Blog di FSX

Ancora Maschere acqua...Tutorial base, Maschere acqua .....passo passo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2009, 18:05
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


N:B:
Aggiornamento: ho rimesso le immagini ( che ormai mancavano) e completato con la sfumatura del giallo
Tutorial maschera acqua.


Visto che ancora cè qualche perplessità facciamo una maschera insieme:
Importante quando parliamo dei 3 colori da usare Verde, Giallo e Fuxia, non parliamo di colori a caso ma di colori precisi e cioè questi:

verde :
R=0
G=255
B=128

Il giallo:
R=255
G=212
B=0

Il fuxia:
R=255
G=0
B=200


1)
Facciamo partire FSET e impostiamo come da shot:
selezioniamo una quadrato piccolo dell'area di Genova.
Risoluzione 4 (quadratino a sinistra)
Zoom 6
create mask Yes
Compile scenary NO
cartella di lavoro nome D:/FSEarthTiles/XXXX
Schiacciamo "Start"

xgHPYnk


2) Nella cartella D:/FSEarthTiles/ge2
avremo :
1 file Area_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.bmp
che è la BMP dello scenario.

1 file AreaMask_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.bmp
che è la BMP della maschera

1 file Artea info....file di informazione.

1 file AreaThumbnail_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.bmp
inutile perchè è una miniatura dello scenario, si può cancellare.

1 file AreaFSInfo_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.inf
questo serve per dire al resample cosa deve fare, contine le informazioni per compilare il BGL
dello scenario senza la maschera.

1 file AreaFSXMasksInfo_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.inf
questo serve per dire al resample cosa deve fare, contine le informazioni per compilare il BGL
dello scenario con la maschera.

A noi interessa solo le BMP scenario, la BMP maschera, e il file INF con l'inizio
AreaFSXMasksInfo_ ecc.....
per il resample.exe che farà lo scenario con la maschera.

1X3Vueh

3) Carichiamo con Photoshop ( o paint simile) la BMP dello scenario, si può usare anche quella fuxia ma è più difficile
notare dove inizia l'acqua io uso quella fotoreale,
e se ci fossero aree di mare bianche , colorarle di blu con tono simile a quello della foto.
salviamo con lo stesso nome.

vsWgrQX

r0A5fZR

4) Carichiamo la BMP Fotoreale
selezionate il mare e coloratelo di verde pisello o azzurro chiaro, meglio verde che rimane più neutro, sfumiamo col giallo la costa,
invertiamo la selezione e coloriamo di fuxia.
Salviamo con lo stesso nome della bmp di color fuxia creata da FSETiles . mi raccomando non sovrascrivete quella fotoreale.

CxToTDI


h9w8Ws6

5) a questo punto abbiamo la BMP dello scenario e la BMP della maschera,
corrette e pronte da compilare.

Prendiamo il file AreaFSXMasksInfo_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.inf
e mettiamolo sopra il resample.exe così da farlo compilare.

Avrete lo scenario nella cartella D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles
da attivare nelle libreria scenari di FSX.

Potete cambiare il nome alle bmp scenari e maschera se volete ,ma dovete sempre riportare i nomi giusti nel file INF.
Potete farvi anche i file INF per le maschere da soli, senza farli fare a FSET una volta che avrete capito cosa aggiungere
nelle istruzioni.
Per quello basta guardare i due file INF e vedere cosa cambia da uno all'altro.
Potete fare la maschere da soli partendo dalla BMP dello scenario e colorando di fuxia la terra e di verde il mare (o laghi e fiumi).



A ecco il risultato...nulla di che solo per imparare...

tu7


E questo è tutto....
FG91X. ;)

Edited by FG91X - 30/8/2014, 12:35
 
Web  Top
Enrico09
view post Posted on 27/8/2009, 17:59




Ciao Anto sto provando a fare le maschere acqua ma con la sfumatura... come descrivevi in altri post, passando dal giallo al verde. Non ho capito però che strumento devo usare per farla una volta che ho selezionato il mare e l'ho fatto verde... sto usando GIMP come mi ha suggerito Vic, ottima cosa, magari mi può aiutare anche lui... Ciaoo!
e.
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 19:16
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Usa un pennello che sfumi al bordo, diciamo intorno a 300 Pixel di diametro e lo posizioni col centro che cade sulla riga della spiaggia
e mare,poi segui l'andamento della costa, rimanendo sempre al centro della riga tra spiaggia e mare.
chiaramente avendo la selezione solo sul mare...così il giallo (metà pennello) colora solo il mare sottocosta.

Fg91X.

image
image
 
Web  Top
Enrico09
view post Posted on 28/8/2009, 17:07




Grande, grazie, poi ti dico come viene...
 
Top
pilotameridiana
icon9  view post Posted on 21/11/2009, 17:18




ciao antonio dopo averli corretti e compilati vanno estratti dalla cartella ge2 e vanno copiati nella cartella texture dello scenario cio buona domenica
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 22:06
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:blink:
No ...una volta corrette le immagini e ricompilato avrai il file di scenario BGL corretto
nella stessa cartella di quello precedente (non corretto ) che sarà sovrascitto da questo.
Nell'esempio sopra sarà:
D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
Da attivare come al solito da FSX.

FG91X.
 
Web  Top
giulioz1
view post Posted on 29/1/2011, 18:36




ho un problema che mi sta facendo impazzire!
i quadrati bianchi a lato non li posso correggere solo con le maschere??
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 20:11
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (giulioz1 @ 29/1/2011, 18:36) 
ho un problema che mi sta facendo impazzire!
i quadrati bianchi a lato non li posso correggere solo con le maschere??

:)
Devi colorare di blu la parte bianca nella BMP del fotoreale, facendo un blù uguale o clonado il mare vicino...oltrea a fare la maschere
col metodo "normale", cè scritto anche in questo topic all'inizio.... :P

FG91X.
 
Web  Top
Jemp78
view post Posted on 21/3/2011, 00:57




Ciao a tutti, per evitare di create un nuovo 3D porrò qui la mia domanda: è possibile aggiungere acqua ai fiumi e laghi di fsx? Mi spiego, dopo aver scaricato uno scenario photoreal, capita che le dimensioni del lago siano maggiori a quelle del periodo in cui fu creato fsx; quindi vorrei sapere se esiste un metodo per aggiungere l'acqua restante oppure no.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 09:53
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Si è possibile...nel senso che dove colori col rosso o giallo apparira acqua anche se sotto non cè....praticamente puoi creare tu acqua anche dove non cè,
il problema è la morfologia del terreno (le mesh) che se non corrispondono al perimetro dell'area "acqua"
avrai magari delle pareti verticali di acqua, e non è bel vedere, si può risolvere in parte facendo un flat della zona che crei come acqua, cosi da avere un piano piatto fattibile per un lago ma molto laborioso per un fiume.... :P
Questo problema lo riscontrarto parecchio nei laghetti della Sicilia che non corrispondevano affatto ne con quelli di FSX ne con il fotoreale con le foto in quel periodo., ho fatto tutti i laghetti con i flat mantendo il perimetro del fotoreale. Solo uno mi ha dato un problema strano, quello vicino a Termini Imerese
che facendo l'altezza rilevata su una cartina dei bacini italiani, andava sotto quello esistente...ma anche con un flat rimaneva una zona di terra che non sono riuscito a togliere. Insomma si possono alzare ma non altrettanto abbassare, almeno credo.... :D

FG91X.

 
Web  Top
Jemp78
view post Posted on 21/3/2011, 11:41




Grazie per la risposta. Io sto cercando di riprodurre la Sardegna (la mia regione) ed è da qualche giorno che armandomoi di pazienza e photoshop :) ho provato a creare le maschere dei laghi e dei fiumi. proprio ieri notte prima di andare a nanna ho deciso di fare un giro per vedere cosa avevo fatto, e tutto sommato il risultato mi ha soddisfatto; ho notato però che i corsi d'acqua che avevo ripassato erroneamente con il verdevenivano sollevati rispetto al loro letto naturale creando una muraglia di terra :lol: . Ricordandomi di aver letto in un altro thread che potevaa essere un problema delle impostazioni di utx ho modificato i parametri dei corsi d'acqua ripristinandoli in default, così tutto e tornato al suo posto.

Ora proverò a passare il rosso al posto del verde (devo ripassare la linea verde o cancellarla sulla maschera fucsia dell'acqua?) vedendo se otterro effettivamente il miracolo dell'acqua :) .

Ps. Siccome sono inesteprto di editing, mi pare di capire che si possono creare scenari modificando anche altezze ecc giusto? Che software si usa? Altra cosa, quando parlavi della creazione dei laghetti siciliani dicevi di averli creati con i flat. Cosa sono?

Grazie ancora...
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 13:45
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (Jemp78 @ 21/3/2011, 11:41) 
Ora proverò a passare il rosso al posto del verde (devo ripassare la linea verde o cancellarla sulla maschera fucsia dell'acqua?) vedendo se otterro effettivamente il miracolo dell'acqua :) .

Ps. Siccome sono inesteprto di editing, mi pare di capire che si possono creare scenari modificando anche altezze ecc giusto? Che software si usa? Altra cosa, quando parlavi della creazione dei laghetti siciliani dicevi di averli creati con i flat. Cosa sono?

Grazie ancora...

:)
Be se hai già fatto di verde basta che lo riempi con rosso o giallo magari con lo strumento secchiello di Photoshop o simile....
Per fare i flat io uso SbuilderX313 praticamente carichi sotto l'immagine (come con FSETiles...) cè l'opzione del servizio da usare....
e poi seleziona Tools/polygon fai il contorno della zona che ti interessa (il lago) e seleziona col tasto destro selezionando un lembo del poligono,
proprietà/ AB_Flatten (verso la fine), di nuovo tasto destro e nel menù seleziona /set altitudine , metti l'atezza che ti interessa.
Un flat è un poligono che delinea appunto quella zona come una zona piatta, anche se pui creare un flat con diversi punti e altezze.
Più punti fai più è preciso.Nello specifico (lago) chiaramente avrà un altezza uguale su tutti i punti.
Si può creare dei flat anche per cambiare l'atezza di alcune zone particolari dove hai bisogno di piani diversi o magari per le zone aeroporto.
Puoi creare voragini o magari scalini enormi...insomma puo fare un pò di tutto. Dipende dalle altezze che imposti.

FG91X.
 
Web  Top
Jemp78
view post Posted on 22/3/2011, 00:48




Quindi dovrei scaricare nuovamente le tiles dell'area? Mi puoi spiegare come (magari in pvt) perch die servizi mappe usati dal software non funge nessuno? Altra cosa, è normale che il resample in caso di aggiunta d'acqua sia piu lungo (nell'ordine anche di due ore!)?
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 08:40
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (Jemp78 @ 22/3/2011, 00:48) 
Quindi dovrei scaricare nuovamente le tiles dell'area? Mi puoi spiegare come (magari in pvt) perch die servizi mappe usati dal software non funge nessuno? Altra cosa, è normale che il resample in caso di aggiunta d'acqua sia piu lungo (nell'ordine anche di due ore!)?

Perchè devi riscaricare le tiles? non ho ben capito...se le hai già...
Di che programma parli? se intendi SbuilderX funzionano...a meno che qualche firewall gli impedisca di comunicare con l'esterno...
magari gli hai negato l'accesso la prima volta (il mio antivirus mi avvisa se concedere o no gli accessi).

Un pò più lungo va bene...ma 2 ore sono un esagerazione...non sò che tiles usi o se parli di un solo resample...
a me con la machera dell'acqua e di tutte le stagioni una tiles di 540 MBX5 (la BMP dello scenario) ci mette si è no 20/25 mimnuti.

FG91X.
 
Web  Top
Jemp78
view post Posted on 22/3/2011, 14:55




[/QUOTE]
Perchè devi riscaricare le tiles? non ho ben capito...se le hai già...
Di che programma parli? se intendi SbuilderX funzionano...a meno che qualche firewall gli impedisca di comunicare con l'esterno...
magari gli hai negato l'accesso la prima volta (il mio antivirus mi avvisa se concedere o no gli accessi).
[/QUOTE]

Chiedevo se con s builderx devo scaricare nuovamente le tiles o si possono usare quelle già scaricate che formano lo scenario bmp di fsearth. Per quanto riguarda il solo sbuilderX quando lo apro non mi fa vedere nessuna mappa ma solo un fondo bianco, pur avendo le dll dei vari servizi all'interno della cartella principale.

[/QUOTE]
Un pò più lungo va bene...ma 2 ore sono un esagerazione...non sò che tiles usi o se parli di un solo resample...
a me con la machera dell'acqua e di tutte le stagioni una tiles di 540 MBX5 (la BMP dello scenario) ci mette si è no 20/25 mimnuti.
[/QUOTE]

Dopo che ho modificato il file con ps per fare il resample anziché creare come al solito tra i 3900 e 4400 parti del file, fa il resample di 23000 e rotte parti. (lo ho fermato perché mi ero accorto di un errore commesso con PS e poi non ho ri provato perchè non ho completato la modifica!

 
Top
47 replies since 22/8/2009, 18:05   2257 views
  Share