Blog di FSX

Ma il NAV2 a che serve?

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view post Posted on 25/5/2020, 15:13
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Scusate il dilettantismo. Non ho ancora capito a che serve il NAV2 (aereo Mooney Bravo). Se imposto la frequenza del VOR su NAV2, sull'HSI la bandierina rimane rossa, quindi non funzionante; l'unica cosa che mi funziona e' il DME. Invece tutto regolare se la frequenza e' su NAV1. C'e' qualche modo per selezionare con che NAV l'HSI si deve collegare? Thanks!
 
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view post Posted on 25/5/2020, 18:56
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No il NAV2 ti potrebbe servire solo per attività di addestramento per le intercettazioni delle radiali ....
 
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view post Posted on 25/5/2020, 19:25
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Non mi e' chiaro: se l'HSI non si connette, come faccio a intercettare le radiali col NAV2? Forse occorre spegnere il NAV1?
 
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Rampa60
view post Posted on 26/5/2020, 12:18




Negli aerei la ridondanza degli strumenti è sempre una regola, ma nel caso delle due radio NAV1 e NAV2 non è solo per maggior sicurezza, ma è anche e soprattutto per la navigazione VOR to VOR. Io ad esempio uso NAV2 per capire quando arrivo ad intercettare la stazione VOR successiva, sia in avvicinamento o in allontanamento (si può viaggiare seguendo il VOR anche lasciandosi la stazione alle spalle, nel frattempo NAV2 è impostato sulla stazione successiva in attesa che sia intercettata). C'è anche un selettore che permette di dare prevalenza all'una o all'altra radio, negli aerei A2A è presente e la navigazione VOR to VOR si può fare molto bene. Tuttavia il NAV2 serve anche per impostare correttamente le fasi che riguardano l'atterraggio, spesso in accoppiata al DME.

Il mio suggerimento è quello di prendersi il C172 o il C182 di A2A, studiarsi una delle tante guide presenti in rete, e poi provare, provare, provare...
 
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view post Posted on 26/5/2020, 12:50
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Un'altra funzione del secondo strumento NAV e quella di permettere le triangolazioni.
Prendiamo questo esempioGoArrow
Stai volando il settore C (allontanamento da NDB) e devi virare per volare il settore D in un punto esatto.
Ma come fai a sapere quando sei in quel punto?
Imposti il NAV2 sulla frequenza di PUTNAM 117.400 ed il suo HSI su 049.
Inizialmente l'indicatore HSI sara' "morto" e comincera' ad animarsi quando sarai a poche miglia da C verso D
Quando l'indicatore sara' al centro sarai esattamente sul punto di virata.

Perche' non usare il NAV1 per ottenere quanto descritto?
In questo caso al punto C/D e' meglio avere NAV1 gia' impostato per l'ILS di KORH.
Il punto C/D e' molto vicino a quando verranno intercettati LOC e GP dell'ILS ed e', quindi, il caso di agire senza fretta.

Ci sono poi casi in cui esistono VOR senza DME e, allora, la triangolazione tra due radiali e' l'unico modo per sapere dove si e' anche utilizzando solo i VOR!

cheers
GianP
 
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view post Posted on 26/5/2020, 13:27
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Grazie, adesso comincio a vedere un po' di luce. Dovro' fare un po' di tentativi.
 
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view post Posted on 26/5/2020, 13:41
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Ottima spiegazione

Il passo successivo è l'arco DME
 
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6 replies since 25/5/2020, 15:13   249 views
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