Blog di FSX

Posts written by VicDabor

view post Posted: 15/10/2018, 20:19 Personalizzare le texture degli edifici autogen in P3D. - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (GianCi77 @ 15/10/2018, 17:40) 
ma io ho scritto ieri.
Mi era arrivato un avviso e sono venuto a leggerlo
BHO?!

Ciao, il tuo post è arrivato nel mio blog, ma non lo seguo molto, sono quasi sempre qui. :)
view post Posted: 11/10/2018, 14:16 Aviosuperficie di Montagnana PD09 - Screenshots & Movies Prepar3D
Il fotoreale della zona aeroporto era stato fatto nel 2012 senza maschera notturna, volevo
rifarlo, ma le immagini disponibili adesso sono pessime e non trovo più il BMP originale. :(

Anche le texture degli edifici sono, per il momento, solo diurne, ma a quelle si pone
rimedio facilmente. :)

@ bepino49 È ancora una versione in progress, per questo sono ancora alla 0.2, ci sono ancora un bel
po' di cose da aggiungere e devo trovare il modo di rifare la base fotoreale.
view post Posted: 11/10/2018, 11:40 Aviosuperficie di Montagnana PD09 - Screenshots & Movies Prepar3D
Dopo quasi due mesi di lavoro sullo scenario mi prendo una pausa, ho
preparato una prima versione che comprende anche la città di Montagnana,
chi ce l'ha già deve disattivarla attivando questo scenario. :)

http://www.mediafire.com/file/tn35g9w9pufn...ty_0_2.zip/file

Alcune immagini.

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Il castello Bevilacqua:

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Montagnana da ovest

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Montagnana da sud.

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Lo scenario funziona sia su P3D che FSX. :)
view post Posted: 8/10/2018, 20:20 Personalizzare le texture degli edifici autogen in P3D. - Lavori...........in corso!
Ho rifatto la prova con delle texture nuove (gialle) con un nome di fantasia (BLDSam)
e questa volta funziona anche su P3D. :blink:

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Non so che cosa abbia sbagliato in tutti i tentativi fatti in precedenza, ma a questo
punto resta valido solo il metodo per inserire delle zone personalizzate
in uno scenario fotoreale già esistente. :)

P.S. Mi è venuto il dubbio che forse dimenticavo le texture notturne ( XXX_LM) dato che
senza di quelle il sim ignora le nuove texture.
view post Posted: 8/10/2018, 19:54 Personalizzare le texture degli edifici autogen in P3D. - Lavori...........in corso!
Avevo fatto diverse prove con texture diverse e non sono riuscito a farlo
funzionare su P3D, mi metteva sempre quelle di default, sia con la V2 che V3,
mentre lo stesso scenario su FSX funzionava.

A questo punto non ci capisco più nulla neanch'io. :D
view post Posted: 8/10/2018, 13:57 Personalizzare le texture degli edifici autogen in P3D. - Lavori...........in corso!
In FSX era facile aggiungere delle texture personalizzate senza modificare quelle già esistenti
nella cartella ...\FSX\Texture, il procedimento è molto semplice ed è descritto
qui
https://dario.blogfree.net/?t=4421112

In Prepar3d invece non funziona. :(

La soluzione più semplice è quella di modificare delle texture di una zona in cui non si vola,
per esempio BLDW2 e BLDW3 (India) per le row houses.
Le regioni si trovano nel SDK .

image003


Un ulteriore modifica consiste nel modificare una zona di un fotoreale esistente modificando
le caratteristiche (altezza) e texture.

Cominciamo con un esempio:

Voglio modificare gli edifici di questa zona in questo fotoreale lasciando inalterato il resto.

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Il limite di questo procedimento è che si possono modificare porzioni entro un LOD13,
quello che si vede nella griglia, o più grandi, ma non porzioni più piccole.

Ogni LOD13 genera un file .AGN.

Apriamo ora FSET e creiamo un fotoreale della misura desiderata usando l'opzione Area Snap LOD13.
In questo modo avremo un fotoreale preciso che conterrà dei file .AGN interi e non si sconfinerà
nelle zone adiacenti.

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Copio il piccolo fotoreale nella cartella in cui si trova quello da modificare

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Apro il piccolo con Annotator e seleziono le texture da usare.(Quello che eventualmente modificherò)

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In questo caso uso questa perché è abbastanza diversa da quelle presenti,
giusto per fare un esempio.

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Posso anche modificare le altezze degli edifici

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Ora basta salvare e si creerà un file .AGN nuovo

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Aprendolo col blocco note si può vedere le nuove texture indicate

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Togliamo il BGL che abbiamo usato per la modifica (o cambiamo l'estensione per
non farlo rilevare dal sim)

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Ora, aprendo il simulatore, vediamo che gli edifici nella modificata hanno delle
texture diverse, e anche le altezze sono cambiate.

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I nuovi edifici

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E quelli non modificati intorno

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Se sostituiamo le texture BLDS2.DDS e quelle BLDS3.BMP presenti nel nostro
simulatore (dopo aver fatto una copia degli originali!) avermo le nostre case personalizzate. :)

P.S. Il limite di questa modifica è che è difficile da condividere, perché magari
altri volano nella zona che noi abbiamo scelto per modificare le texture.
view post Posted: 6/10/2018, 16:40 Da Villanova di Albenga a Massa Cinquale - VOLI IN COMPAGNIA
Mi sembra che quando carichi un modello le impostazioni siano su false
di default, ma non ne sono sicuro. :rolleyes:
view post Posted: 6/10/2018, 11:26 Da Villanova di Albenga a Massa Cinquale - VOLI IN COMPAGNIA
CITAZIONE (Senior Commander @ 6/10/2018, 09:25) 
Allora il mio MCX potrebbe ricompilare con un bglcomp.exe non adeguato.

Inoltre potrebbero mancarmi alcune librerie perché se non le hai aggiunte tu non ci sono auto parcheggiate ... 😄 Il problema che riscontro io è la parte superiore del frontale hangar di lamiera a tetto curvo che risulta trasparente :angry: :angry: :angry:

Probabilmente l'oggetto ha una faccia solo e bisogna attivare Double sided in
Modelconverterx per vedere anche quelle opposte, mettendo True al posto di False

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view post Posted: 26/9/2018, 17:28 Aviosuperficie di Montagnana PD09 - Screenshots & Movies Prepar3D
Sull'editor di MCX per i ground polygon ci sono le opzioni per le stagioni, ma
non ho mai provato. :rolleyes:
view post Posted: 25/9/2018, 20:01 Aviosuperficie di Montagnana PD09 - Screenshots & Movies Prepar3D
Ho provato anch'io il BGL con MCX e non carica le texture, ad eccezione
di quella di asfalto, ho provato di tutto, con alfa, senza, DDS, TGA,
ma niente...
view post Posted: 25/9/2018, 15:52 Aviosuperficie di Montagnana PD09 - Screenshots & Movies Prepar3D
Potrebbe essere la versione di MCX che ha qualche bug?
view post Posted: 25/9/2018, 15:50 Un giorno da pilota - Il "Bar" del BLOG di FSX
Io ce l'ho da diversi anni e volo quasi sempre con quello, credo che
Eaglet sia la versione, sono piuttosto ignorante sul volo reale. :rolleyes:
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