Blog di FSX

ModelConverterX

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FrancescoBez
view post Posted on 3/12/2016, 17:27




...gentile a rispondere...
Al momento dell'importazione in MCX appare un "warning" che sentenzia MDLXReader Unsopported RIFF section: SGBN....

Le textures sono 512x512... il cambiamento è stato fatto prendendo l'originale, aggiunto "colore" e quindi reimportata nello stesso formato...

:angry:
 
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view post Posted on 3/12/2016, 17:47
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:)
Puoi mandarmi l'oggetto OBJ in questione e le texture? Cosi vedo che succede.....
 
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view post Posted on 3/12/2016, 18:32
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:)
domanda stupida ma non si sa mai.....come vedi l'oggetto in ModelCoverter? Non è che non hai attivato la visualizzazione Textured Render Mode?
 
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FrancescoBez
view post Posted on 4/12/2016, 18:46




Nessuna domanda è stupida, purtroppo era attivato.....
Dimmi come posso mandarti il file in questione e provvedo quanto prima, grazie per l'interessamento! :D
 
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view post Posted on 4/12/2016, 20:03
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:)
Zippa l'oggetto e le texture e lo uppi qui:

www.filedropper.com/

o su un server di tuo gradimento, io uso filedropper per piccoli file...è gratis....
 
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view post Posted on 5/12/2016, 21:16
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Riporto a beneficio di chi legge.

Ho avuto modo di contattare Francesco che mi ha inviato il file, il problema sta nel file .mtl
(materiali) che si trova insieme al file OBJ, scritto in maniera indigesta a MCX.

Ho aperto il file con AC3D (si può fare con qualunque altro programma di modellazione 3D),
riassegnato i materiali (c'erano 3 texture) e salvato in OBJ.

A questo punto MCX è riuscito a leggere correttamente il tutto.
 
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view post Posted on 7/12/2016, 17:32
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;)
Grazie Vic.....stavo ancora aspettando il file..... :rolleyes:
 
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FrancescoBez
icon9  view post Posted on 8/12/2016, 14:27




Chiedo doverosamente scusa per il mancato invio del file ma mi ero perso la risposta di FG91X (scusa. scusa, scusa)... comincio ad apprezzare e capire MCX ma ho ancora un sacco di cose da imparare... ma passetto passetto.... anche grazie al vostro aiuto!

Ora sono alle prese con il corretto dimensionamento degli oggetti negli scenari in quanto tutti risultano "tarati ad 1" ma in realtà presentano dimensioni diverse, da ridimesionare... avete idee su come inserirli nelle loro reali dimensioni?
 
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FrancescoBez
view post Posted on 8/12/2016, 19:40




CITAZIONE (FrancescoBez @ 8/12/2016, 14:27)
Chiedo doverosamente scusa per il mancato invio del file ma mi ero perso la risposta di FG91X (scusa. scusa, scusa)... comincio ad apprezzare e capire MCX ma ho ancora un sacco di cose da imparare... ma passetto passetto.... anche grazie al vostro aiuto!

Ora sono alle prese con il corretto dimensionamento degli oggetti negli scenari in quanto tutti risultano "tarati ad 1" ma in realtà presentano dimensioni diverse, da ridimesionare... avete idee su come inserirli nelle loro reali dimensioni?

...a ulteriore chiarimento, potrebbe risultare utile a qualcuno, devo ricordare che oltre ai preziosi consigli di Vic, ho risolto il problema disinstallando MCX dal disco C (dove risiede P3D) per installarlo su un disco esterno e probabilmente settandolo con maggior attenzione rispetto a quanto avevo fatto inizialmente.

Per quanto riguarda il dimensionamento nella corretta scala degli oggetti da inserire con Instant Scenery 3 non trovo al momento soluzione se non ridimensionarli all'interno dello stesso programma, ma si tratterebbe di un ridimensionamento fatto "ad occhio" e non mi piace. Forse, anzi sicuramente, dimentico qualcosa ma all'interno MCX il tool Scale Object mi evidenzia in tutti i modelli sempre "1" per quanto diversi siano i modelli inseriti nel simulatore. Credo siano stati costruiti in origine con una dimensione diversa dall'originale e troverei piuttosto laborioso ricercare per ogni modello le dimensioni reali da poi utilizzare sul modello riprodotto (per alcuni sarebbe impossibile).... insomma prestiamo attenzione ad una infinità di cose e poi non si riesce a mettere un autocarro con le giuste dimensioni? cosa sbaglio? cosa dimentico?
 
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view post Posted on 8/12/2016, 20:32
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CITAZIONE (FrancescoBez @ 8/12/2016, 14:27) 
Chiedo doverosamente scusa per il mancato invio del file ma mi ero perso la risposta di FG91X (scusa. scusa, scusa)...

;)
Ci mancherebbe, di nulla...


Per le dimensioni trovo stano che gli oggetti siano fuori scala, ho scaricato alcuni oggetti di 3D Warehouse o altri dalla rete e sono sempre stati
in misura....

In MCX l'unico parametro è quello della scala se hai un cubo di 10 metri per 10 scalando tutti e tre gli assi del 0.5 avrai un cubo ridotto della metà.
Chiaro che dopo ti darà di nuovo 1 ma la misura effetiva sarà appunto della metà.
Lo stesso discorso vale anche per SbuilderX che anche lui ha come unita 1 e scala nello stesso modo.
Se un oggetto ti sembra fuori misura non ti resta che caricarlo in un programma 3D e verificare le dimensioni e ,al limite, dare le misure li , salvarlo e ricaricarlo in MCX.
 
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FrancescoBez
view post Posted on 9/12/2016, 00:21




Grazie per la tua risposta anche se confermi i miei dubbi. proprio da 3D Warehouse avevo scaricato qualche anno fa dei soggetti che ho ritirato fuori in questi giorni (simpatici operai con il caschetto giallo) che inseriti nello scenario diventano dei giganti, ho scaricato da una delle tante librerie free una bellissima collezione di autocarri militari tedeschi (autobotte, trasporto ecc) ma che risultano giganteschi, il VTT M113 (della discordia) mi appare leggermente sottodimensionato e se scarico degli edifici facilmente si perde un riferimento per "misurarli"....

Speravo vi fosse "qualcosa" che tarasse direttamente alla scala utilizzata da FSX/P3D, diversamente tutto rimane fatto "ad occhio"!

Comunque grazie... (magari appena riesco vi invio qualche immagine)
 
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view post Posted on 9/12/2016, 09:22
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:)
Probabilmente ti è capitato oggetti fatti senza contare le reali dimensioni, io ho scaricato edifici "particolari" e molto curati tipo la Galleria di Milano
o il Duomo e sono in scala precisa con tanto di posizione GPS esatta su FSX.

L'unica nel tuo caso è fare come ti ho detto ,se le proporzioni sono giuste, per misurarli basta caricarli in un programma 3D e modificarne la scala.

Per curiosità la libreria degli autocarri dove la trovo che gli do un occhiata.
 
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FrancescoBez
view post Posted on 9/12/2016, 10:36




CITAZIONE (FG91X @ 9/12/2016, 09:22)
:)
Probabilmente ti è capitato oggetti fatti senza contare le reali dimensioni, io ho scaricato edifici "particolari" e molto curati tipo la Galleria di Milano
o il Duomo e sono in scala precisa con tanto di posizione GPS esatta su FSX.

L'unica nel tuo caso è fare come ti ho detto ,se le proporzioni sono giuste, per misurarli basta caricarli in un programma 3D e modificarne la scala.

Per curiosità la libreria degli autocarri dove la trovo che gli do un occhiata.

...probabilmente si, e girando per le biblioteche free se ne trovano parecchi ed in fin dei conti, se ci pensi è ovvio in quanto i modelli nascono per gli usi più diversi e non certo per essere inseriti in un contesto come il nostro. Ora sono fuori casa ma quando torno ti invio tutti i link che ho raccolto di siti contenenti modelli 3D (potrebbe essere utile a qualcuno)... buona giornata
 
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view post Posted on 9/12/2016, 12:19
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Come detto sopra da Antonio il metodo più preciso è quello di caricare il modello
su un programma 3D e ridimensionarlo, usando Instant Scenery è possibile anche
scalare le dimensioni direttamente su FSX.

Il metodo è più approssimativo, ma con qualche riferimento vicino si riesce rapidamente
a ottenere un buon risultato.

Si può anche costruire un cubo graduato che può essere di una decina di metri di lato
da usare su FSX come riferimento per ridimensionare gli oggetti con IS.
 
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FrancescoBez
view post Posted on 9/12/2016, 14:32




CITAZIONE (VicDabor @ 9/12/2016, 12:19)
Come detto sopra da Antonio il metodo più preciso è quello di caricare il modello
su un programma 3D e ridimensionarlo, usando Instant Scenery è possibile anche
scalare le dimensioni direttamente su FSX.

Il metodo è più approssimativo, ma con qualche riferimento vicino si riesce rapidamente
a ottenere un buon risultato.

Si può anche costruire un cubo graduato che può essere di una decina di metri di lato
da usare su FSX come riferimento per ridimensionare gli oggetti con IS.

Si difatti. avevo trovato tempo fa (tanto tempo fa) su AVSIM una sorta si coordonate graduate che potevano essere utili allo scopo, devo ritrovarle.

Come promesso ad Antonio elenco i link che avevo trovato di librerie free, in quanto potrebbero essere di interesse comune:

www.cadnav.com/
https://it.3dexport.com/free-3d-models
http://archive3d.net/
www.blendswap.com/
www.blender-models.com/
www.cgtrader.com/
http://tf3dm.com/
http://artist-3d.com/
https://it.3dexport.com/free-3d-models
www.3dxtras.com/
www.carbodydesign.com/download/3d-models/
www.free3dmodelz.com/
www.top3dmodels.com/products/3d-models/free
www.turbosquid.com/Search/?KEYWORD=Free
https://nasa3d.arc.nasa.gov/models
www.3d4free.org/models/
www.3dlinks.com/objects_free.cfm
www.dewantoro.net/
http://3dbar.net/
http://cg-india.com/cgblog_3dmodels.html
https://flyingarchitecture.com/
http://archibaseplanet.com/gallery
https://3dwarehouse.sketchup.com/

attenzione a non farvi prendere dalla frenesia del download

Ecco un esempio riportante l'autocarro militare citato nel post precedente...
https://i.imgur.com/T49RhVH
 
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