Ho aggiunto un po' di immagini per fare un lago da mettere sopra un fotoreale che non si può
modificare.
Per prima cosa disegno un poligono che copra abbondantemente la superficie del
lago che devo coprire,
Poi assegno una quota che sarà leggermente superiore a quella
che le mesh o un poligono flatten dà al lago.
La parte eccedente verrà ricoperta dalle rive.
Poi seleziono "textured poly" e trovo una mappa qualunque, poi si potrà
modificare.
Metto un valore di tiling (ripetizione delle texture) a seconda delle dimensioni del
lago: più è grande e maggiore sarà il valore.
Quindi seleziono il poligono e lo compilo.
Normalmente il file si trova in ...\SBuilderx313\Tools\Work
Per comodità copio il file BGL in una cartella che avrò preparato per questo scenario.
Nella cartella preparo una texture per l'acqua nel formato DDS.
Apro ModelconverteX e trascino il file.
La texture (a meno di non averla già preparata e indicata prima) sarà assente, ma
poi risolveremo.
Per prima cosa impostiamo un valore di specular adeguato.
Poi andiamo a trovare la texture DDS che abbiamo preparato in precedenza (Diffuse)
Si può migliorare l'effetto del riflesso usando la stessa come specular.
Ora aggiungiamo un piattaforma in modo che l'oggetto (poligono) diventi "solido"
e ci si possa atterrare.
Impostiamo le caratteristiche della piattaforma come se sia acqua.
Apriamo ora la finestra del Object Placement in cui andremo a impostare
No autogen suppression e No crash
Chiudiamo la finestra e esportiamo come Scenery il poligono
Il risultato è questo, sull'acqua si galleggia.
Naturalmente è possibile usare una texture migliore, ma il procedimento è lo stesso.
Il lago si potrebbe fare anche con un programma 3D, ma questo mi sembra il metodo
più semplice e veloce.