Blog di FSX

ModelConverterX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2018, 10:06
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:unsure:
dovrebbe esserci ancora....prova a reinstallare modelconverter....che versione stai usando?
Sulla 1.4 c'è...


L5catk7
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2018, 10:09
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


Mi pare ultima , ma non era in quella posizione ci devo guardare grazie
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 00:49
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Salve a tutti!
Ma con ModelConverterX è possibile anche modificare i modelli? Tipo aggiungere gli "scarponi" a un Lama FSDS o togliere i portelli anteriori a un Bell 206 di default di FSX o aggiungere dele ali tipo Hind al Puma dela Ukmil per farlo sembrare quello dei film di Rambo?
Sono un repainter e volevo fare il "salto di qualità", modificando anche i modeli, non solo le livree.
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 04:28
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,148
Location:
Palermo

Status:


Ciao. Ricordati che c'è il copyright: non puoi mica prendere la roba di altri per modificare :B):
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 12:07
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Copyright a parte, ModelConvert non permette di "manipolare" un oggetto 3D come lo farebbe un programma specifico per 3D, fa giusto alcune cose tipo ridimensionamento e separazioni di parti se l'oggetto è composto da più parti ad esempio un aeroporto completo con piste, hangar, edifici etc....
puoi ( ma non sempre) separare gli oggetti tra loro, per manipolare un oggetto come un elicottero devi usare per forza un programma 3D con tutti i suoi strumenti.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 11:42
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Se il modello di partenza è freeware e il modello che ottieni, te lo tieni per te (o al likmite lo condividi gratuitamente) non vedo problemi di copyright, citandone l'originario autore. Su AVSIM ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi
 
Top
view post Posted on 30/5/2021, 12:54
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Il riferimento al Copyright lo metto per correttezza, è rivolto principalmente ai lavori Pay ma un occhio di riguardo anche a quelli free cercando di non ledere eventuali limitazioni o desideri dei rispettivi "creatori" ove presenti. ;)
Poi a casa sua ognuno fa quel che vuole. :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2021, 23:28
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Io ho detto la mia, e credo che sia anche lo stesso parere di qualsiasi avvocato specializxzato in diritti d'autore.

Se poi anche un coloso della simulazione come AVSIM mi permete di mettere in condivisione un modello creato originariamente da altri e succesivamente modificato da me (nel file aircraft.cfg, nel pannello, nelle gauges, nei repaint) ovviamente citando sia il mio nome che quello dell'originale creatore, io non ci vedo asolutamente nulla dio scorretto.
Vedere per credere: cercate MiB su AVSIM e vedrete tute le mie creazioni
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 05:14
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,148
Location:
Palermo

Status:


ma il problema è proprio quello...finchè tu "condividi" in maniera assolutamente gratuita è TOLLERATO (ma nn legale)

- ma se nn ricordo male tu ti sei presentato dicendo: vorrei fare il salto di qualità! e io ti ho semplicemente detto: stai attento che per fare cose di questo genere c'è il copyright, tutto qui!
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 08:50
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Si ma.....se per ogni progresso che vogliamo fare, per ogni modifica, implementazione, miglioramento, dovremmo fermarci terrorizzati (da cosa, poi, non si sa bene) solo perchè tra gli autori non vogliamo aggiungere i nomi degli autori originari oltre al nostro, qui tutto l'universo simmers si ferma, si blocca, e non va piu avanti, non ci sarà piu progresso, nè stimolo a fare cose nuove, terrorizzati da chissà quale punizione (e magari l'autore originale è pure morto, per dire).

Ripeto: io ho sempre adottato un preciso metodo, quando modificavo un modello altrui (livree, file aircraft, prestazioni, pannelli o gauges) e non ho mai e poi mai avuto problemi, semmai complimenti. Bloccarsi terrorizzati, invece di affrontare un eventuale problema (casomai ce ne fosse davvero) non è mai una buona cosa.

Restando tra noi, chiedevo solo come si possono aggiungere delle ali a una fusoliera di elicottero, come fosse un Mi-24 Hind

Edited by Mib Maninblack - 9/5/2022, 16:44
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:29
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Onestamente non capisco tutto questo "discorso"...
Qui si parla di Correttezza, Copyright e rispetto...

Se alcune cose sono tollerate non è detto che le medesime siano lecite.
Se io voglio modificare un oggetto creato da un altro per rispetto la prima cosa che faccio è vedere se riesco a contattare l'autore e chiedergli il permesso se l'intenzione è quella di distribuirla sia free che a maggior ragione Pay.
Tutti hanno fatto fotoreale con immagini di Bing o Google chi l'ha fatto senza scopo lucro e chi invece ci ha anche tratto un profitto, se è stato tollerato su entrambi i fronti non vuol dire che sia legale ma semplicemente ribadisco "tollerato" un eventuale rivalsa da parte dei legittimi proprietari ( le immagini)
è più che legittima.
C'è gente che "manipola" aeroporti Pay magari convertendoli anche per altri sim, poco importa se li distribuisce gratis, viola sicuramente il copyright e se ne assume l'eventuale responsabilità. Poi c'è chi se ne frega e chi si fa problemi anche solo a cambiare una textura magari per migliorarla etc...il mondo è vario.

Poi a casa ,di nuovo torno a ripetere, ognuno fa quel che vuole , se voglio divertirmi col mio pc a modificare qualsiasi cosa lo faccio ma da li a distribuire free o pay ce ne passa, come darlo ad un paio di amici in privato o postarlo su Avsim o simili.

CITAZIONE (Mib Maninblack @ 31/5/2021, 09:50) 
Restando tra noi, chiedevo solo come si possono aggiungere delle ali a una fusoliera di elicottero, come fosse un Mi-24 Hind

Tornando al tuo discorso come aggiungere un paio di ali ad un elicottero:

converti l'elicottero in un modello caricabile in un programma 3D o usi un programma 3D che carica già quel formato
lo carichi nel programma 3D
gli aggiungi le ali e lo riconverti in un oggetto da usare su un sim.

Detta cosi sembra semplice, poi bisogna vedere le eventuali animazioni che so dei carrelli, delle pale, delle portiere etcc.. se dopo la manipolazione non si sono "perse".

Edited by FG91X - 31/5/2021, 12:00
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2021, 17:34
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Programmi tipo....? Potresti fare dei nomi?
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 17:52
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


AC3D (pay) ad esempio o Blender che è anche free o il tanto blasonato 3d Studio MAX, Sketchup.......
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 08:11
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Ah si, Blender! Non pensavo fosse adatto, ottima cosa, grazie :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2022, 15:55
Avatar

Member
Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Ho contattato Lasse Lindh, col quale in passato avevo gia collaborato alla realizzazione di pannello e livree dell'Agusta 106 , e gli ho chiesto del suo Cessna Skyhook.
Tale modello non ha il virtual cockpit nè un pilota al suo interno. Gli ho chiesto perchè e lui mi ha detto che fu uno dei suoi primi modelli e che quindi lo fece frettolosamente e nativo per FS2002, poi converrtito per adattarsi anche a FS9 e FSX, ma tale semplicità è rimasta.
Il modello cfg è un MDL8MDLH, e quindi l'8 al posto della X sta a significare che non sarà molto adatto a FSX. Tuttavia invece lì funziona benissimo e gli ho chiesto se avrei potuto aggiungere un pilota e il VC di un altro elicottero, all'interno del suo Cessna Skyhook, e ovviamente mi ha risposto di si.

Ho anche contattato GioClem (Giovanni Clemente) che aveva creato un modello di Agusta A129 Mangusta molto ben fatto, anch'esso senza VC e anch'esso nativo per FS2002 e successivamente adattato per FS9 e FSX.
In quel caso ho visto che ne esiste una versione modificata con un bel VC e quando gli ho chiesto come ha fatto, lui mi ha risposto di non saperlo perchè non era stato lui ma un gruppo di ragazzi che gli avevano semplicemente chiesto il permosso di farlo.

Ovviamente si parla di modelli freeware, nati freeware, spesso nativi di FS2004, se non addirittura di FS2002.

Stesso problema con un bellissimo dirigibile Skyship 500 nativo per FS2002 ma che purtroppo su FSX rimane totalmente invisibile (solo le luci e il pannello 2D appaiono).

Ma se mi dite che il programma giusto non è Model Conveter X ma Blender che è anche free o anche 3d Studio MAX, Sketchup, mi adeguerò :)

Grazie ancora a tutti

Edited by Mib Maninblack - 10/5/2022, 13:58
 
Top
61 replies since 4/1/2010, 15:21   2516 views
  Share