Blog di FSX

FSETiles prime prove...

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view post Posted on 4/4/2008, 20:46
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:)
senzaltro Frank....

miriam, ho provato come dici ma la BMP una volta salvata ritoerna bianca la parte eliminata...poi non ho anocora capito
come rialnci il processo di assemblaggio...
Per finire, quando crei senza farlo finire, selezioni anche "mashera acqua su Si" ?

Antonio.

Edited by FG91X - 16/4/2008, 13:13
 
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miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 20:52




Antonio, gli scenari per essere realizzati hanno bisogno di ortofoto georeferenziate.
Global mapper tira giù le ortofoto dal MinAmb e poi con le tool si gereferenziano, così si ha un immagine tiff georeferenziata che non ha bisogno di coordinate geografiche per realizzare il file scenario bgl.

Fsearth utilizza una tecnica più semplice e fornisce l'ortofoto in formato bmp, un file txt ed il relativo file inf (che contiene i parametri utili al resample2.exe per realizzare il bgl.

Quindi le ortofoto che fsearth acquisisce dal server hanno a corredo il file inf che da tutti i parametri al programma resample.2.exe e un file di testo che riepiloga tutte le caratteristiche dell'immagine.

Quindi non facendo inviare in automatico al resample2.exe il file inf (quindi selezionando NO in Comp Scen), Fsearth ti acquisisce tutte le immagini, crea il file txt e il file inf di ogni immagine ma non costruisce il file scenario bgl. Tu poi puoi modificare con photoshop immagine per immagine e poi "dare in pasto al resample2.exe" il file inf senza modificarlo, terminlogia cruda che significa che con il mouse si trascina il file inf nell'icona del resample2.exe. (quando funziona in automatico parte la finestra nera del DOS).
Ecco perché tu puoi o cambiare nel file di configurazione di Fsearth il parametro di compressione per defaul 100% oppure lo puoi cambiare nel file inf di ogni immagine acquisita portandolo a 75% o 80% così i file bgl si riducono del 50% con minima perdita di qualità.
Ma bisogna fare prove per la qualità

Il limite di Fsearth ma anche il pregio e che utilizza il formato bmp, più leggero del tiff, ma quando si usa photoshop per conservare le trasparenze o le maschere Alfa Channel per l'acqua e Blend Mask per le trasparenze bisogna risalvare le immagini in Tiff perché il formato bmp non salva canali e trasparenze aumentandone la dimensione che poi si riduce di nuovo facendo il bgl.

Ecco la struttura del file inf ho evidenziato la compression quality 100 da rifurre a 75% o 80%.
Per la maschera acqua se devi fare la maschera con photoshop puoi mettere No per rendere più breve il processo di acquisizione.
Spero che mio papà abbia ben capito quello che chiedevi.:

:
[Destination]
DestDir = D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N041534460_N041500929_E014581856_E015073289
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100
[Source]
Type = Custom
SourceDir = D:\FSEarthTiles\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N041534460_N041500929_E014581856_E015073289.bmp
Lon = 14.9718189239502 ;for top left and bottom right is: 15.1258134841919
Lat = 41.89572930336 ;for top left and bottom right is: 41.8359053134918
NumOfCellsPerLine = 10765 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 5576 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
 
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view post Posted on 4/4/2008, 20:59
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:D
Ok sei stato chiarissimo, il punto ora è :
se come dici la BMP bisogna salvarla in tiff, come fai a farla assemblare da resmple2.exe ?
Basta modificare il rimando al file .bmp e mettere tiff nel file . inf?

Scusa se sono un pò duro a capire...ma è roba nuova per me.... :rolleyes:


Antonio.
 
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miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 21:01




esatto. Attenzione al Tiff devi sostituire l'estensione bmp con l'estensione della tua immagine quindi tif
Se tu provi a prendere dalla cartella work un file inf (tasto destro del mouse sul file inf, copia) e lo incolli posizionandoti sul file "resampleFSXSP2.exe" della cartella superiore vedi che parte la finestra DOS e ti crea il bgl nella cartella di destinazione.

Comunque mio papà non ha ancora provato a fare le trasparenze.

Per ora ha realizzato la provincia di Foggia senza la costa con FSearth automatico.


Quella è teoria.
 
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view post Posted on 4/4/2008, 21:10
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:)
Ok allora è tutto da verificare...comunque ho provato adesso, apre la finestra dos...ma così veloce che non vedo neanche che ha fatto se ha fatto...ma il BGL non l'ho trovo.
Domani faccio quaòlche prova tranquillo...e rilassato... :D

Grazie. Miriam (anche a Tuo Padre..)

Antonio.
 
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miriam84
view post Posted on 4/4/2008, 21:11




se ti apre la finestra veloce vuol dire che c'è un errore. Nel senso o non c'è il file dell'immagine, o è errata l'estensione se hai fatto modifiche nel file inf.
 
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view post Posted on 4/4/2008, 21:20
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;)

Infatti, non riesce ad aprire (fatto da finestra dos così vedo che dice..) c la BMP..l'avevo salvata a 24 Bit credo che sia quello il problema, ma vedrai che ne veniamo a capo....spero.... :)

Ok fatta ex nova, e ha funzionato...non resta che provare le maschere, domani.... :D

Antonio.
 
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miriam84
view post Posted on 5/4/2008, 08:17




Ciao Antonio,
per accelerare noi abbiamo avviato 2 sezioni di Flashearth in contemporanea con zone diverse, funziona benissimo. Si potrebbero anche avviare più sezioni di flashearth in contemporanea, l'unica accortezza e lasciare qualce secondo fra l'avvio di una dall'altra in modo che non partano insieme le sezioni DOS che potrebbero rallentare.
Due sezioni DOS (la finestra nera) in contemporanea non rallentano, tre o più non so.

Per le maschere d'acqua del programma l'help mi ha consigliato il programma Inkscape che è free, poiché è complicatino, con il paint è più semplice?

In pratica con quali comandi di Paint si tracciano le due linee (rossa e azzurra)?

Per photoshop devi stare attento a non modificare in alcun modo la dimensione dell'immagine (per intenderci altezza per larghezza) se no perde i parametri di latitudine e longitudine del file inf, ma è tutto da provare.

ciao miriam +papà
 
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view post Posted on 5/4/2008, 11:43
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:)
Ciao Miriam,
allora sapevo che si può lanciare più di una sessione del programma, l'importante che le somme dell'uso della memoria non superi quella che hai.... ;)

Guarda son sincero con Inkscape ho fatto un casino di tentativi prima di capoire che con solo le linee non funziona, o sono io che non sonoi riuscito a capire il concetto.
in pratica adesso qquando aappare inkscape con l'immagine da modificare, creo una linea con l'ho strumento linee dritte (sulla sinistra barra strumenti) poi faccio il contorno della costa e proseguo anche fuori (di poco) dalla tiles, seguendo il bordo poco fuori, fino a congiungere con l'altra estremità così da chiudere , poi in basso seleziono il colore di riempimento (blu scuro) sempre tenedo selezionata l'area creata , apro la finestra proprietà oggetto, e scrivo
"Deep Water" e clicco imposta. Poi vado in file/salva e (leva la finale BMP) salva in svg (cè l'opzione aggiungi in automatico) ma l'importante è cancellare l'estensione BMP, come scritto anche nel tutorial suo, e salvi.
Chiudi Inkscape, e il programma continua facendo la mashera da solo, se tutto và bene vedi che procede senza problemi, se non ha funzionato nella finestrella appare scritto immmagine no load o qualcosa del genere, ma il programma prosegue lo stesso.

Sembra un casino ma è semplicessimo, dopo posto il procedimento con le immagini e vedi che è facile.

Comunque prova col tuo sistema, sono curioso di sapere se và.
a proposito , facendo il procedimento che mi hai descritto ieri, siamo arrivati alla conclusione che si possono modificare le BMP a nche per quanto rigurda eventuali correzzioni di tinalità nelle diverse zone di ortofoto, questo vuol dire che, nel limite delpossibile, si può correggere anche quello... :D (già provato e va bene).
Senza contare che facendogli fare al programma anche la BMP stagionale (esempio estate o le altre) puoi riassemblare lo scenari con la stagione che vuoi. Da provare anche questa...


Ciao.

Antonio.
 
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miriam84
view post Posted on 5/4/2008, 12:14




Grazie proverò ad usare Inkscape dopo che posti qualche immagine di tutorial:

Devi modificare l'inf così (imortante e la riga NullValue = 255,255,255 che indica di considerare il bianco come trasparenza e fa apparire il mare di default) (Sourcedir, Destdir, sourcefile, destbasefilename, devi cambiarli in base alle tue directory e ai nomi dei files):

In grassetto le righe aggiunte da me.
(Sono in dubbio sull'inserire nelle [Source], la riga: Variation, con All oppure Day)


[Source]
Type = TIFF
SourceDir = "C:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\Terrain SDK"
SourceFile = "Area_Lp1_SnapOff_N041330506_N041292944_E015475812_E015561471.tif"
Lon = 15.7994699478149 ;for top left and bottom right is: 15.9374284744263
Lat = 41.5514087677002 ;for top left and bottom right is: 41.4915096759796
NumOfCellsPerLine = 9644 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 5583 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
Layer = Imagery
NullValue = 255,255,255



[Destination]
DestDir = "C:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment Kit\Terrain SDK"
DestBaseFileName = "Area_Lp1_SnapOff_N041330506_N041292944_E015475812_E015561471.bgl"
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100
DestFileType = BGL
LOD = Auto
 
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view post Posted on 5/4/2008, 14:12
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:)
Eccolo...

Grazie miriam, vedrò con calma quando provare con le Tiff...

---------------

Come fare la maschera dell'acqua con Inkscape:

modificare come nel file di spiegazione (del programma) il file FSEartTiles.ini
alla riga per Inkscape=

#--- Third Party Tools ---
UseAreaKMLFile = No
UseScalableVectorGraphicsTool = Yes
ScalableVectorGraphicsTool = D:\Inkscape\inkscape.exe #(qui è dove avete installato il programma Inkscape)

Lanciare il programma, selezionare l'area "Create Masks" Yes

quando parte Inkscape:


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Risultato:

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image

Chiaro che ci potrebbero essere altri metodi...questo è quello che ho capito Io, bisognerebbe fare prove per rendere il tutto
un pò pià graduale se è possibile, sfumando da terra ad acqua. Vedete un pò cosa riuscite a fare. Dipende da l risultato che
si vuole ottenere, anche chi stà dietro a questo programma stà sperimentando ancora le maschere.

Antonio. :D
 
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view post Posted on 5/4/2008, 15:04
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:woot:

Ok ho fatto un ulteriore prova conla BMP che usa per fare la maschera, importata in photoshop
e modificata (quella azzurra e rosa) adesso si può fare anche il passaggio graduale volendo come da immagini allegate si nota che io l'ho fatto
sul terreno infatti si vede sotto, sfumnato, il terreno di FSX e non della Tile creata con l'ortofoto.
Dopo aver modificato a piacere e col programma che preferite, ho ridato in pasto il file .inf al resample e il gioco è fatto.

Che dire...scusate se vi ho rotto un pò...in questi giorni...adesso potete farvi tutti gli scenari che volete...più o meno....sintende.... :D :lol:
Postate le immagini forza...

Buon Fine settimana.
Antonio.

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miriam84
view post Posted on 6/4/2008, 06:42




Grazie Antonio per il tutorial.

Per le maschere dì acqua (direi per l'acqua in genere) ho trovato un'altra siluzione.
Mi spiego:
Apri l'immagine BMP di FSearth tiles con Photoshop , scontorni tutta la costa o il lago includendo (tasto shift) tutta l'acqua con il lazo pian piano fino a selezionare tutta l'area da eliminare, e poi con il tasto canc elimini tutto il contenuto selezionato, quindi il mare (e tutto quello che hai incluso) diventa bianco e poi salvi la bmp su stessa.

Quindi dai in pasto al resample il file inf con le uniche aggiunte:
nel [source] aggiungi
Layer = Imagery
NullValue = 255,255,255

nel [Destination] aggiungi
DestFileType = BGL
LOD = Auto

Se mi insegni a scattare foto e come inserirle nel forum ti mostro il risultato.
 
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view post Posted on 6/4/2008, 09:27
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:)
buona anche quella, praticamente col comando

CITAZIONE
Layer = Imagery
NullValue = 255,255,255

nel [Destination] aggiungi
DestFileType = BGL
LOD = Auto

dice il colore da rendere trasparente, in questo caso . 255.255.255 (bianco)

Per fare le foto in fsx puoi : o schiacciare il tasto "Stamp" quanto vuoia la foto ,aprire il paint, e incollarlo in una immagine (praticamente stamp copia negli appunti la schermata windows).
Oppure usa Fraps programmino Free che schiacciando un tasto (atua scelta) salva le schermate con data senza dover uscire da FSX i incollarle,le salva già .
Qui scarichi Fraps:
http://www.hwupgrade.it/download/file/1779.html

Fa anche i filmati con sonoro...ma la versione free, mi pare sia limitata a 1 minuto. ;) ......

Posto altri esempi di maschera sia con colore uniforme che sfumato (gradient) i più attenti noteranno che sfumando però, si nota i cerchi di diverse tonalità (appena appena...) e soilo ad una certa inclinazione dell'aereo.

Ciao.

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baudinom
view post Posted on 6/4/2008, 22:26




Azz.............ola Antonio !!
Stai facendo progressi su progressi :woot:
Non vedo l'ora di installare FSX per smanettare con FS Earth Tiles :D
Le maschere d'acqua sono perfette :B):

Attendiamo qualche immagini di Miriam !
 
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135 replies since 3/4/2008, 07:46   18393 views
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