in modo che coincida a 4000 metri....
ho piazzato l'oggetto a fondo valle e risultava in linea il fumo mentre a 4000 era sballato......

Ok , grazie mille :D
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:35
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Non ho compreso come Arno abbia corretto sia al punto uno che al punto 2, ad ogni modo io ho spostato l'effetto (non modificato) e a 4000 metri ora è quasi perfetto
è ancora leggermente spostato ma un inezia....

Ho spostato cosi:

0.50 -2.0 7.2






Edited by FG91X - 18/8/2017, 14:42
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:39

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ciao FG91X,
se ho capito bene hai modificato i tre parametri della riga sotto , ora provo e vediamo cosa succede .
intanto grazie :D
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 13:43
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Si ho cambiato la posizione al fumo effetto.... :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2017, 14:03

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ok , grazie mille , questa sera faccio un po di prove , quindi l'unica soluzione è quella di trovare il giusto disassamento del fumo in MCX nei parametri X , Y in modo che poi quando viene piazzato risulti a posto , i parametri che mi hai passato non funzionano a me perché la quota del campo di volo è 4255 metri , farò un po di prove .
Tuttavia continuo a non capire perché con Instant Scenery attivo il fumo rimane a posto ... mistero
Comunque grazie mille per la collaborazione ,
Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 18/8/2017, 14:13
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
probabilmente sia in instant scenery che in modelconverter l'oggetto viene rappresentato come se fosse ad altezza zero....
i parametri da me impostati sono a circa 3.200 metri, aumenta di un pochino tipo -2.5 o -3 invece che -2
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2017, 12:01

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ciao a tutti ,
ieri sera ho provato a regolare i parametri in MCX per contrastare lo scostamento dell'effetto fumo, bisogna fare un po di tentativi ma funziona , ma i parametri vanno corretti dopo avere posizionato l'oggetto perché se lo sposto anche di pochi metri devo rifare la procedura , praticamente i parametri corretti vanno bene solo nella posizione a cui è stato posizionato .

Dopo ho provato anche la procedura descritta nell'articolo indicatomi da nonnoarzillo , cliccando sulla icona mondo in MCX ho inserito le coordinate che devono essere in decimali , la procedura la ha fatta infatti mi ha aggiunto una riga nella sezione Attached Objet Editor , la riga ha nome MCX_CURCOR , ma i parametri che mi ha dato sono tutti a zero ed infatti il fumo rimane disassato , forse ho sbagliato qualche cosa .
PS : però salvando questo file nella cartella del campo di volo ho scoperto alla apertura di FSX che l'oggetto era già posizionato nella giusta posizione ma con il fumo disassato .
Comunque questa cosa è interessante perche si puo posizionare un oggetto in questo modo senza usare altri programmi solo che con questa procedura l'oggetto risulta geo settato e se viene posizionato in un altra zona non compare perché puo comparire solo alle coordinate che contiene , questa cosa non la sapevo .
Secondo me la procedura di correzione del fumo che avrebbe dovuto fare non fa altro che fare quello che faccio io a mano e cioè modificare i parametri in MCX cercando di contrastare lo scostamento quindi pernso che continuerò a fare in questo modo anche se è un po scomodo perché bisogna fare diversi tentativi , altra cosa noiosa è che se sposto l'oggetto anche di pochi metri devo rifare la correzione dei parametri del fumo .
Comunque grazie e ciao a tutti
Giuseppe

bjTyNk
 
Top
view post Posted on 19/8/2017, 12:44
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
be si io piazzo gli oggetti solo con modelconverter si usa o il tools Wizards o Object Placement (che preferisco perché ha la mappa sotto e puoi posizionare bene) oltre a posizionare ha anche altri bei parametri...il terzo dopo le freccine nella barra in altro a sinistra.

Ho provato anch'io ma sembra non funzionare la correzione....
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2017, 12:56

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Si , la funzione Object Placement la avevo usata un paio di volte , ora faccio fatica perché devo scorrere a mano la mappa perchè qualsiasi cosa scrivo nel campo di ricerca MCX va in cras e non so il motivo .

Comunque se anche a te non funziona quella procedura deve esserci un bug che magari verrà corretto in seguito , comunque grazie per l'aiuto .
Ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 13:11

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
140

Status:


Ciao a tutti ,
ho fatto parecchie prove , lo stesso problema si presenta anche in P3D v4 , ieri sera ho provato con ADE a disegnare le righe bianche a terra poi ci ho posizionato i coni che sulla punte hanno la luce , riavviando FSX ho scoperto che non è l'effetto che si sposta ma l'oggetto infatti come si vede in foto allegata le luci sono rimaste sulla riga mentre i coni si sono spostati ,
ormai mi ero rassegnato all'idea di correggere manualmente lo spostamento in MCX per il fumo ma i coni sono tanti e sarebbe una cosa che richiederebbe ore per essere corretta dato che la correzione richiede diversi tentativi e poi una volta che ho corretto un cono se lo sposto nella posizione successiva devo rifare la correzione e diventa davvero un lavoro enorme .
Ho letto la procedura descritta nell'articolo che gentilmente mi ha indicato nonnoarzillo ma non funziona forse sbaglio qualche cosa ?
Grazie e ciao a tutti .
Giuseppe

OOldLk
 
Top
38 replies since 4/8/2017, 00:47   352 views
  Share