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Autogen primo approccio..., Annotator...

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view post Posted on 13/8/2009, 09:46
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:)
Per chi volesse cominciare a fare qualche piccolo scenario con l'autogen, posto un piccolo
tutorial (ma propio picolo...) di base , partendo da zero...il resto basta leggerlo negli
ottimi tutorial che ci sono in rete.


Questo vuole essere solo un assaggio per chi non ha mai provato con semplici passaggi passo
passo, premesso che abbiate già le SDK con Annotator installato e funzionante... :P


1)
Clicchiamo sul collegamento di Annotator sul desktop e avremo una schermata simile a questa
dove la finestra nera è dove caricheremo lo scenario BGL già pronto (schermata di lavoro), e
quella bianca di nome
"Autogen Configuration Editor"...lo dice il titolo...dove caricheremo i vari file XML che
contengono i dati per case ,alberi ecc..ecc...

u9NUF3W

2)
Carichiamo il nostro BGL: Finestra nera /file Open e scegliamo il file che ci interessa:

iyMc9QY

3)
allarghiamo pe maggior comodità a finestra intera:


4)
Come vedete nella finestra grigia ci sono i vari comandi (barra degli strumenti chiamiamola così) dove P:
Pan sposta in tutte le direzioni
Zoom ingrandisce e diminuisce
Select seleziona
Paste Incolla

Intuitivo nè?....


5)
Selezioniamo lo Zoom e ingrandiamo fino a vedere le case abbastanza bene per fare i quadretti
che occuperanno le case o alberi, dell'autogen:

5sp1l7w

6)
Ora passiamo alla finestra bianca ("Autogen Configuration Editor") per selezionare i file
XML relativo alle case: roofdesciptions.xml normalmente questi file sono nella cartlla delle SDK
e precisamente:
C:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X SDK\SDK\Environment
Kit\Autogen SDK\Autogen source xml

Questo percorso è per Vista64 ma più o meno sarà così anche per XP...
Per comodità (e sicurezza) potete anche copiare il contenuto di quella cartella con i file XML
in una a vostra scelta più facile da raggiungere, una volta selezioati la prima volta
appariranno sotto nella finestra OPen, senza dover tutte le volte andare a pescarlo.

Selezioniamo Roofdescriptions.xml per le case, e nella finestra bianca che appare
clicchiamo sul + per vedere il resto, selezioniamo ( a piacere) una tipologia
di case, nei vari tutorila in giro ci sono anche le immagini di quasi tutte le tipologie di case
e alberi con i nomi.
Scegliamo "Roof_mediterranean_Hipped" case mediterranee a tetto a punta, dopo vederete voi
le varie differenze.
Nella finestra strumenti selezionate "Set Guid" nella riga dei Building (Edifici)
vedrete che sotto apparirà la scritta del tipo scelto "Roof_mediterranean_Hipped"
e siete pronti a fare i vari quadretti sulle posizioni delle case nel Photoreal, cliccando sul
tasto Building (B) potete iniziare, tasto sinistro del mouse premuto per fare il poligono
(quadretto) e rilasciate quando è fatto fatto apparirà rosso.Be vedrete subito come fare...



7) Stessa cosa per fare vegetazine:
finestra "Autogen Configuration Editor" e questa volta selezionate il file
Autogedescriptions.xml
che è quello per la vegetazione, selezionate la tipologia a piacere nella finestra Grup realtiva
alla vegetazione, l'altra quella delle case rimarrà aperta finchè non la chiudete voi,
sulla finestra strumenti selezionate "Set Guid" in alto nella riga "Vegetazion" e apparirà
la tipologia selezionata, cliccate su Vegetation e siete pronti a fare i quadretti degli alberi,
se selezionate "Poligon Region" invece potete fare ampie zone con una poligono, appunto.
Va detto che facendo i quadretti non fà un albero per volta, a meno che il quadretto sia piccolo
quanto un albero, ma farà un quadro con dentro tanti alberi a seconda della grandezza del
quadrato. L'eserienza saprà dirvi se è meglio usare un poligono o un quadretto.

Fate i quadretti che appariranno verdi per la vetazione.

yxR0n0zl



Al termine andate in File e Save, salverà l'autogen nella cartealla texture dello scenario BGL
che avete caricato, file in formato *.agn

Quando andrete a riaprire quel BGL , apparirà anche l'autogen (quadretti rossi e verdi) che
avete già fatto in precedenza.

Ci sono altre cose ma questo vuole essere solo per cominciare a capire il procedimento,
partendo da zero...

Parte Seconda: Cambiare la tipologia in uno scenario già fatto.

A volte può capitare che dopo aver fatto uno scenario non si è soddisfatti della tipologia usata.
Molto semplice , basta cambiare la tipologia ad un set (Buildings ,rowhouses, polylinee vegetazione....) in un colpo solo.

Caricare lo scenario, selezionare gli oggetti che si intende cambiare tipologia (esempio Building) con:
EDIT/ SELECT ALL/ RECTANGULAR BUILDINGS/
gli edifici selezionati appaiono ora gialli selezionati:
Zo2mi5Zl

Selezionare nella finestra: Autogen Configuration Editor la tipologia che si desidera usare al posto di quella "vecchia",
Selezionare nel Pannello Control "Set Guid" per caricare la nuova tipologia:
lRrq4O9l

Non resta che salvare: Edit Salva, sovrasciverà quelli già esistenti con le nuove tipologie.
rR978HCl

Stesso procedimentoper gli altri oggetti (alberi , Row.....etc) avendo cura di caricare la tipologia adeguata da
Autogen Configuration Editor .



FG91X.

Edited by FG91X - 1/10/2014, 22:23
 
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view post Posted on 13/8/2009, 18:11
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:)
Per chi avesse un problema alla parteza di "MSXML ERROR " nella finestra
Library, probabilmente è caustao dai file default.XML , che non si trova nella cartella
dove si trova Annotator, provare a copiare il suddetto file nella stessa cartella.
Il suddetto file si trova:
C:\Program Files (x86)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X\Autogen

Copiarlo i incollarlo dove cè Annotator...

Cosi è scritto sul sito http://www.fsdeveloper.com/forum/showthread.php?t=8691
che è una risaputa fonte di informazioni....per FS
;)

FG91X
 
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view post Posted on 13/8/2009, 19:52
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A proposito di autogen, perchè a volte si fa un paese con tutte le casette e alla fine quelle del centro non vengono in FSX, mentre nei dintorni ci sono tutte?
C'è un sistema per evitare ciò?

Grazie a chi mi può rispondere :D

Vic
 
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view post Posted on 13/8/2009, 20:02
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:)
Normalmente a me si vedono tutte, però ho settato autogen al massimo,
di recente mi è capitato che scomparivano alcune cse e alberi...nelle vicinanze dove mettevo un edificio o oggetto della libreria
pressente nella barra strumenti (quelli già con nome che basta schiacciare library.
Tirandoli via riapparivano tutte le case...

Non sò però se è il tuo caso, Maurizio aveva quel problema con alcuni oggetti aggiunti da Lui mi pare.

FG91X.
 
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view post Posted on 13/8/2009, 20:07
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Anch'io ho l'autogen settato sul massimo, forse dipende da altri oggetti o la presenza di strade? :wacko:

Grazie FG91X

Vic
 
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Maurizio G
view post Posted on 14/8/2009, 09:46




Il problema l'ho riscontrato in alcune zone di due tiles confinanti. Gli oggetti di libreria sono abbastanza duri all'autogen, ne vengono mostrati pochi ;) Quando usi instant scenery, per mettere gli oggetti, c'e' un'opzione che ti permette di selezionare se l'oggetto messo sopprimera' l'autogen oppure no. Puo' anche dipendere da quello. Una volta che hai messo l'oggetto, clicca su modify/delete, entra in opzioni, e vedrai che c'e' una casellina da spuntare, dove dice "do not suppress autogen". Tutti gli oggetti messi dovranno avere la casellina spuntata, altrimenti l'autogen sparira'.
 
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view post Posted on 14/8/2009, 10:57
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Autogen misterioso :blink: ...

buono a sapersi ;) Quindi gli oggetti influenzano l'autogen .
Può anche essere che le case siano troppo vicine? Oppure che in quella zona la densità degli edifici non possa essere troppo alta?
Perchè mi succede anche dove non ci sono oggetti e ho visto che a volte non appaiono le Rowhouse o le zone industriali e invece se provo con le case normali funziona...

Grazie della dritta ;) e magari troveremo il perchè al resto.

Vic
 
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Maurizio G
view post Posted on 14/8/2009, 12:35




le landclass influenzano di certo anche la densita' abitativa. Per questo puo' darsi che anche se si annota vegetazione o case, esse non vengano mostrate. Occorrerebbe modificare le landclass per una determinata zona. Gli oggetti posizionati con instant scenery, di sicuro influenzano l'autogen, per quel discorso che ti dicevo, e a seconda di dove li posizioni, possono far sparire anche buona parte dell'autogen su di una tile, quindi far sparire un intero bosco o un paese, perche' non sopprimono l'autogen solo nelle immediate vicinanze dell'oggetto. Quindi e' molto importante attivare l'opzione di non sopprimere l'autogen per OGNI oggetto che metti.
 
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Enrico09
view post Posted on 27/8/2009, 17:27




Una domanduccia sull'autogen in Annotator... sulle zone poligonali vegetali... ho notato che una volta fatte, non riesci più a selezionarle una per una attivando la modalità "Select"... puoi solamente selezionarle TUTTE tramite una voce dal menu a tendina... questo è un problema perché se una non ti piace non puoi cancellarla e tornare indietro a meno di non aver salvato la versione precedente oppure rifarle tutte... Capita anche a voi?
E questo succede anche con gli edifici poligonali... (voi li usate?)
Grazie!
e.
 
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view post Posted on 27/8/2009, 17:41
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:huh:

No Enrico...puoi selezionare un poligono per volta e cancellare solo quello nella finestra
"Edit" se clicchi col tasto destro del mouse si deseleziona...
E' vero che però non si può spostare un poligono e questo non si risolve, se non cancellando e rifacendo il poligono.

Per selezionare il poligono seleziona anche solo un pezzetto col mouse e impostazione su "Select" barra strumenti di annotator.

Per gli edifici poligoni non è la stessa cosa di quelli vegetali puoi fare un poligono di una fila di case o di palazzi con cortili...
ma non una area enorme come quella degli alberi, se no ti viene fuori un palazzone enorme... :D

Fg91X
 
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Enrico09
view post Posted on 30/8/2009, 15:39




QUOTE (FG91X @ 27/8/2009, 18:41)
:huh:

No Enrico...puoi selezionare un poligono per volta e cancellare solo quello nella finestra
"Edit" se clicchi col tasto destro del mouse si deseleziona...
E' vero che però non si può spostare un poligono e questo non si risolve, se non cancellando e rifacendo il poligono.

Per selezionare il poligono seleziona anche solo un pezzetto col mouse e impostazione su "Select" barra strumenti di annotator.

Fg91X

Boh... a me non mi seleziona nulla, clicco sul bottone "Select" e poi clicco col il mouse sulle aree verdi poligonali, ma non viene selezionato niente (non dovrebbe evidenziare in giallo quello che ho selezionato?); se invece clicco sulle aree quadrate o su qualsiasi altro oggetto lo seleziona e lo evidenzia in giallo.
Possibile che ho una versione diversa? Io ho scaricato la versione SP2 dell'SDK, e l'eseguibile "annotator.exe" è datato 10 dicembre 2007, 1006Kb.
Qualcuno ha qualche idea?


 
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view post Posted on 30/8/2009, 17:07
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:)
La versione è la stessa ....

Seleziono col mouse (tasto sinistro) facendo un quadrato che prenda un lembo del poligono, non cliccandoci sopra

image

Il Poligono diventa col bordo giallo (solo il bordo)


image

Edit seleziono "delete" e canella il poligono.

image

Non capisco perchè a te non venga...

FG91X
 
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Enrico09
view post Posted on 2/9/2009, 23:53




QUOTE (FG91X @ 30/8/2009, 18:07)
Seleziono col mouse (tasto sinistro) facendo un quadrato che prenda un lembo del poligono, non cliccandoci sopra

Ahhhhh adesso ci sonooooo.... bisogna fare un quadrato che prenda sia dentro che fuori dal poligono, cioè più tecnicamente che abbia una intersezione con esso ma che non ne sia un sottoinsieme.... :) :) perché se lo fai tutto dentro non ti seleziona un tubo... ahahaahh GRAZIE Anto!
 
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Maurizio G
view post Posted on 3/9/2009, 10:42




Si, si puo' selezionare anche un quadrato piccolissimo, ad esempio un albero, prendendo un lato del poligono stesso.... si usa la funzione SELECT, e si disegna un piccolissimo quadratino, piu' piccolo di quello che andiamo a selezionare al centro di un lato, in modo che prenda sia dentro che fuori. Diventera' giallo e potra' essere spostato.

Ricordo che per fare un copia e incolla di un oggetto, bastera' selezionarlo, scegliere copia, posizionarsi col mouse dove lo si vuole e cliccare col tasto destro. Verra' copiato immediatamente e sara' giallo, in modo che possa essere spostato.

Per fare grosse aree di vegetazione, si disegnano prima tanti piccoli quadratini, vicini a piacere, si selezionano tutti e si copiano nelle aree circostanti. Si andra' poi ad affinare piazzando dei singoli quadratini, in modo che non sia un vero e proprio clone.
 
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PVI_Eagle
view post Posted on 1/10/2009, 19:01




Una domanda da dilettante.
Possibile che non ci sia un modo per inserire gruppi di case molto grandi come si fa per la vegetazione?
Per fare una zona densamente abitata é un lavoro pesante inserire piccoli gruppi di case ad una ad una...
Help!
 
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117 replies since 13/8/2009, 09:46   2754 views
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