Blog di FSX

Posts written by VicDabor

view post Posted: 11/10/2019, 19:52 Lido di Venezia e isolette - Screenshots & Movies Prepar3D
Credo di aver trovato il difetto: nel flatten che ho messo nello scenario del Lido
avevo lasciato un buco in corrispondenza dell'isola del Mose.

Puoi provare ad aggiungere questo file:
http://www.mediafire.com/file/tr7ph9j36wlh...latten.BGL/file
nella cartella "scenery" del'isola.
Questo dovrebbe spianare l'isola, così il modello poggia sul livello del mare.

Se ti sembra che sia ancora troppo alta provvederò ad abbassarla.
view post Posted: 11/10/2019, 17:43 Lido di Venezia e isolette - Screenshots & Movies Prepar3D
Dalla tua immagine mi sembra che ci sia un altro scenario che copre l'isola, si vedono
gli edifici interrati e sul bordo si nota la sovrapposizione.

L'isola che ho fatto ha un'altezza di 4m, se sono troppi basta spostarla verso il basso.
view post Posted: 10/10/2019, 17:12 Lido di Venezia e isolette - Screenshots & Movies Prepar3D
Mi sono ricordato che c'è un'isoletta vicino al Lido che serve per il Mose, l'isola
artificiale si dovrebbe chiamare Isola del Baccan de Sant'Erasmo.

Le immagini che si trovano per farla non sono molto aggiornate, ma avevo fatto alcune
foto l'anno scorso che mi hanno aiutato con l'edificio verso il Lido.

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È una cosa fatta in pochi giorni senza grandi pretese, giusto per avere degli
edifici al posto di un'isola piatta. :)

Per chi vuole provarla sono solo 632 KB:

www.mediafire.com/file/jlryuyt5mxa8...ose_01.zip/file


Ha inclusa la versione notturna, ma senza fanali, magari li mette Antonio :rolleyes:

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view post Posted: 29/9/2019, 16:52 Come si può "scolorire" il fotoreale? - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (GianCi77 @ 29/9/2019, 11:37) 
Vic, cosa intendi per "originale"? Io ho i files scaricati da Italy Photoreal

Intendevo le immagini Bitmap che vengono usate per essere poi convertite in BGL.
Decompilare un BGL per tornare al Bitmap è praticamente impossibile.
view post Posted: 29/9/2019, 09:16 Come si può "scolorire" il fotoreale? - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (GianCi77 @ 28/9/2019, 20:44) 
No, Vic. Il fotoreale è quello che abbiamo più o meno noi....di nonno, se non erro.
Non ho bmp, solo i bgl di Italy Photoreal, per quello chiedevo come fare e non voglio aggiungere sopra altri bgl fatti con FSE

Immaginavo che il problema fosse questo, se non hai l'originale del fotoreale non si riesce
a modificarlo, che io sappia.
Alcune correzioni si possono fare aggiungendo un "Ground poly" (che sarebbe un poligono-oggetto che sta
sopra anche al fotoreale, ma in questo caso non credo funzioni.

Potresti aggiungerci delle navi sopra quelle stampate per terra. :)
view post Posted: 26/9/2019, 17:38 Come si può "scolorire" il fotoreale? - Lavori...........in corso!
L'esperto in fotoreale è Antonio, ma credo che l'unico modo per
far sparire le navi sia quello di rifare il fotoreale.
Se il fotoreale è tuo basta cancellare le navi nella bitmap con il timbro
clone, copiando il mare intorno.
view post Posted: 21/9/2019, 17:37 LIPV - Lavori...........in corso!
L'autogen l'ho fatto con Annotator nella versione FSX, poi non l'ho più aggiornato.
view post Posted: 20/9/2019, 19:19 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Grazie dell' incoraggiamento, è un periodo che ho un sacco di impegni e mi manca anche un po'
di motivazione per fare qualcosa, questo mi sembra un buon obbiettivo. :)

beppenove Il modello di VeniceX ha gli edifici doppi perché
ci sono anche i modelli per LOD semplificati e nella conversione ci sono tutti.

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8 modelli separati posizionati direttamente non dovrebbero incidere sulle prestazioni, forse
le migliorano un pelo.

Visto che Venezia si trova su isole la mia idea è quella di continuare allo stesso modo, cioè
dividere la città nelle isole principali e farne una alla volta, magari cominciando con
quella più vicina al Lido (S.Elena) e proseguire fino al Ponte della Libertà.
view post Posted: 20/9/2019, 15:16 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
:lol:
Il problema grosso, secondo me, è il modello di origine con troppe texture, metterci
mano diventa un lavoro da matti, ci metterei meno a rifarlo...che non sarebbe
una brutta idea :D

Da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di fare Venezia, giusto per divertimento, anche
se arriverà una nuova versione, mi sa che stavolta comincio. :)
view post Posted: 20/9/2019, 14:22 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Io ho la 8.0.80, più recente vedo solo la 8.3.30

Non credo dipenda dalla versione, ogni programma di modellazione ha le sue caratteristiche.
view post Posted: 20/9/2019, 13:57 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Ho riprovato ed effettivamente esportare da MCX in AC gli oggetti restano
separati e divisi per texture, anche se vanno ottimizzati i vertici.

La versione 1.0.0.1 di cos'è? Di MCX?
view post Posted: 19/9/2019, 20:02 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Convertire i vari formati è sempre un problema, perché, come avete visto, ogni
formato ha le sue caratteristiche.
Convertire in OBJ ha il problema che salva un solo materiale, mentre in 3DS si
salvano i materiali (texture) diversi senza doverlo fare a mano, se non ricordo male.

Per lo scenario di Venezia io lascerei perdere Bump e specular che sono solo un peso e
non si notano neanche. Ogni mappa diversa che viene applicata (specular, bump..) implica
una lettura dell'oggetto da parte della GPU con il relativo appesantimento.
Hanno senso per il terreno, gli aerei e gli oggetti aeroportuali che si vedono
da vicino.

In ogni caso vanno assegnate con MCX nell'editor dei materiali, altrimenti bisognerebbe
usare GMax o 3DS che hanno il plugin di P3D/FSX per poterlo fare.

Importando in AC3D i modelli è bene ottimizzare i vertici (Object>Optimize Verteices) per eliminare
tutti i doppioni che di solito si creano nelle conversioni e anche Optimize Surfaces per togliere i poligoni inutili. ;)
view post Posted: 19/9/2019, 10:55 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Ciao, le texture DDS capovolte sono una peculiarità di FSX, gli altri
giochi le usano diritte, come i programmi di modellazione.

Per usarle basta creare una cartella in cui salvarle capovolte nel formato DDS
o altri formati come PNG, TGA o BMP.

Una avvertenza: il formato DDS compilato da ImageTool o DXTBmp non viene
visto in AC3D
(e neanche in altri giochi), bisogna compilarlo con Photoshop
usando il plugin Nvidia o più semplicemente con Paint.NET, un programma free
chesi può scaricare qui
www.getpaint.net/
view post Posted: 18/9/2019, 20:20 Torre S. Giorgio Venezia - Lavori...........in corso!
Non mi ero accorto che gli edifici erano quelli di VeniceX, pensavo avessi fatto anche quelli :rolleyes:

Adesso capisco il problema delle texture che erano cambiate :)
view post Posted: 18/9/2019, 20:17 LIPV - Lavori...........in corso!
CITAZIONE (FG91X @ 18/9/2019, 21:10) 
Ops hai ragione non ho nemmeno guardato la textura con Photoshop convinto fosse quella della case...perdona l'errore :D

Haha, capita, ormai ci sono troppi file con nomi simili :lol:
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