Blog di FSX

Convertire modello aereo FS9 in formato FSX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2020, 09:54

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


Saluti a tutti, ma mi rivolgo in particolare ai più esperti.
Vorrei convertire alcuni modelli d'aereo nativi per FS9 in formato FSX.
Non essendo molto esperto, ho trovato in rete questo tutorial, peraltro fatto molto bene:
http://calclassic.com/convert_tutorial/index.html
per convertire i modelli usando ModelConverterX
Il primo problema è che nelle impostazioni di ModelconverterX non trovo l'opzione Remove Scaling che il tutorial impone di settare su True
Ho cercato di procedere comunque e ho trovato che
- in alcuni casi il modello convertito non viene neppure letto da ModelconverterX perché invalido
- in altri casi il modello viene letto, ma appare "strano": ad es. con le ruote fuori posto, animazioni sempre visibili. etc.
La mia domanda è la seguente:
potete suggerirmi un procedimento/ tutorial per convertire i modelli da FS9 a FSX in modo soddisfacente?
Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 12:27
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Remove scaling dovrebbe essere già su True e si trova nelle opzioni:

aahhjj


Non ho mai convertito aerei o meglio ho fatto qualche esperimento , la visualizzazione in MCX in effetti è "strana" perchè fa vedere tutte le animazioni...ma non tutti gli aerei si possono convertire...
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2020, 13:29

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


Grazie della sollecita risposta, che mi è comunque stata utile.
Infatti mi sono accosto che stavo usando una versione evidentemente diversa anche se è indicata come versione 1.4.0.0, nella quale però l'opzione Remove scaling NON c'è.
Cercherò una versione più recente, sperando di risolvere.
Ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 13:50
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 07:57

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


Grazie.
Ho già fatto alcune prove e la situazione è molto migliorata, anche se devo ancora impararare "praticamente" a correggere gli attachment, cosa che trovo parecchio difficile.
Ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 6/8/2020, 09:00
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Cosa di preciso non ti è chiaro?

Per modificare gli attachment:

1-clicca sulla finestrella "attached object editor"
2-finestra dei parametri (puoi cambiare effetto,spostarlo etc..)
3-punto selezionato con la luce effetto FX_landing lo vedi quale è selezionato perchè diventa giallo il punto si vedono anche le linee x y z se hai attiva la finestrella" visualizza attached"
4-attached successivo
5-attached successivo
6-parametri posizione e orintamento

qui un esempio col cessna 172 di FSX


ddgghh
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2020, 17:28

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


Grazie.
Sei molto gentile.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 08:01

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


A beneficio di chi voglia percorrere il mio medesimo cammino, descrivo brevemente la mia esperienza.
Sono finalmente riuscito a convertire decentemente qualche aereo FS9 in FSX.
La cosa fondamentale è stata quella di scaricare l'ultima versione di ModelconverterX (5/2020)
Importantissimo è stato altresì il tutorial, anche se riferito a una versione vecchia di modelConverterX, perché purtroppo il manuale di ModelconverterX è quasi inutilizzabile in quanto molto approssimativo.
Per esempio non sono riuscito a capire come usare il parametro Rotation negli attached objects mentre per il parametro position ho dovuto fare decine di prove prima di arrivare a capire che i tre valori sono nell'ordine: coordinata laterale, longitudinale,verticale.
Il problema non è da poco se si pensa che per FSX l'ordine è invece: coordinata longitudinale, laterale, verticale.
Ringrazio ancora FG91X per il suo aiuto, che è stato determinante nel farmi uscire dalla situazione di stallo in cui mi sono trovato.
Buone vacanze a tutti!
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 08:53
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Si MCX soffre di un interfaccia stile 3d per muovere gli oggetti con il mouse, sarebbe tutto più semplice....
detto ciò la rotazione (cosi come la posizione) va piuttosto a tentativi, comunque:

- l'asse blu è la rotazione sul suo asse ed è il primo parametro (partendo dal punto zero perchè poi una volta inclinato o ruotato diventa veramente difficile capire quale asse si stà toccando )

- l'asse rosso è il secondo parametro e ruota in verticale

-l'asse verde è il terzo e ruota anche lui in verticale

ma una volta sposati è un casino..... :D XD

Buona vacanze anche a Te...

strumen-DD
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 09:16

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
154

Status:


Avevo intuito che fosse un bel casino ;_;
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 12:33
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
767
Location:
Ancona

Status:


I 3 assi:rollio,beccheggio,imbardata.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 17:28
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (Brunus @ 13/8/2020, 13:33) 
I 3 assi:rollio,beccheggio,imbardata.

Si più o meno.... :D
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 19:41
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
767
Location:
Ancona

Status:


Oppure..cabrata,virata,imbardata
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 20:03
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


No non ci siamo col primo.......è diverso.... :rolleyes: Solo Imbardata è corretta.... :D

xyz

Edited by FG91X - 13/8/2020, 21:09
 
Web  Top
view post Posted on 13/8/2020, 20:05
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
767
Location:
Ancona

Status:


Allora è buono il primo...Antonioo
 
Top
25 replies since 5/8/2020, 09:54   393 views
  Share