N:B:
Aggiornamento: ho rimesso le immagini ( che ormai mancavano) e completato con la sfumatura del giallo
Tutorial maschera acqua.
Visto che ancora cè qualche perplessità facciamo una maschera insieme:
Importante quando parliamo dei 3 colori da usare Verde, Giallo e Fuxia, non parliamo di colori a caso ma di colori precisi e cioè questi:
verde :
R=0
G=255
B=128
Il giallo:
R=255
G=212
B=0
Il fuxia:
R=255
G=0
B=200
1)
Facciamo partire FSET e impostiamo come da shot:
selezioniamo una quadrato piccolo dell'area di Genova.
Risoluzione 4 (quadratino a sinistra)
Zoom 6
create mask Yes
Compile scenary NO
cartella di lavoro nome D:/FSEarthTiles/XXXX
Schiacciamo "Start"
2) Nella cartella D:/FSEarthTiles/ge2
avremo :
1 file Area_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.bmp
che è la BMP dello scenario.
1 file AreaMask_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.bmp
che è la BMP della maschera
1 file Artea info....file di informazione.
1 file AreaThumbnail_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.bmp
inutile perchè è una miniatura dello scenario, si può cancellare.
1 file AreaFSInfo_Lp3_SnapOff_N044265022_N044225706_E008465742_E008541562.inf
questo serve per dire al resample cosa deve fare, contine le informazioni per compilare il BGL
dello scenario senza la maschera.
1 file AreaFSXMasksInfo_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.inf
questo serve per dire al resample cosa deve fare, contine le informazioni per compilare il BGL
dello scenario con la maschera.
A noi interessa solo le BMP scenario, la BMP maschera, e il file INF con l'inizio
AreaFSXMasksInfo_ ecc.....
per il resample.exe che farà lo scenario con la maschera.
3) Carichiamo con Photoshop ( o paint simile) la BMP dello scenario, si può usare anche quella fuxia ma è più difficile
notare dove inizia l'acqua io uso quella fotoreale,
e se ci fossero aree di mare bianche , colorarle di blu con tono simile a quello della foto.
salviamo con lo stesso nome.
4) Carichiamo la BMP Fotoreale
selezionate il mare e coloratelo di verde pisello o azzurro chiaro, meglio verde che rimane più neutro, sfumiamo col giallo la costa,
invertiamo la selezione e coloriamo di fuxia.
Salviamo con lo stesso nome della bmp di color fuxia creata da FSETiles . mi raccomando non sovrascrivete quella fotoreale.
5) a questo punto abbiamo la BMP dello scenario e la BMP della maschera,
corrette e pronte da compilare.
Prendiamo il file AreaFSXMasksInfo_Lp3_SnapOff_N044260779_N044242274_E008460337_E008483539.inf
e mettiamolo sopra il resample.exe così da farlo compilare.
Avrete lo scenario nella cartella D:\FSX\Addon Scenery\FSEarthTiles
da attivare nelle libreria scenari di FSX.
Potete cambiare il nome alle bmp scenari e maschera se volete ,ma dovete sempre riportare i nomi giusti nel file INF.
Potete farvi anche i file INF per le maschere da soli, senza farli fare a FSET una volta che avrete capito cosa aggiungere
nelle istruzioni.
Per quello basta guardare i due file INF e vedere cosa cambia da uno all'altro.
Potete fare la maschere da soli partendo dalla BMP dello scenario e colorando di fuxia la terra e di verde il mare (o laghi e fiumi).
A ecco il risultato...nulla di che solo per imparare...
E questo è tutto....
FG91X.
Edited by FG91X - 30/8/2014, 12:35