Blog di FSX

Posts written by SachaC

view post Posted: 22/11/2016, 17:33 ASSEMBLAGGIO PC TOWER DICEMBRE 2016 - Software e Hardware
Effettivamente la 6gb, a questo punto, per la differnza di prezzo, credo sia una scelta anche di maggiore longivita'. Non credo pero' SLI sia fattibile.
Quello che mi chiedo e' se l'utilizzo con FSX sia migliore con due schede da 4gb o sia piu' che accettabile con una singola a 6gb.
Inoltre se gli assorbimenti e le temperature di esercizio siano migliori nel primo caso. Le specifiche tecniche della 1060 danno comunque 400w di assorbimento...

:rolleyes: -_- :unsure:
view post Posted: 22/11/2016, 16:48 ASSEMBLAGGIO PC TOWER DICEMBRE 2016 - Software e Hardware
Grazie Mille dei consigli.
Ho ordinato l'Itek Patriot B2...
Per la scheda video credo optero' per la 1060 versione da 3gb.
view post Posted: 22/11/2016, 11:11 ASSEMBLAGGIO PC TOWER DICEMBRE 2016 - Software e Hardware
Buongiorno a tutti.

Da tempo volevo assemblarmi un pc, cosi' come da tempo che nell'utilizzo di fs2004 / fsx devo accettare compromessi con un setup sempre mediocre e basso.

Ho deciso di acquistare questi componenti e volevo da Voi una opinione visto che non ho ultimato gli acquisti.

Processore: Intel I5-6600K
Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre: AsRock Z170 Extreme 4 (attualmente acquistata)
Ram: G.Skill Ripjaws 4 DDR4-2800 CL16 (attualmente acquistata 16gb)
Scheda Video: Gigabyte GTX 970 4gb
Alimentatore: Evga 850W
Disco 01: Samsung EVO 840 SSD mSATA 120GB
Disco 02: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s

Il prezzo finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 1100/1200 euro.
view post Posted: 15/1/2014, 13:58 Scenari FSX - Le Basi.. e molti quesiti... - Lavori...........in corso!
^_^ giustamente, la domanda iniziale era all'inizio.

Voleva essere questa. Partendo da Zero, quali programmi in successione sono da utilizzare per arrivare a uno scenario completo.
Difronte al voler iniziare per esempio nel creare abitazioni e palazzi "building (credo si definiscano così) in una parte precisa di FSX, per me es. Conegliano Veneto, da dove dovrei iniziare, visto che non ho la mappa photoreal adatta su cui andare a posizionare le strutture create?

Sono ancora alla ricerca in rete, di "una lista delle estensioni" dei file di simulator x, e il rispettivo programma per gestirli che spesso vedo menzionati nei vari topic; altresì il definire quale programma sia il più valido per costruire e texturizzare, con utilizzo semplice.

^_^
view post Posted: 15/1/2014, 11:36 Scenari FSX - Le Basi.. e molti quesiti... - Lavori...........in corso!
Buongiorno Programmatori!

Volevo riassumere quanto posso aver capito nel leggere i vari post sulla "Progettazione di uno scenario completo in FSX".
Ovviamente da neofita puro, mi sorgono mille domande su il procedimento con cui iniziare, e quali programmi free o pay io debba utilizzare, cercando di crearmi mentalmente una guida passo passo che mi permetta di focalizzare un workflow lineare che mi porti al risultato sperato.

Riporto a Voi quanto abbia inteso.

Lo scenario in FSX (parliamo del suolo) è composto essenzialmente da QUATTRO tipi di elementi.,

1. Le Mesh
Ovvero i dati di elevazione del terreno, quelli che definiscono il profilo altimetrico del suolo. Cioè come se lo scenario sia una struttura a rete di filo di ferro da poter sagomare come si vuole, realizzando l'altitudine di ciascun incrocio delle maglie. Più le maglie sono fitte, più il profilo è dettagliato. Di default queste maglie sono piuttosto scarse, e il risultato è che le montagne e i rilievi in generale risultano arrotondati e grossolani.
Tra i software che ottimizza le mesh è FsGlobal 2010 X, oppure vi sono anche pacchetti di mesh free per zone specifiche.

2. Le Texture del terreno e le Landclass
Se non ci fossero le texture, le mesh sarebbero prive di colorazione, disegni, tramatura. Ovvero le texture sono come tanti pezzi di stoffa che si sovrappongono alla struttura, e servono per riempire ciascuna parte di scenario con una bella immagine del terreno: prato, bosco, campo coltivato, roccia, città, eccetera eccetera.
Le texture di default appaiono piuttosto semplici, ripetitive, così chè es. l'Italia assomiglia molto all'Africa: cioè gialle deserto.
Per questo è essenziale installare un buon pacchetto di texture del terreno.

Le Landclass invece sono proprio le definizioni del tipo di terreno: quelle che vi dicono che in quel preciso punto c'è prato, bosco, campo coltivato, città, zona industriale eccetera eccetera. Anche queste possono essere grandemente rifinite rispetto al default.
Tra i software che fanno tutto questo c'è Ground Environment X (GEX), oppure sempre free ci sono texture come a questo link https://sites.google.com/site/aimecreations/ALCreations.

3. Gli elementi Vettoriali
Sono le strade, i fiumi, le linee costiere dei laghi, delle acque interne e dei mari / oceani; le ferrovie, le linee elettriche aeree, e i ponti/viadotti.
Molto di tutto questo nel default c'è, ma spesso è grossolano.
Tra i software, con Ultimate Terrain X si migliora ENORMEMENTE tutto questo, praticamente se non lo si installa, le strade di FSX saranno talmente sbagliate per fare un volo VFR. Con Ultimate Terrain X (UTX) invece si troveranno molti ponti e viadotti laddove ci sono realmente (più o meno). UTX inoltre lavora anche sulle Landclass, per esempio facendo apparire paesi laddove prima c'era solo un desolante prato verde (o giallo...).
Quindi un software molto utile per volare a vista con cartina alla mano.

4. Gli edifici e gli altri oggetti
Sono di due tipi:
a) tutte quelle parti fatte ad-hoc che trovi per esempio intorno agli aeroporti, o i grossi landmark come monumenti, torri, cattedrali, ecc. ecc. Si scaricano con gli scenari aeroportuali o con le città (Es. Venice X, London VFR)
b) l'Autogen, ovvero le case e gli edifici generici, generati automaticamente (diversi a seconda della Landclass). GEX migliora di molto alcune texture per l'autogen, e così fanno alcuni pacchetti della OrbX oppure altri pacchetti free. L'autogen realizza anche tutta la vegetazione tridimensionale.

5.Scenari Photoreal
Ovvero uno scenario basato su fotografie riprese dall'alto, satellitari, che vengono applicate esattamente come fossero texture sulla famosa struttura (le mesh), in luogo delle texture generiche presenti nello scenario di default.

Oltre naturalmente alla scelta della risoluzione di base (da 4mt/pixel come minimo sindacale a 50cm per pixel come top-quality) ci sono tre cose che differenziano un ottimo photoreal da uno mediocre o scadente:

a) la presenza di autogen e/o oggetti specifici
b) la post-produzione sulle fotografie di base
c) la presenza di texture notturne e stagionali

Punto a:
Se lo scenario non ha l'autogen, almeno in parte e almeno nelle zone intorno ad aeroporti ed aviosuperfici, sembrerà di volare sopra ad una cartolina, piatta ed appiccicata lì come un lenzuolo. Purtroppo la maggior parte dei Photoreal esistenti NON hanno autogen.
Perchè se considerate che per farlo bisogna piazzare a mano, uno per uno, tutti gli edifici, casa per casa, capannone per capannone e (quasi) albero per albero, tutto questo porta via tempo e impegno certosino.
Gli esempi migliori che abbiamo ad oggi, in Italia di scenari fatti così sono Pisa di OzX e Belluno di Dario Bortot (googlateli e li trovate subito).

Punto b:
se prendiamo le foto satellitari così come sono, da Google o da Bing, o da qualsiasi altro servizio, con uno dei programmi appositi, otterremo un tappeto di texture in poco tempo. Il risultato tuttavia sarà che avremo zone totalmente disomogenee l'una dall'altra, con colori diversi, tonalità diverse, a volte anche con risoluzioni molto diverse. Questo perchè le foto sono fatte dai satelliti in ore diverse e spesso in giorni o addirittura stagioni diverse.
Le foto di Google poi hanno spesso anche le NUVOLE stampate sopra, per non dire del watermark "google" che vi compare qua e là.

Allora come si fa?
Bisogna scaricare le zone uniformemente secondo la risoluzione disponibile (di solito le città arrivano a 50 cm per pixel, ma il resto arriva a 1mt se non addirittura si ferma a 2 o 4mt per le zone più impervie e remote);
Bisogna uniformare i colori con un software di fotoritocco (Photoshop), eliminare le zone di giunzione tra parti di tonalità differenti spesso intervendo col pennello campo per campo, appezzamento per appezzamento.
Se ci sono corpi d'acqua o coste marine bisogna fare le cosiddette maschere che permettono a FSX di mettere l'acqua con i suoi effetti al posto della texture fotografica, e per farlo bisogna scontornare la costa palmo a palmo.
Bisogna sfumare i confini della nostra area tramite un'altra maschera, meglio se a zig-zag, per evitare uno stacco dritto e netto tra Photoreal e resto dello scenario.

Punto c:
Se fatto tutto quanto sopra, voliamo solo di giorno e solo d'estate?
Ahimè sì, a meno che chi sta creando lo scenario non abbia dedicato altro tempo a ridefinire i colori per le altre stagioni e per la notte.
Tra i sfotware usati, FSEarthTiles, che produce automaticamente queste variazioni grazie ad un algoritmo con buoni risultati; tuttavia c'è sempre un lavoro di montaggio da fare e si aggiunge complicazione oltre naturalmente ad aumentare il peso finale dello scenario.
Un buon Photoreal dovrebbe includere almeno la notte (altrimenti se ci volate sopra di notte, vedete tutto verde smeraldo come fosse mezzogiorno!), e magari l'inverno, quindi tre set di texture in tutto.

Dunque.. alla fine di questo riepilogativo... Che software mi servono per fare un Photoreal specifico di una zona, per inserire al suo interno le strutture (case ecc.) e per inserire il tutto in FSX, creandomi quel beato file BLG e le sue texure da poter condividere con tutti gli altri???

Da quello che ho capito mi serve:

Per scaricare e georefenziare le foto base: FSEarthTiles o SBuilderX o Maps2bgl;
Per uniformare e ritoccare le texture: Photoshop (pay) o Gimp (free)
Per fare l'autogen: Annotator che fa parte dell'SDK di FSX
Per gli oggetti specifici: Instant Scenery o altri analoghi

:huh:
view post Posted: 15/1/2014, 09:29 File Triveneto Installazione file BGL - Lavori...........in corso!
Buongiorno

confermo di aver risolto, cliccando, una volta scelto la cartella, sulla parte bianca della finestra dove si vedono le due cartelle scenery e texture.

Grazie dell'aiuto a tutti.
Sacha
view post Posted: 14/1/2014, 15:37 File Triveneto Installazione file BGL - Lavori...........in corso!
Grazie FG91X,

tempestivo e puntuale. ^_^
Ripeto, ho installato FSX da pochi giorni, e quindi mi si propongono quesiti che giustamente per molti di Voi sono "storia".
Ho letto pocanzi, qua e la, il problema che proprio Win7 genera nell'installare scenary.
Qualcuno riporta il continuo problema nel vederli, anche se clicca nella zona bianca della schermata. Proverò questa sera al rientro a casa e vi faccio sapere.

Ho letto che eventualmente esiste un programmino Scenery Config Editor, (che non conosco ancora) che invece sembrerebbe forzare a tutti i costi l'installazione degli scenari. Può essere una soluzione utile? Lo hai/avete provato?

Grazie
view post Posted: 14/1/2014, 14:23 File Triveneto Installazione file BGL - Lavori...........in corso!
Rieccomi,

comincio ad avere qualche problema a FSX oppure sono io che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Ho provato in pausa pranzo a far vedere gli scenari scaricati per il VRF triveneto.
Una volta cliccato su "aggiungi scenario" mi ritrovo in questa situazione. (vedi imm.ne)

0msn

a) Utilizzo come sistema operativo Win7 home 64bit. Una volta entrato nelle varie cartelle e directory non mi fa apparire nessun "nome" o file .blg che nel concreto è all'interno delle cartelle che vedete in alto a DX.

b) E' giusto lasciare i vari file Scenery e Texture, divisi come da file dezippato, con questi contenuti descritti nelle varie cartelle?

c) normale nella eventualità che realmente FSX me li abbia caricati, che non vi sia descrizione della libreria installata?

Grazie e scusatemi.
Sacha
view post Posted: 14/1/2014, 08:40 File Triveneto Installazione file BGL - Lavori...........in corso!
Molte Grazie Vic. Putroppo la ruggine di moltissimi anni senza usare FS si fa sentire tutta.
:rolleyes:
view post Posted: 13/1/2014, 21:58 File Triveneto Installazione file BGL - Lavori...........in corso!
Buona sera a tutti

Mi scuso in anticipo per il mio topic, ma guardando qua e la mi sono decisamente perso sull'argomento.
Ho installato da poco il FSX, e ho provveduto a installare anche il dvd acceleration.
Ho trovato in rete vari file zip del triveneto "FSX_Nordest_VFR. Una volta scompattato ho al suo interno Nordest_Airports ; NordEst_Foto ; NordEst_LC e NordEst_objects, quasi tutti con la cartella scenery e texture.

A questo punto sotto FSX dovrei poter installare tutti questi pacchetti, ma non riesco a farlo. I vari BGL non so come farli riconoscere e trovarli dunque in FSX.

Mi date una mano passo passo.

Grazie
Sacha
view post Posted: 10/1/2014, 14:15 Buongiorno a tutti - Mi presento
Grazie FG91X

Da anni, sono sempre stato affascianto alla realizzazione degli elementi strutturali, non tanto dal programma in se per se (FS2002 - 2004 - FSX), solo che, c'erano sempre e solo siti in lingua inglese, molto tecnici, con cui rapportarsi risultava a volte davvero difficile.
Mi scuso fin da ora se sarò in qualche modo "ripetitivo" nel fare domande e cercare risposte.

Intanto grazie
a vostra disposizione a mia volta

Sacha
view post Posted: 10/1/2014, 09:16 Buongiorno a tutti - Mi presento
Buongiorno, mi presento.

Sono Sacha, vivo a Conegliano Veneto, e dopo molti e molti anni senza FS, ho deciso di acquistare il nuovo FSX.
Mi ricordo ancora il mio vecchio 486 con il primo Flight Simulator... :rolleyes:

Comunque, nella vita faccio anche il fotografo e utilizzo di conseguenza Photoshop CS5 - CS6.
Photomanipolazioni, realtà inventata ecc. ecc.

Vorrei imparare a realizzare le strutture per FSX, e l'uso delle texture, spero qualcuno di voi mi sappia aiutare, mi sappia consigliare i programmi giusti. Ho lavorato per circa 9 anni con Autocad.

Grazie
A Presto
13 replies since 9/1/2014