Convertire i vari formati è sempre un problema, perché, come avete visto, ogni
formato ha le sue caratteristiche.
Convertire in OBJ ha il problema che salva un solo materiale, mentre in 3DS si
salvano i materiali (texture) diversi senza doverlo fare a mano, se non ricordo male.
Per lo scenario di Venezia io lascerei perdere Bump e specular che sono solo un peso e
non si notano neanche. Ogni mappa diversa che viene applicata (specular, bump..) implica
una lettura dell'oggetto da parte della GPU con il relativo appesantimento.
Hanno senso per il terreno, gli aerei e gli oggetti aeroportuali che si vedono
da vicino.
In ogni caso vanno assegnate con MCX nell'editor dei materiali, altrimenti bisognerebbe
usare GMax o 3DS che hanno il plugin di P3D/FSX per poterlo fare.
Importando in AC3D i modelli è bene ottimizzare i vertici (Object>Optimize Verteices) per eliminare
tutti i doppioni che di solito si creano nelle conversioni e anche Optimize Surfaces per togliere i poligoni inutili.