Blog di FSX

Posts written by FG91X

view post Posted: 21/3/2023, 16:55 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Un ultima cosa...hai letto il messaggio che ti ho mandato in Privato? In alto a sinistra c'è Il Messanger del forum... ;)
view post Posted: 21/3/2023, 15:59 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Si è normale il BGL contiene sia il fotoreale che la maschera, compilare vuol dire creare un BGL che legge solo il sim e dentro ci sono le immagini create.
Ora non ti resta che vedere il risultato sul sim..certo che è stata dura.... :D
view post Posted: 21/3/2023, 15:46 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Devi mettere come ti ho detto e poi attivare Create Masks in FSEarthTiles cosi crea solo un immagine fotoreale e un immagine per la maschera.
non compilare si compila dopo a mano, se vuoi puoi compilare subito ma la maschera non va bene bisogna correggerla per i propri bisogni quindi sarebbe inutile compilare.

cosi nel file FSEarthTiles .ini Yes solo nella maschera e gli altri NO

CreateWaterMaskBitmap = Yes # yes = create Water/Blend Mask

CreateSummerBitmap = No # yes = create Summer Texture

CreateNightBitmap = No # yes = create Night Texture
CreateSpringBitmap = No # yes = create Spring Texture
CreateAutumnBitmap = No # yes = create Autumn Texture
CreateWinterBitmap = No # yes = create Winter Texture
CreateHardWinterBitmap = No # yes = create Hard Winter Texture

Edited by FG91X - 21/3/2023, 15:49
view post Posted: 21/3/2023, 15:24 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Te lo detto se non compila c'è un errore nel file INF qualcosa che non torna ma se non hai cambiato nulla può darsi che siano le immagini o l'immagine solo della maschera che è salvata in modo errato.

Prova a compilare il file INF senza la maschera, se lo compila vuol dire che è l'immagine della maschera che ha cambiato formato.

Un altra prova sarebbe rifare lo scenario con FSERTHTILES e compilare con la maschera senza modificare nulla se compila vuol dire che è proprio il passaggio con Gimp che crea qualche problema.
view post Posted: 21/3/2023, 15:06 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Si va bene l'importante è che i nomi dei file che deve compilare siano uguali a quelli che ha scritto dentro il file INF e quindi devi avere i 2 file BMP nella cartella dove compili come ti ho fatto vedere nel filmato.

Per intenderci devi avere i 2 BMP quindi:


questo è il fotoreale immagine BMP
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N044251797_N044244203_E008501807_E008514193.bmp


e questa è la BMP della maschera
SourceFile= AreaMask_Lp1_SnapOff_N044251797_N044244203_E008501807_E008514193.bmp

più di cosi non so che altro dirti.
view post Posted: 21/3/2023, 14:58 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Il file INF è quello che hai postato adesso ma credo che tu abbia scritto entrambi i file INF il file INF della maschera è solo questo:


CITAZIONE
[Destination]
DestDir = C:\fset\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N040472477_N040445078_E016545645_E016572199
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = C:\fset\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N040472477_N040445078_E016545645_E016572199.bmp
Lon = 16.9156694412231 ;for top left and bottom right is: 16.9561100006104
Lat = 40.7902193069458 ;for top left and bottom right is: 40.7474327087402
NumOfCellsPerLine = 2827 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 3988 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = C:\fset\work
SourceFile = AreaMask_Lp1_SnapOff_N040472477_N040445078_E016545645_E016572199.bmp
Lon = 16.9156694412231 ;for top left and bottom right is: 16.9561100006104
Lat = 40.7902193069458 ;for top left and bottom right is: 40.7474327087402
NumOfCellsPerLine = 2827 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 3988 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point

e questo è quello sempre file INF ma senza maschera:

CITAZIONE
[Destination]
DestDir = C:\fset\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N040472477_N040445078_E016545645_E016572199
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100

[Source]
Type = Custom
SourceDir = C:\fset\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N040472477_N040445078_E016545645_E016572199.bmp
Lon = 16.9156694412231 ;for top left and bottom right is: 16.9561100006104
Lat = 40.7902193069458 ;for top left and bottom right is: 40.7474327087402
NumOfCellsPerLine = 2827 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 3988 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
view post Posted: 21/3/2023, 14:39 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (Alessandro Forzini @ 21/3/2023, 14:31) 
il resamplex.exe che è il programma per compilare non me lo fo compliare

la maschera una volta creata come la devo compilare BMP ho un altro modo

Che file hai messo sul resamplex.exe? I nomi delle BMP sia del fotoreale e della maschera devono rimanere uguali a quelli che ha creato FSERTHTiles, se non compila c'è un errore nel file INF, o i nomi delle 2 immagini non corrispondono o altro errore .

Puoi anche cambiare i nomi delle immagini ma poi devi cambiarli anche nel file INF


I nomi in rosso li puoi cambiare ma devono avere lo stesso nome delle 2 immagini:

[Destination]
DestDir = C:\fset\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N044251797_N044244203_E008501807_E008514193
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = C:\fset\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N044251797_N044244203_E008501807_E008514193.bmp
Lon = 8.83834362030029 ;for top left and bottom right is: 8.86164665222168
Lat = 44.4216620922089 ;for top left and bottom right is: 44.4116735458374
NumOfCellsPerLine = 1629 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 931 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = C:\fset\work
SourceFile = AreaMask_Lp1_SnapOff_N044251797_N044244203_E008501807_E008514193.bmp
Lon = 8.83834362030029 ;for top left and bottom right is: 8.86164665222168
Lat = 44.4216620922089 ;for top left and bottom right is: 44.4116735458374
NumOfCellsPerLine = 1629 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 931 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
view post Posted: 21/3/2023, 11:09 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (Alessandro Forzini @ 21/3/2023, 02:52) 
allora ho creato la maschera con GIMP 2.8 ho eseguito alla letterea il video che mi ai mandato soltanto alla fine del video mi chiedo AreaFSXMasksInfo_Lp1_SnapOff_N040472640_N040445008_E016545058_E016574238 questo qua nel video mi dice di mettelo nel resampleX.exe
una volta finita la maschera non so come inviare le foto su questo sito se no mi capiresti

Metterlo nel Resamplex.exe vuol dire compilare lo scenario, oltre a compilarlo direttamente in FSErathTiles puoi ricompilarlo tutte le volte che vuoi una volta che hai :
1 immagine fotoreale
1 file .IF che serve per compilare appunto
il resamplex.exe che è il programma per compilare lo scenario.

Guarda questo mio tutorial attentamente e vedrai che è tutto molto semplice. Ciao.



Tutor_Foto.mp4 from Tony Ton on Vimeo.

view post Posted: 20/3/2023, 15:31 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Devi mettere come ti ho scritto sopra :

Uguale a questo

CreateWaterMaskBitmap = Yes # yes = create Water/Blend Mask. (An Area Vectors file (.Kml or .svg) is required for this!)

CreateSummerBitmap = No # yes = create Summer Texture * Important! -> *, A summer Texture is required when you want to work with FSEM's Color Adaption for Water Regions.

CreateNightBitmap = No # yes = create Night Texture
CreateSpringBitmap = No # yes = create Spring Texture
CreateAutumnBitmap = No # yes = create Autumn Texture
CreateWinterBitmap = No # yes = create Winter Texture
CreateHardWinterBitmap = No # yes = create Hard Winter Texture


Poi non mi hai detto che versione hai di FSEarthTiles, puo darsi che hai una versione che non fa la maschera.

Scarica quella che usa questo tizio c'è il link e quella funziona l'ho provata.


www.youtube.com/watch?v=SaBYePik3Wk
view post Posted: 20/3/2023, 08:56 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Nessuna di quelle che hai, non ha creato la maschera.... che versione di FSearthTiles hai?

Hai provato lo scenario che ti ho mandato?

La cosa è semplice la maschera per avere il fotoreale del solo aeroporto si fa come ti ho detto, lascia perdere l'ultimo filmato, la parte che vuoi che si veda si colora di Fuxia e la parte che vuoi trasparente e che quindi fa vedere lo scenario del sim si colora di Verde. Non mi sembra difficile.

Metti YES solo alla maschera della Water come qui sotto:
CreateWaterMaskBitmap = Yes # yes = create Water/Blend Mask. (An Area Vectors file (.Kml or .svg) is required for this!)

CreateSummerBitmap = No # yes = create Summer Texture * Important! -> *, A summer Texture is required when you want to work with FSEM's Color Adaption for Water Regions.

CreateNightBitmap = No # yes = create Night Texture
CreateSpringBitmap = No # yes = create Spring Texture
CreateAutumnBitmap = No # yes = create Autumn Texture
CreateWinterBitmap = No # yes = create Winter Texture
CreateHardWinterBitmap = No # yes = create Hard Winter Texture
view post Posted: 19/3/2023, 20:00 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Magari non hai attivo il comando nel file FSEarthTiles.ini

modifica la voce delle maschere e metti YES per quella della WaterMask e poi spunta la casella in FSERThTiles come ti ho detto e fai fare lo scenario.

Correggi la parte rossa come qui sotto:

CITAZIONE
#--- Earth Masks Config ---
CreateWaterMaskBitmap = Yes # yes = create Water/Blend Mask.

CreateSummerBitmap = No # yes = create Summer Texture

CreateNightBitmap = No # yes = create Night Texture
CreateSpringBitmap = No # yes = create Spring Texture
CreateAutumnBitmap = No # yes = create Autumn Texture
CreateWinterBitmap = No # yes = create Winter Texture
CreateHardWinterBitmap = No # yes = create Hard Winter Texture
view post Posted: 19/3/2023, 10:44 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
Hai provato lo scenario che ti ho mandato?


CITAZIONE (Alessandro Forzini @ 18/3/2023, 21:32) 
marking colour set jpg dove lo posso scaricare

Lascia perdere quella tabella sono i colori che ho trovato io e qualcuno ha copiato i miei colori facendo l'immagine per gli altri.

I colori che interessano a te sono solo 2 :
verde pisello RGB 150 100 100
Fuxia RGB 300 100 100

quelli che ti ho già scritto nel tutorial

CITAZIONE (Alessandro Forzini @ 19/3/2023, 02:24) 
comunque quando uso FSearthTiles quando creo lo scienario fotografico non mi crea la maschera se vai al minuto 4:16 del video riusciresti ah capire

Devi selezionare "Create masks" in FSEarthTiles prima di fare scenario

unknown-2023-03-19-10-03
view post Posted: 18/3/2023, 09:39 Come si usa ADE, Qualcuno mi aiuti - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (Alessandro Forzini @ 17/3/2023, 15:01) 
ho capito come selezionare a mano libera ho con segmenti poligonari aree del immagine però non so come colora di fuxia l'area in questione & colora di verde l'area esterna

Per selezionare usa strumenti come "Lazo poligonale " etc.... o roba simile, per colorare lo strumento pennello, ma qui siamo alle basi dei programmi fotoritocco
possibile che non hai mai ritoccato una foto in vita tua?

Dai un occhiata a questo tutorial:




Ti mando l'area già fatta da me vedi come ti sembra nel tuo sim ho selezionato solo la zona dell'aeroporto.

Scaricalo e attivalo in FSX.

https://drive.google.com/file/d/1t856heDzt...?usp=share_link
10970 replies since 8/3/2008