In FSX era facile aggiungere delle texture personalizzate senza modificare quelle già esistenti
nella cartella
...\FSX\Texture, il procedimento è molto semplice ed è descritto
qui
https://dario.blogfree.net/?t=4421112In Prepar3d invece non funziona.
La soluzione più semplice è quella di modificare delle texture di una zona in cui non si vola,
per esempio BLD
W2 e BLD
W3 (India) per le row houses.
Le regioni si trovano nel SDK .
Un ulteriore modifica consiste nel modificare
una zona di un fotoreale esistente modificando
le caratteristiche (altezza) e texture.
Cominciamo con un esempio:
Voglio modificare gli edifici di questa zona in questo fotoreale lasciando inalterato il resto.Il limite di questo procedimento è che si possono modificare porzioni entro un LOD13,
quello che si vede nella griglia, o più grandi, ma non porzioni più piccole.
Ogni LOD13 genera un file .AGN.
Apriamo ora FSET e creiamo un fotoreale della misura desiderata usando l'opzione Area Snap LOD13.
In questo modo avremo un fotoreale preciso che conterrà dei file .AGN interi e non si sconfinerà
nelle zone adiacenti.
Copio il piccolo fotoreale nella cartella in cui si trova quello da modificareApro il piccolo con Annotator e seleziono le texture da usare.(Quello che eventualmente modificherò)
In questo caso uso questa perché è abbastanza diversa da quelle presenti,
giusto per fare un esempio.
Posso anche modificare le altezze degli edifici
Ora basta salvare e si creerà un file .AGN nuovo
Aprendolo col blocco note si può vedere le nuove texture indicate
Togliamo il BGL che abbiamo usato per la modifica (o cambiamo l'estensione per
non farlo rilevare dal sim)
Ora, aprendo il simulatore, vediamo che gli edifici nella modificata hanno delle
texture diverse, e anche le altezze sono cambiate.
I nuovi edifici
E quelli non modificati intorno
Se sostituiamo le texture BLDS2.DDS e quelle BLDS3.BMP presenti nel nostro
simulatore (dopo aver fatto una copia degli originali!) avermo le nostre case personalizzate.
P.S. Il limite di questa modifica è che è difficile da condividere, perché magari
altri volano nella zona che noi abbiamo scelto per modificare le texture.