Blog di FSX

Posts written by VicDabor

view post Posted: 20/7/2019, 19:59 LIPV - Lavori...........in corso!
Grazie dei complimenti.
Gli scenari li ho quasi sempre fatti per arricchire il simulatore e, soprattutto, divertirmi.
In questo periodo non ho molto tempo per questo hobby, ma spero di averne un po' di più
in futuro. :)

Fare scenari pay non rientra nei miei progetti, diventerebbe un lavoro come un altro
e perderei il piacere di fare quello che mi diverte e, spero, diverta anche gli altri.

Un aggiornamento dello scenario, sto curando la parte dell'idroscalo nel caso
qualcuno volesse atterrarci, anche se nella realtà non credo sia possibile, il
simulatore è fatto anche per fare quello che non si potrebbe. :D


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view post Posted: 19/7/2019, 20:40 LIPV - Lavori...........in corso!
Visto che l'isola (in realtà sono di più) sarà in 3D ho pensato di divertirmi a fare
anche gli edifici "reali" e non usare l'autogen.

Su Bing, nella visione panoramica, si possono ricavare le texture degli edifici, non
hanno una definizione perfetta, ma per questo tipo di scenario è più
che sufficiente. ;)

Una immagine su AC3D del lavoro in progress.

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view post Posted: 16/7/2019, 19:18 LIPV - Lavori...........in corso!
Nessun problema, per fare un'isola 3D ci vuole poco. :)

Mancano solo gli edifici e gli alberi e poi è pronta.

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Una prova veloce su P3D.

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In cantiere c'è una nuova Venezia dell'Aerosoft, avrà la città, Murano e l'aeroporto di Tessera,
ma non ci sarà il Lido, così tornerà buono questo.
In teoria non dovrebbe avere i casini della versione vecchia.
view post Posted: 15/7/2019, 21:16 LIPV - Lavori...........in corso!
Sarebbe possibile costruire una base 3D per gli edifici originali ricavando dai
BGL gli oggetti 3D da usare come riferimento.

Credo che, invece si possa fare la base 3D partendo da un fotoreale recente e posizionarla
poi in modo da far coincidere gli edifici.

Un problema potrebbe essere l'altezza sul terreno degli edifici, che potrebbero
avere la base affogata nell'isola 3D.

La cosa potrebbe essere interessante, farò qualche prova. :)
view post Posted: 15/7/2019, 17:46 LIPV - Lavori...........in corso!
Allora mi sa che dovrò rimettermi al lavoro :rolleyes:
view post Posted: 15/7/2019, 17:14 LIPV - Lavori...........in corso!
Immaginavo che sarebbe stata un'impresa quasi impossibile. :rolleyes:

- Soluzione 1:Spostare il BGL di Venicex per farlo collimare col fotoreale credo sia un bel casino
e lascerei perdere.

- Soluzione 2: creare l'isola dell'idroscalo in 3D, in questo modo l'isola essendo un oggetto
starebbe sopra tutto, anche il fotoreale.
La cosa è fattibile, un po' laborioso viste le dimensioni dell'isola, ma lo potrei fare se
non funziona la soluzione n° 3.

- Soluzione 3: creare un fotoreale di Venezia spostato in modo da farlo coincidere
con gli edifici di VeniceX.
Questo non dovrebbe essere troppo difficile, basta modificare le coordinate nel file .inf,
con qualche prova ci si dovrebbe riuscire.
Questo però lo lascerei agli specialisti del fotoreale. :D


P.S. speriamo che la nuova Venezia, che è in cantiere, arrivi presto :lol:

Edited by VicDabor - 15/7/2019, 18:33
view post Posted: 15/7/2019, 11:48 LIPV - Lavori...........in corso!
Sto facendo un fotoreale dell'isola mancante da aggiungere al Lido, non ci vorrà
molto, spero, appena lo finisco te lo faccio provare per vedere se funziona. :)
view post Posted: 12/7/2019, 20:17 LIPV - Lavori...........in corso!
Non mi ero accorto del difetto, perché avevo un fotoreale personale fatto per Venezia che
sostituisce quello di VeniceX (ven-alap-main.bgl). :)

Provvederò a fare un fotoreale dell'isola mancante. ;)
view post Posted: 10/7/2019, 19:44 Global Buildings HD for FSX & Prepar3D - Il "Bar" del BLOG di FSX
L'edificio è alto 11m in totale, i tre piani sono 9,3m.

Nelle texture avevo aggiunto un piano nelle case basse, la altre le avevo lasciate uguali.

Un altro problema è che anche le texture sono messe un po' a caso, nel senso che
a volte i piani sono più alti e a volte più bassi.
view post Posted: 10/7/2019, 19:32 Global Buildings HD for FSX & Prepar3D - Il "Bar" del BLOG di FSX
Ho provato ad usare un edificio 3D che avevo fatto con le misure giuste.
L'ho provato dove ci sono ancora le texture originali.

7xw1kvS

PoaJy0m

NMH9nEK

Si vede che c'è una sproporzione negli edifici.

Probabilmente, come per gli alberi, è stato scelto di farli più grandi per riempire
meglio lo spazio usando meno oggetti, in modo da migliorare le prestazioni.
view post Posted: 9/7/2019, 20:55 Global Buildings HD for FSX & Prepar3D - Il "Bar" del BLOG di FSX
Come ha scritto Angelolab, farsi delle texture degli edifici è piuttosto semplice, basta
fare qualche foto in giro degli edifici delle nostre zone e sostituirle quelle delle texture. :)

Guardando meglio le immagini mi sembra che anche gli edifici più grandi abbiano i piani
fuori scala, edifici di una trentina di metri con solo 6-7 piani dovrebbero avere le stanze
alte quasi 5 metri :D

Se si mettono degli edifici custom vicino si nota la differenza, bisognerebbe provare a fare delle texture
con più piani per vedere l'effetto che fa.

Le case autogen hanno anche il difetto di essere troppo alte, magari si nota poco per il fatto
che le texture non sono in proporzione e si vedono pochi piani, ma se si mette un condominio
reale in mezzo sembra un lillipuziano.
view post Posted: 8/7/2019, 17:00 Global Buildings HD for FSX & Prepar3D - Il "Bar" del BLOG di FSX
A mio avviso uno dei problemi delle texture degli edifici autogen è nel fatto che le case basse
in realtà sono alte una decina di metri e dovrebbero avere tre piani, mentre le texture ne
fanno solo due, anche queste ultime mi sembra che siano così.
view post Posted: 20/4/2019, 15:44 LIKO - Ozzano Emilia - Prepar3D
Un gran bel lavoro, complimenti!
view post Posted: 26/3/2019, 20:58 Lido di Venezia e isolette - Screenshots & Movies Prepar3D
Non ci sono aggiornamenti, per il momento, ma ho cominciato a lavorare
all'isola di San Michele (il cimitero), perché quella di VeniceX era un po' spartana.
Lo sto facendo più che altro per il mio divertimento, non è molto impegnantivo
fare una piccola isola e pian piano lo scenario si allarga. :)

Una immagine del lavoro in corso presa da AC3D

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Il lavoro più grosso è procurarsi la documentazione, per fortuna c'è il Web
e non occorre andare sul posto a fare foto.
Le altezze degli edifici si possono ricavare dei dati pubblici della Regione
nel formato DXF.
https://idt2.regione.veneto.it/idt/downloader/download
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