Un'altra funzione del secondo strumento NAV e quella di permettere le triangolazioni.
Prendiamo
questo esempio Stai volando il settore C (allontanamento da NDB) e devi virare per volare il settore D in un punto esatto.
Ma come fai a sapere quando sei in quel punto?
Imposti il NAV2 sulla frequenza di PUTNAM 117.400 ed il suo HSI su 049.
Inizialmente l'indicatore HSI sara' "morto" e comincera' ad animarsi quando sarai a poche miglia da C verso D
Quando l'indicatore sara' al centro sarai esattamente sul punto di virata.
Perche' non usare il NAV1 per ottenere quanto descritto?
In questo caso al punto C/D e' meglio avere NAV1 gia' impostato per l'ILS di KORH.
Il punto C/D e' molto vicino a quando verranno intercettati LOC e GP dell'ILS ed e', quindi, il caso di agire senza fretta.
Ci sono poi casi in cui esistono VOR senza DME e, allora, la triangolazione tra due radiali e' l'unico modo per sapere dove si e' anche utilizzando solo i VOR!
cheers
GianP