Blog di FSX

Motori real-meteo, Impressioni, pareri e consigli....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2016, 21:29
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Oggi ,dopo molto tempo , mi son deciso a provare di nuovo qualche motore meteo visto che P3D non ne ha di default come invece FSX che seppur mediocre almeno l'aveva.

Avevo già provato ASE (Active Sky Next) qualche mese fa, ma non si era nemmeno installato con errori vari, premesso la versione Trial, e ho desistito subito...

Oggi ho riprovato e seppur con qualche errore o blocco, alla fine funziona, sempre la Trial meglio provare prima.... :D

Ho provato anche OpusFSI, sempre Trial ma non cè stato verso, si è installato ma non mi funzionava, probabile problema con simconnect, magari versione errata
visto che ci sono in giro più versioni...

Per finire ho tentato, con successo, di far funzionare il vecchio motore meteo di Rex2 e stranamente oggi ha funzionato anche lui.

Impressioni a caldo e solo una prova oggi, dovrei vedere con un meteo dove risiedo e confrontare quale si avvicina al reale.
rappresentazione della giornata qui da me era nuvolo tutto grigio abbastanza uniforme buona visibilità pioggia leggera.

ASE= qualche problemino ma alla fine funziona, cielo quasi temporalesco (senza fulmini) , eccessivo, visibiltà esageratamente corta...pioggia leggera.
Nel complesso piacevole anche se troppo nebbiosa.
Tante opzioni da spulciare, troppe per me, che vorrei una cosa semplice e funzionale.Mappa molto ben fatta, possibilità di visualizzare il meteo sul pannello dell'aereo (radar meteo)
non so su che aereo però.

REX2= cielo meno temporalesco, ben coperto, pioggerella e visibiltà buona forse un po troppa confronto al reale.Nessun problema, non è possibile configurare quasi nulla, essendo solo motore meteo che probabilmente si setta da REX2 pannello principale, cosa che io non toccato.Mappa scarna.

OpusFSI= installazione riuscita, funziona tutto, bella mappa con possibilità di visualizzare anche da satellite (tipo fotoreale) , molte opzioni anche lui, peccato che non si colegava ai server e non ho potuto testare sul campo il meteo.

Parere personale scaduta la Demo (7 giorni di ASE), userò un po quello di Rex2 visto che è gratis (avendo REX2 ancora installato che usavo su FSX), se riesco rifaccio un tentativo con OpusFSI.

Ci sono altri motori da provare, se qualcuno ha esperinze in merito questo è il Topic giusto. ;) :D

FG91X.


Album HD= https://i.imgur.com/a/knBbH

Shot ASE :























REX2:

















Edited by FG91X - 17/12/2017, 15:37
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2016, 14:51
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)

Prosegue la mia ricerca al motore più adatto a me (e più reale possibile..mi chiedo come ho fatto senza fino ad ora..... :rolleyes: :cry: )....

Oggi ho reinstallato OpusFSI e stavolta senza far nulla funziona.....va a sapere, impressione positiva sul meteo creato sembra gestire la foschia/visibilità meglio di Rex2, credo cghe Rex pecchi del fatto che non è fatto per P3D...non avendo Rex Essential per P3D non posso sapere se il motore è migliore di quello di REX2.

Non ho fatto confronti diretti, oggi giornata senza pioggia cielo molto aperto anche se qua e la ancora banchi di nuvole basse visibilità buona,
OpusFX ha reso il cielo abbastanza sgombro, luminoso e visibilità abbastanza reale (da come la vedevo io dal balcone...) resa globale buona.

Rex2 mi ha fatto cielo ancora coperto anche se a sprazzi aperto ma ci ha messo pioggia cosa che non cera nella realtà, visibilità buona.Sembra che Rex metta acqua solo per il fatto che ci sono nuvole basse....mi è successo anche nei giorni passati con cielo coperto ma senza pioggia.

Asn cielo con ampie aperture, anche se con nuvole, visibiltà buona, molto reale.

Cielo giorni passati https://i.imgur.com/a/oiEoh


ReX2:


ASN


REX2


ASN



REX2


ASN


Edited by FG91X - 17/12/2017, 15:39
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2016, 11:40
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Mi sto divertendo a provare i motori meteo....ho visto che ce ne sono altri, se riesco (se ci sono demo) li provo ...tutti....
ho trovato anche FS Global Real Weather di soli 8 MB ma non cè demo....
Comunque alla fine si equivalgono abbastanza, chiaramente Rex2 essendo relativamente vecchiotto e specifico per FSX ha qualche sbavatura in più, ma tutto sommato
meglio che nulla.... ;)

Uno shot della giornata oggi: coperto leggerissima pioggia ma proprio fine....sicuramente non come rappresentata da ASN o Rex2, Opus non ha messo pioggia.... :P forse meglio senza vista l'esigua precipitazione....tutto sommato risultati molto simili....

FG91X.

https://i.imgur.com/35ZIC2Q

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2016, 22:38
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
706

Status:


Realismo impressionante!
Complimenti Antonio per gli ottimi settaggi!
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 09:34
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,059
Location:
Santa Margherita Ligure

Status:


ma nella foto Reale i tetti sono quelli di Vic Dabor ? :o: :P :D :woot:
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 09:49
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE (adler58 @ 19/2/2016, 22:38) 
Realismo impressionante!
Complimenti Antonio per gli ottimi settaggi!

Grazie...ormai ad ogni volo faccio qualche prova mi diverte di più sperimentare volando....
in questi giorni ho intrapreso un viaggio partenza dalla Nuova Zelanda (HalfMoonBay) alla ricerca della Stazione Mario Zucchelli , tempo reale, faccio pezzetti da 15/20 minuti per sessione....sono a metà strada non so se mi basterà il carburante, sono partito troppo in fretta senza pianificare nulla solo un punto Lat Long.....
ci voleva lo scenario Antartica X che non escludo di prendere prima di arrivare...
Fare scenari a quelle latitudini è impossibile per noi, ci ho provato ma la BMP risulta sformata in orizzontale e non capisco come mai.....o meglio, capisco ma non so come risolvere... :D Ho voglia un po di ghiaccio e deserti freddi e azzurri.

CITAZIONE
ma nella foto Reale i tetti sono quelli di Vic Dabor ? :o: :P :D :woot:

Sono quelli di Vic che sembrano quelli reali..... :P :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2016, 10:14
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,059
Location:
Santa Margherita Ligure

Status:


sto provando il Motore Meteo di Rex2 , non capisco..., miseriaccia mi sto proprio rinc.... , Antonio dimmi un po ma quella finestra che si apre quando clicchi Flight Now ma come si gestisce ? continua a scaricare Meteo ... non smette più .... tutte la Opzioni sulla sinistra ?

Edited by esodato - 20/2/2016, 11:04
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 13:25
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Si ci ho fatto caso nelle prove, anchio ho tentato di disattivare quella fastidiosa finestra ma non ci ho capito nulla nemmeno da REX2 pannello ci sono opzioni in tal senso
forse negli avvisi del sim ma dubito, rompe proprio e non capisco perché debba aggiornarsi cosi spesso....almeno lo faccia di nascosto.

Le uniche opzioni sono di visualizzazione della mappa, a sinistra puoi scegliere solo una delle opzioni , puoi attivarne solo una per volta.
Le mappe sono meglio quelle di Opus o Asn ma aime Asn mi è scaduto solo 7 giorni di prova.....
sfrutto Opus ancora un po fino a che scade la demo, poi vedo se rimanere solo con Rex2 o decidermi quale usare.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2016, 13:56
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,059
Location:
Santa Margherita Ligure

Status:


ASN é scaduto anche a me e non mi so decidere se comprarlo o no , hai provato Open Clouds ? io lo uso da parecchio tempo mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi ...
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 15:10
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Non sapevo dell'esistenza di tale programma.....ma la demo è limitata all'Inghilterra e non posso valutare/confrontare con il tempo reale qui a casa mia
per fare confronti.
Sembra buono anche lui, non ha nulla comunque a parte il meteo...

Londra oggi pioggerella sparsa:

https://i.imgur.com/3unXhXY

 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2016, 15:29
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,059
Location:
Santa Margherita Ligure

Status:


a me piace proprio per il fatto che é semplice ... , ......... :P :D

Edited by FG91X - 20/2/2016, 15:30
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 15:47
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Si ma almeno una mappa e/o indicazioni del tempo in zona.... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2016, 19:43
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,059
Location:
Santa Margherita Ligure

Status:


Sei sicuro che è l' Inghilterra ? a e sembra la Tunisia ....... :blink: :o:
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 20:36
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Son sicuro....è l'Inghilterra di default senza nessun addon , ne LC , UTX o FTX che dir si voglia..... ;) Inverno....EGKK


sIWz6l6






CITAZIONE (esodato @ 20/2/2016, 19:43) 
Sei sicuro che è l' Inghilterra ? a e sembra la Tunisia ....... :blink: :o:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2016, 14:46
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


:)
Oggi giornataccia..... :D ..meglio stare a terra.

Considerazione: usare i motori meteo appesantiscono un po' il sim , con cieli come questo si perde qualche FPS.....avendo più strati....ma il risultato non è certo il default.

FG91X.

https://i.imgur.com/lwTCngw

 
Web  Top
27 replies since 12/2/2016, 21:29   1920 views
  Share