Blog di FSX

Una gita al Villaggio di Babbo Natale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 21:12
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Rispolverando una vecchia usanza Aeroservice ho deciso di ripetere l'estanuante volo da LIMF Caselle a EFRO Rovaniemi recuperando il piano di volo a suo tempo caricato su vRoute validato CFMU. Mi sono posizionato al parcheggio della aerostazione (quello di default in attesa che Renato pubblichi sul VVTorino l'aeroporto per P3D) e preparato il fido A321 per FSX inserito nella libreria del Prepar3D v4. Ho anche dato un rapido sguardo su IVAO e VATSIM ma come prevedevo nessuna copertura ATC.

*****


Allora taxi al punto attesa GOLF della pista 36 e via per la Initial Climb TOP6A. Dopo le due virate a destra per raggiungere TORINO VOR accorcio le distanze puntando diretto al FIX BANKO proseguendo la salita per FL 320 (rigorosamente pari per rispettare i livelli semicircolari europei) Verso le 21:00 local time raggiunta la quota e la velocità di crociera lasciando che il GPS si comporti come un vero FMC ....

*****


Volo ovviamente noioso poi la lunga planata per raggiungere la quota per intercettare il sistema ILS della pista 21 sperando di non trovarla troppo innevata ....


*****


Ecco apparire da lontano le luci della pista ....


*****


Lasciamo scendere il nostro Airbus dritto in pista ....


*****


Che i servizi di terra hanno tenuto sgombra dalla neve ....


*****


Facciamo scadere la velocità dosando i freni per non slittare ....


*****



Il volo termina sul parcheggio di fronte alla aerostazione poi recuperati i bagagli un pulmino ci aspetta per il trasferimento al Santa Claus Village .... arrivederci.



jpg



Edited by Senior Commander - 28/12/2017, 22:39
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 09:42
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:huh:
Sono pieno di raffreddore o influenza da ieri....resto a terra.....tra l'altro qualche giorno mi fai una lezione su come impostare il GPS...mai imparato lo uso
a malapena.... :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 10:42
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Ma se dormi col fondoschiena scoperto alla nostra età rischi poi di passare il Capodanno con il termometro fra i denti :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 11:27
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (FG91X @ 29/12/2017, 09:42) 
tra l'altro qualche giorno mi fai una lezione su come impostare il GPS...mai imparato lo uso
a malapena.... :ph34r:

Adoperare il GPS di P3D o FSX come un FMC non è difficile in fin dei conti alcune delle funzioni del GARMIN di default sono molto simili ai costosi payware. Per realizzare il piano di volo sono necessari 2 passaggi. Il primo è installare vRoute freeware dal quale è possibile esportarlo il versione FSX poi caricarlo su Plan-G per modificarlo in P3D. vRoute è un discreto database di voli certificati CFMU. Infatti ogni utente può caricare un piano IFR da lui realizzato e i moderatori prima di pubblicarlo ne controllano la coerenza.

IpuGHqK



Velocità e quota vanno gestiti con il pilota automatico esattamente come i veri piloti mentre per seguire la rotta (per esempio sul pannello AIRBUS) devi selezionare il tasto LOC con il commutatore NAV/GPS su GPS. Una volta terminata la STAR a 15/12 miglia prima dell'ILS però ti devi ricordare di portarlo su NAV ed inserire APP per farlo agganciare in automatico. Ovviamente la quota deve essere idonea ad entrare nel sentiero da sotto e la velocità proporzionata ai parametri del vettore adoperato. Per questo motivo le prime lezioni IFR della mia scuola di volo si effettuano a STEP prima su Beech Baron poi sul King Air su tratte brevi ma intense ....
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 12:10
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


La mia ignoranza è proprio sull'oggetto: tasti ,funzioni, menu etc....ogni volta clicco a caso e uso solo la mappa.... :lol:
Atterrare con un 737 in semi automatico o agganciare l'ILS ci arrivo.... :rolleyes: usare l'FMC manco a parlarne.....mai nemmeno sfiorato come argomento
visto che volo quasi sempre VFR con radioaiuti cartine e bussola ...

Ad ogni modo ho dato un occhiata ad un tutorial e almeno le nozioni basi le ho viste....ho fatto Pantelleria _Trapani senza problemi or ora..volo diretto però, vorrei provare con i waypoint ma senza fretta....

Il tutorial l'ho trovato qui:
http://fabioflightschool.blogspot.it/2012/...sul-gps-in.html
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 13:57
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Dato che il GPS si può adoperare anche per volare in VFR ti faccio un breve esempio di come tu possa preparare un volo su Plan-G un tantino più realistico di quello del tutorial che hai trovato tu. Scarica ed installa il programma poi vai alla lezione di Pianificazione con Plan-G che spiega come fare e segui le istruzioni. Dai anche uno sguardo a quella del CIRCUITO CHIUSO dove potrai confrontare il prodotto ottenuto.

Se voli OFF LINE tralascia tutte le procedure radio e decolla dalla RWY16 mantenendo asse pista nella salita iniziale con il trucco (subito dopo il decollo) di pigiare CTRL+H con autopilota inserito. Quota 2000 Ft. sul QHN 1013 che risulta la pressione media al livello del mare e quella standard del QNE. A questo punto commuti su GPS e premi il tasto NAV e lasci che il tuo aereo assuma la rotta realistica che fa parte del vero Syllabus per il corso del PPL a Biella Cerrione.

Per il momento è tutto mentre la prossima volta parleremo di come anticipare la navigazione al FIX successivo nel caso in cui un controllore durante lo svolgimento di INITIAL CLIMB ti autorizzi al diretto per l'inserimento nella aerovia di ingresso della TRANSITION. Un esempio classico è farti saltare TORINO VOR e mandarti direttamente su quello di GENOVA durante la TOP6A oppure dalla MALPENSA verso OVEST ti diano un diretto su BIELLA VOR.

Edited by Senior Commander - 29/12/2017, 14:14
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 15:31
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:ph34r:

Non volevo scaricare un altro programma e ho fatto il piano di volo con LittleMap alla fine credo sia la stessa cosa....
caricato e fatto il circuito come già avevo sperimentato stamattina col volo diretto, tra l'altro stamattina avevo già anche impostato l'Ils di
Trapani e l'aereo è atterrato praticamente da solo.... :lol: leggendo un altro tutorial ho capito un po come funziona lo strumento un video ben fatto:
www.youtube.com/watch?v=r4iB1jTQw0k diviso in 2 parti....

Tornando al circuito dopo il primo punto ho provato a saltare il successivo e passare direttamente all'altro... ;) tutto ok...non posso postare immagini perché Imgur sembra in tilt......
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 15:42
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Ma Little Map salva il piano di Volo in formato P3D ?
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 15:58
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Si salvo in PLN ......e carico
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 16:03
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Perfetto e come sei messo per i waypoint VFR ? Li devi aggiungere come su Plan-G oppure qualcuno li ha già caricati ? Scusa se insisto ma sei vuoi veramente divertirti a simulare l'attività di un Pilota Strumentale Virtuale dovresti seguire i miei esercizi proposti su ATOVIRTUAL altrimenti rischi di fare una gran confusione ....
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 16:09
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Clicco sulla mappa e seleziono aggiungi ...

littlemaps
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 18:39
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
231

Status:


mmm ... anche io volo VFR ma LittlenavMap non ha i punti di ripoto vfr
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 21:24
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (qq7 @ 29/12/2017, 18:39) 
mmm ... anche io volo VFR ma LittlenavMap non ha i punti di ripoto vfr

Hai ragione...sarà la febbre...meglio ritirarmi per qualche giorno.... :sick: :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2017, 22:38
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Member
Posts:
1,107
Location:
Turin

Status:


Vai a dare uno sguardo alla prima Lezione IFR e quando stai meglio provaci .... è quasi tutto cotto e servito !!!! :Natale4:
 
Top
13 replies since 28/12/2017, 21:12   118 views
  Share