Per chi volesse cominciare a fare qualche piccolo scenario con l'autogen, posto un piccolo
tutorial (ma propio picolo...) di base , partendo da zero...il resto basta leggerlo negli
ottimi tutorial che ci sono in rete.
Questo vuole essere solo un assaggio per chi non ha mai provato con semplici passaggi passo
passo, premesso che abbiate già le SDK con Annotator installato e funzionante...
1)
Clicchiamo sul collegamento di Annotator sul desktop e avremo una schermata simile a questa
dove la finestra nera è dove caricheremo lo scenario BGL già pronto (schermata di lavoro), e
quella bianca di nome
"Autogen Configuration Editor"...lo dice il titolo...dove caricheremo i vari file XML che
contengono i dati per case ,alberi ecc..ecc...
2)
Carichiamo il nostro BGL: Finestra nera /file Open e scegliamo il file che ci interessa:
3)
allarghiamo pe maggior comodità a finestra intera:
4)
Come vedete nella finestra grigia ci sono i vari comandi (barra degli strumenti chiamiamola così) dove P:
Pan sposta in tutte le direzioni
Zoom ingrandisce e diminuisce
Select seleziona
Paste Incolla
Intuitivo nè?....
5)
Selezioniamo lo Zoom e ingrandiamo fino a vedere le case abbastanza bene per fare i quadretti
che occuperanno le case o alberi, dell'autogen:
6)
Ora passiamo alla finestra bianca ("Autogen Configuration Editor") per selezionare i file
XML relativo alle case: roofdesciptions.xml normalmente questi file sono nella cartlla delle SDK
e precisamente:
C:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment
Kit\Autogen SDK\Autogen source xml
Questo percorso è per Vista64 ma più o meno sarà così anche per XP...
Per comodità (e sicurezza) potete anche copiare il contenuto di quella cartella con i file XML
in una a vostra scelta più facile da raggiungere, una volta selezioati la prima volta
appariranno sotto nella finestra OPen, senza dover tutte le volte andare a pescarlo.
Selezioniamo Roofdescriptions.xml per le case, e nella finestra bianca che appare
clicchiamo sul + per vedere il resto, selezioniamo ( a piacere) una tipologia
di case, nei vari tutorila in giro ci sono anche le immagini di quasi tutte le tipologie di case
e alberi con i nomi.
Scegliamo "Roof_mediterranean_Hipped" case mediterranee a tetto a punta, dopo vederete voi
le varie differenze.
Nella finestra strumenti selezionate "Set Guid" nella riga dei Building (Edifici)
vedrete che sotto apparirà la scritta del tipo scelto "Roof_mediterranean_Hipped"
e siete pronti a fare i vari quadretti sulle posizioni delle case nel Photoreal, cliccando sul
tasto Building (B) potete iniziare, tasto sinistro del mouse premuto per fare il poligono
(quadretto) e rilasciate quando è fatto fatto apparirà rosso.Be vedrete subito come fare...
7) Stessa cosa per fare vegetazine:
finestra "Autogen Configuration Editor" e questa volta selezionate il file
Autogedescriptions.xml
che è quello per la vegetazione, selezionate la tipologia a piacere nella finestra Grup realtiva
alla vegetazione, l'altra quella delle case rimarrà aperta finchè non la chiudete voi,
sulla finestra strumenti selezionate "Set Guid" in alto nella riga "Vegetazion" e apparirà
la tipologia selezionata, cliccate su Vegetation e siete pronti a fare i quadretti degli alberi,
se selezionate "Poligon Region" invece potete fare ampie zone con una poligono, appunto.
Va detto che facendo i quadretti non fà un albero per volta, a meno che il quadretto sia piccolo
quanto un albero, ma farà un quadro con dentro tanti alberi a seconda della grandezza del
quadrato. L'eserienza saprà dirvi se è meglio usare un poligono o un quadretto.
Fate i quadretti che appariranno verdi per la vetazione.
Al termine andate in File e Save, salverà l'autogen nella cartealla texture dello scenario BGL
che avete caricato, file in formato *.agn
Quando andrete a riaprire quel BGL , apparirà anche l'autogen (quadretti rossi e verdi) che
avete già fatto in precedenza.
Ci sono altre cose ma questo vuole essere solo per cominciare a capire il procedimento,
partendo da zero...
Parte Seconda: Cambiare la tipologia in uno scenario già fatto.A volte può capitare che dopo aver fatto uno scenario non si è soddisfatti della tipologia usata.
Molto semplice , basta cambiare la tipologia ad un set (Buildings ,rowhouses, polylinee vegetazione....) in un colpo solo.
Caricare lo scenario, selezionare gli oggetti che si intende cambiare tipologia (esempio Building) con:
EDIT/ SELECT ALL/ RECTANGULAR BUILDINGS/
gli edifici selezionati appaiono ora gialli selezionati:
Selezionare nella finestra: Autogen Configuration Editor la tipologia che si desidera usare al posto di quella "vecchia",
Selezionare nel Pannello Control "Set Guid" per caricare la nuova tipologia:
Non resta che salvare: Edit Salva, sovrasciverà quelli già esistenti con le nuove tipologie.
Stesso procedimentoper gli altri oggetti (alberi , Row.....etc) avendo cura di caricare la tipologia adeguata da
Autogen Configuration Editor .
FG91X.
Edited by FG91X - 1/10/2014, 22:23