Blog di FSX

Ho reinstallato P3d

« Older   Newer »
  Share  
Claudius_
view post Posted on 20/8/2021, 03:26




Dopo un anno di "sbornia" tutto dedicato a FS20 e alle sue mirabolanti doti paesaggistiche, ma stanco infine dei ritardi per ciò che riguarda la navigazione strumentale con i grandi liners, ho deciso per una piccola operazione nostalgia e di ridare spazio a P3d e al PMDG B737 NXGu. A corredo l'ottimo ASP3D per il meteo e Simbrief/Navigraph per i dati di navigazione e la pianificazione dei voli.
La prima impressione, a parte gli scenari di default vecchi una ventina d'anni e quindi un mondo decisamente piatto, è stata ottima e ho pensato che in fondo P3d con la sua marea di addon è da tempo un software maturo che permette un ottimo livello di simulazione.

Ultimamente LM sta perfezionando nuvole volumetriche e cielo "enhanced", ovviamente siamo lontani dai livelli di FS20 e non c'è da aspettarsi granché, oltretutto le nuove nuvole hanno il "pregio" di mandare alle stelle la temperatura della scheda video, quindi ho dovuto stare attento ai vari settaggi della grafica. Ciò detto ho fatto alcuni voli nazionali ed internazionali con gli scenari di default, e grazie alla pianificazione ottima con Simbrief e i dati AIRAC aggiornati e sincronizzati con il simulatore, l'esperienza di volo con il B737 NGXu è stata davvero ottima. Grazie anche alle nuove luci urbane e stradali che sono state introdotte in P3d, la navigazione notturna non è così male ed i riferimenti al suolo sono migliorati, mentre per quanto riguarda la navigazione diurna bisogna per forza di cose accontentarsi, ma navigare a 35.000ft con un liner ottimamente progettato come il PMDG B737 rende il tutto decisamente più piacevole grazie ad una simulazione ottimale e ad una pianificazione del volo molto vicina a quella reale. Poter finalmente volare con un LNAV e un VNAV serio, compresi gli atterraggi strumentali compiuti in modo affidabile e molto vicino al reale, è stata una soddisfazione che non provavo da tempo e che ha fatto passare in secondo piano tutte le limitazioni di P3d. E' pur vero che tra qualche mese uscirà la versione aggiornata per FS20 del PMDG B737, ma questo renderà molto interessante il confronto, così come è successo con il PMDG DC-6, che ne è uscito ancora più bello e migliorato.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 06:40

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


Ciao,
anche io ho ragionato come te reinstallando P3D 5.2 HF2. Attualmente uso il PMDG 737 (la versione vecchia perchè ho solo quella licenza) e il Maddog per il volo strumentale, per il VFR posso accontentarmi di MFS2020. Un altro mondo. La grafica è settata per funzionare bene sulla mia 980 Ti senza troppe pretese, con Enanched Atmospheric attivo ma senza nuvole volumetriche. 60 FPS fissi e vRAM che sta, con il maddog, a 3.2 su 5.6. Mi piacerebbe condividere con te i settaggi e qualche altra chicca che riguarda la grafica. Per il resto, navigazione e volo, non si discute. A presto
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2021, 13:21
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
2,230

Status:


Per fortuna ho X-Plane11...e quando MSFS mi fa "incassare" (cosa che ultimamente succede spesso) mi faccio un volo su XP...
Oltretutto l'update 6 previsto per il 24/08 è stato spostato al 7 settembre.... :angry:
P.S.: di P3d non ho più nulla (zero proprio) sul mio PC... :rolleyes:
 
Top
Claudius_
view post Posted on 20/8/2021, 13:51




@Cecco: le ultime parole famose, proprio stamattina durante un volo Atene/Malpensa ecco che arriva un bel crash che manda tutto in malora. Non che questo non succeda anche con FS20, ma comq ottimizzando un po' penso si riesca a trovare una buona stabilità. A me i frame negli aeroporti stanno sui 60, ma in volo si scende allegramente sui 40/50 con punte anche inferiori, diciamo che gli scenari e le nuvole di default, unitamente ad ASP3D non aiutano molto. Come memoria video sto sui 2.7 circa, con le nuvole di default e EA.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 20:27

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 20/8/2021, 14:51) 
@Cecco: le ultime parole famose, proprio stamattina durante un volo Atene/Malpensa ecco che arriva un bel crash che manda tutto in malora. Non che questo non succeda anche con FS20, ma comq ottimizzando un po' penso si riesca a trovare una buona stabilità. A me i frame negli aeroporti stanno sui 60, ma in volo si scende allegramente sui 40/50 con punte anche inferiori, diciamo che gli scenari e le nuvole di default, unitamente ad ASP3D non aiutano molto. Come memoria video sto sui 2.7 circa, con le nuvole di default e EA.

Domani ti invio i miei setting. I crash solitamemte son dovuti a qualche scenario installato. La chache la cancelli prima di ogni avvio di P3D? Domani ti invio una mini guida per tutto
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 20/8/2021, 20:45




Come già scritto, non ho scenari installati, solo default e ASP3D. Credo che sia PMDG B737, se il volo non è programmato bene può anche arrivare a crashare. Niente cancellazione di cache, la faccio solo quando installo un nuovo driver. Anche per gli fps va bene così, il B737 è pesante da tutti i punti di vista e ha sempre rallentato molto il simulatore, con aerei più leggeri tutto ritorna a 60fps e oltre.
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 21:07

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 20/8/2021, 21:45) 
Come già scritto, non ho scenari installati, solo default e ASP3D. Credo che sia PMDG B737, se il volo non è programmato bene può anche arrivare a crashare. Niente cancellazione di cache, la faccio solo quando installo un nuovo driver. Anche per gli fps va bene così, il B737 è pesante da tutti i punti di vista e ha sempre rallentato molto il simulatore, con aerei più leggeri tutto ritorna a 60fps e oltre.

Che configurazione del PC hai?
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 20/8/2021, 22:34




E' scritto in firma.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 09:07

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 20/8/2021, 23:34) 
E' scritto in firma.

Ok... dal cell non si vedeva
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 21/8/2021, 11:57




Ieri sera ho fatto un volo Atene/Pisa, pianificato con Simbrief e importato nel 737 da dove ho programmato SID e STAR, nessun problema. Riguardo a P3D, l'ultima versione 5.2 hotfix 1, funziona bene, lamento solo un abbassamento degli fps in quota, a livello del suolo tutto funziona bene. Credo però che il 737 di PMDG abbia una parte importante su questo problema, come è sempre accaduto con questo aereo nelle precedenti versioni di P3D.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 15:08

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


Ciao @Claudius_ ,
ti invio il mio cfg in allegato. All'interno ci sono tutte le impostazioni di P3D che solitamente vengono editate nelle opzioni

https://mega.nz/file/1j5lTKKI#XzlzRoMfkVhs...Ilpfqe5t5twOIs8

YLdAf2S
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 21/8/2021, 18:31




In visione esterna non ho problemi a raggiuingere 60fps e oltre, è in cabina di pilotaggio che avviene una caduta drastica, ma niente di drammatico. Però anche oggi una bella schermata blu con il B737, nuvole volumetriche ad alti settaggi, la cosa sta iniziando a farmi un po' arrabbiare. Grazie per il tuo file di configurazione, anche se sono abbastanza scettico nel provarlo perché ogni installazione e ogni pc sono una cosa a sé, ma è bene conoscere i tuoi settaggi.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 19:22

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 21/8/2021, 19:31) 
In visione esterna non ho problemi a raggiuingere 60fps e oltre, è in cabina di pilotaggio che avviene una caduta drastica, ma niente di drammatico. Però anche oggi una bella schermata blu con il B737, nuvole volumetriche ad alti settaggi, la cosa sta iniziando a farmi un po' arrabbiare. Grazie per il tuo file di configurazione, anche se sono abbastanza scettico nel provarlo perché ogni installazione e ogni pc sono una cosa a sé, ma è bene conoscere i tuoi settaggi.

Figurati... io non ho detto che devi copiarlo, ma di confrontarlo... cmq io in cockpit sto a 60 fps... alla prossima
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 21/8/2021, 21:40




Sono quasi sicuro che la mia scheda video e le nuvole volumetriche non vanno d'accordo, ho ripetuto il volo escludendole ma tenendo EA attivo e tutto è filato liscio.
Sono contento che a te vada a 60fps anche in cabina, a me con gli aerei PMDG non è mai successo, ma non sono mai stato a smanettare più di tanto.

Ho dato una guardata al tuo file e ho visto subito che la distanza di rendering delle nubi la tieni a metà della distanza che uso io (al max), e che non usi il wide aspect ratio, ho cambiato questi due valori e all'interno della cabina gli fps sono andati a 50 stabili, mi accontento anche se mi sarebbe piaciuto vedere le nubi disegnate da parecchio più lontano. A parte l'affinity mask, non mi è sembrato di vedere molte altre differenze tra il mio e il tuo file.

Edited by Claudius_ - 21/8/2021, 23:02
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 07:25

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 21/8/2021, 22:40) 
Sono quasi sicuro che la mia scheda video e le nuvole volumetriche non vanno d'accordo, ho ripetuto il volo escludendole ma tenendo EA attivo e tutto è filato liscio.
Sono contento che a te vada a 60fps anche in cabina, a me con gli aerei PMDG non è mai successo, ma non sono mai stato a smanettare più di tanto.

Ho dato una guardata al tuo file e ho visto subito che la distanza di rendering delle nubi la tieni a metà della distanza che uso io (al max), e che non usi il wide aspect ratio, ho cambiato questi due valori e all'interno della cabina gli fps sono andati a 50 stabili, mi accontento anche se mi sarebbe piaciuto vedere le nubi disegnate da parecchio più lontano. A parte l'affinity mask, non mi è sembrato di vedere molte altre differenze tra il mio e il tuo file.

Beh, mi sembra di capire che sei consapevole di possedere una 1080, ma di non sfruttarla al massimo. Potrei dirti che la scheda non è Ti e quindi non ha 11 gb. Quindi ai voglia a pompare P3D, i risultati saranno sempre gli stessi. Detto questo, se attivi le volumetriche, è normale che i FPS scendano, nessuna scheda regge le impostazioni a manetta. Io dico che bisogna sapersi accontentare. Ah, ti invio la foto in cockpit con l'80 che è bello tosto, su Napoli Pay compresa la City e su IVAO...

yobWYjN
 
Contacts  Top
26 replies since 20/8/2021, 03:26   346 views
  Share