Blog di FSX

Ho reinstallato P3d

« Older   Newer »
  Share  
Claudius_
view post Posted on 22/8/2021, 11:39




Per me ora ha prestazioni soddisfacenti e una qualità visiva abbastanza soddisfacente. Io di solito tengo le impostazioni grafiche a tutta manetta perché vorrei ottenere il massimo della qualità visiva, è la prima volta che mi succede che ciò provochi addirittura collassi della scheda video. Al momento anche con FS20 tengo quasi tutto su ultra e vado abbastanza bene, anche se qualche volta mi ha dato qualche dispiacere.

Le nuvole volumetriche, se si sceglie l'opzione di "ammortizzazione" fanno girare il simulatore ancora più fluidamente, ma sono orribili da guardare e rischiano di mandare in tilt la scheda grafica.

La mia versione di P3d, che sarebbe quella più recente, è la 5.2 Hotfix1, dalla versione 5 LM ha pensato bene di cambiare la struttura dei files degli scenari, forse per aggiornarli ai dati AIRAC più recenti, fatto sta che gli aggiornamenti database più recenti non sono più attuabili come in passato grazie ai Navaids update, grazie all'amico Hervé Sors. Ora invece, per questioni di copyright, gli aggiornamenti avvengono in due modi diversi: il primo disponibile normalmente presso www.aero.sors.fr/navaids3.html aggiorna solo i Navaids, ma gli ILS e le piste, che invece vanno aggiornati richiedendo e per esclusivo uso personale ad Hervé il file apposito.

Questo aldilà di tutto è fondamentale, diversamente ogni tipo di navigazione strumentale in P3d rischia di diventare più che fantasiosa.

Sul MD80, ricordo di averlo installato qualche anno fa e ricordo che girava sicuramente più fluidamente rispetto al B737, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Inoltre dipende molto da dove si naviga, P3D è molto lunatico da questo punto di vista, sul mare funziona sempre quasi tutto bene, ma su zone molto dense e variamente popolate il discorso cambia. Io cmq preferisco mantenere gli scenari di default e non voglio dedicarmi ad ottimizzare più di tanto al momento.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 12:03

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


Ciao,
per ottenere il massimo della qualità visiva, non importa tenere tutto a manetta. Rischi solo di appesantire il tutto ottenendo frame bassi e, di conseguenza, non ti godi il volo. Bastano piccoli accorgimenti sia in P3D che nel pannello di controllo Nvidia, per darti lo stesso risultato. Capisco benissimo che non smanetti, ma non accontentarti di avere P3D che ti funziona non bene. Per quanto concerne il 737 NGXu, io lo provai tempo fa e ti assicuro che è un mezzo mattone. L'implementazione del TrueGlass, il Tablet e il PBR, l'hanno appesantito parecchio. Le migliorie apportate sono per lo più a livello grafico. Per il resto, il funzionamento è identico alla precedente versione che ho io installata e che va liscia come l'olio. Cmq ti ricordo che in merito al 737 NGXu hai, nell'Operation Center, la possibilità di regolare i parametri grafici del cockpit.
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 22/8/2021, 13:57




Il 737 NGXu si può regolare graficamente all'interno del CDU, da parecchio il OC2 serve solo per le livree e gli aggiornamenti.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 14:12

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
269
Location:
Eboli

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 22/8/2021, 14:57) 
Il 737 NGXu si può regolare graficamente all'interno del CDU, da parecchio il OC2 serve solo per le livree e gli aggiornamenti.

figurati quanto son rimasto indietro... :XD:
 
Contacts  Top
Claudius_
view post Posted on 22/8/2021, 14:50




Non si può stare dietro a tutto, ogni simulatore ha pregi e difetti, io sono tornato momentaneamente a P3d in attesa che esca il 737 su FS20.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 08:06
Avatar

Senior Member
Senior Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
753
Location:
Riccione

Status:


purtroppo l'ultimo PMDG ha un peso a livello di fps notevole rispetto alla versione precedente che è paragonabile all'MD80 che è decisamente ottimizzato e relativamente leggero. è un problema di addons non tanto del sim, che come sappiamo lavora con una sua logica, e quindi inutile sovraccaricarlo.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 10:42
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
138

Status:


Scusate in anticipo se dirò qualche stupidata. Premesso che per me MSFS è off limits a causa di connessione internet quasi inesistente, sono di recente passato da P3D a X-Plane, col quale (scaricando panorami gratuiti) mi trovo molto bene. La domanda è: ho un monitor a ris. 3440x1440@100Hz, ho settaggi di X-Plane piuttosto alti come grafica e mi attesto su una (per me) godibilissima media di 30 fps. Ha molto senso cercare di ottenere più fps come ho letto sopra?
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 11:39
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
6,884

Status:


Bè ognuno può avere le sue idee , ci mancherebbe , ma rallentamenti del gioco a parte , l'occhio umano non percepisce la differenza oltre i 24.....ecco perchè se un gioco è ottimizzato bene.......

L'articolo è lungo ma interessante
I test eseguiti su alcuni degli occhi più allenati del mondo, ovvero quelli dei piloti di caccia militari, hanno dimostrato che essi riuscivano a percepire un oggetto solo se compariva con una frequenza di almeno 1 fotogramma ogni circa 230. Questo significa che anche se aumentassimo il numero di fotogrammi, la percezione di quelle immagini non avrebbe il tempo di fissarsi sulla retina e venire percepito dal cervello. Ci sono infatti dei limiti fisici della visione da considerare, come appunto il tempo affinchè la luce passi dalla cornea fino a diventare informazione percepita dalla corteccia cerebrale e il nostro cervello può elaborare quell'informazione solo ad una certa velocità.

Questo però è solo uno degli aspetti di come funziona l'occhio umano, infatti la prima cosa da capire è che percepiamo diversamente i diversi aspetti della visione. Rilevare il movimento non è lo stesso che rilevare la luce. Un'altra cosa è che le diverse parti dell'occhio si comportano diversamente. La visione periferica è diversa dalla visione centrale.
Inoltre, l'insieme di ciò che percepiamo è maggiore di quello che il singolo elemento del nostro sistema visivo può raggiungere. Questo significa che l'elaborazione del cervello nel suo complesso determina l'acquisizione dell'immagine, al di là della percezione fisica dell'occhio di distinguere due linee.

Distinguere una fonte luminosa da un elemento in movimento è la chiave per interpretare quanti FPS sono importanti per un gamer. Ad esempio una luce pulsante con una frequenza molto elevata, equivale ad una luce continua se questa punto non si muove. Se invece tale punto si sposta, la differenza si nota molto di più, sopratutto per la nostra visione periferica, la migliore per quanto concerne la percezione del movimento.
L'occhio infatti è fatto in modo da mettere bene a fuoco al centro dell'immagine e di percepire bene il movimento in periferia. La spiegazione è che se dobbiamo scappare da qualche minaccia e stiamo correndo, non ci importa di mettere a fuoco bene gli oggetti, ma è importante vedere bene intorno a noi per poter scappare. Viceversa se dobbiamo fare un lavoro di precisione saremo fermi e dobbiamo vedere bene i dettagli.

La visione periferica ci permette di vedere artefatti del movimento a un framerate molto superiore dei 200 FPS. E' proprio questo tipo di percezione che permette al nostro cervello di notare la differenza tra un monitor a 30 FPS e uno a 60FPS. Artefatti del movimento e quindi la fluidità dell'immagine possono essere percepiti con una freaquenza molto alta, anche superiore ai 300 FPS.
Il punto è che tali artefatti non sono realmente percepiti come immagini, ma sono percepiti dal cervello solamente come un "fastidio" percettivo, non potendo realmente distinguere ciò che è stato visto.

Quando cerchiamo e categorizziamo elementi come bersagli in uno sparatutto in prima persona, stiamo monitorando più bersagli e rilevando il movimento di piccoli oggetti. In questo caso, la frequenza temporale ottimale per distinguerli è tra 7 e 13 Hz (3 - 12 FPS). Oltre a questi valori, la nostra sensibilità al movimento diminuisce significativamente. Vi sembra troppo poco?

Purtroppo è vero che il nostro cervello, quando vuole fare una ricerca visiva o semplicemente interpretare la direzione del movimento, può usare solo 13 immagini al secondo di un flusso continuo, tutti i frame aggiuntivi non sono realmente elaborati.
Questo è stato dimostrato dal ricercatore Rufin van Rullen nel 2010 e possiamo anche noi sperimentarlo tramite l'effetto "ruota del vagone", che è quell'effetto che abbiamo quando vediamo una ruota a raggi ruotare in senso contrario anche se in realtà il veicolo sta andando avanti. Questo avviene perchè i raggi superano gli FPS massimi che possiamo percepire e crea alterazioni della percezione. Lo standard cinematografico di 24hz è basato su questo concetto.

È chiaro dalla letteratura che l'essere umano non può vedere nulla oltre i 20 Hz - 10FPS, inteso come distinguere due frame diversi l'uno dall'altro.
In conclusione solo perché puoi vedere la differenza tra un 30 FPS e 200 FPS, non significa che tu possa essere migliore nel gioco, dopo 24 Hz non migliorerai la tua percezione, ma avrai solo un'esperienza fenomenologica diversa.
Detto questo, le prestazioni aumentano perchè la tua esperienza complessiva è migliore, ma non certo perchè quello che vedi a 60 FPS non puoi vederlo a 30 FPS.
 
Top
Claudius_
view post Posted on 23/8/2021, 12:46




CITAZIONE (Franco Visca @ 23/8/2021, 11:42) 
Scusate in anticipo se dirò qualche stupidata. Premesso che per me MSFS è off limits a causa di connessione internet quasi inesistente, sono di recente passato da P3D a X-Plane, col quale (scaricando panorami gratuiti) mi trovo molto bene. La domanda è: ho un monitor a ris. 3440x1440@100Hz, ho settaggi di X-Plane piuttosto alti come grafica e mi attesto su una (per me) godibilissima media di 30 fps. Ha molto senso cercare di ottenere più fps come ho letto sopra?

I 30 fps in genere vanno benissimo, purché sia nostabili e senza rallentamenti. Con FS20 potrei avere 40/50 fps, ma la fluidità ottimale la trovo limitando gli fps a 30. Invece con P3d è sempre necessario puntare sulla stabilità degli fps, perché se si verifica l'effetto elastico con variazioni che vanno da 20 a 50fps la fluidità ne soffre abbastanza.
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 17:26
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
138

Status:


Grazie! ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 03:04

Senior Member
Senior Member

Group:
Member
Posts:
786

Status:


CITAZIONE (Cecco_@ @ 20/8/2021, 21:27) 
CITAZIONE (Claudius_ @ 20/8/2021, 14:51) 
@Cecco: le ultime parole famose, proprio stamattina durante un volo Atene/Malpensa ecco che arriva un bel crash che manda tutto in malora. Non che questo non succeda anche con FS20, ma comq ottimizzando un po' penso si riesca a trovare una buona stabilità. A me i frame negli aeroporti stanno sui 60, ma in volo si scende allegramente sui 40/50 con punte anche inferiori, diciamo che gli scenari e le nuvole di default, unitamente ad ASP3D non aiutano molto. Come memoria video sto sui 2.7 circa, con le nuvole di default e EA.

Domani ti invio i miei setting. I crash solitamente son dovuti a qualche scenario installato. La chache la cancelli prima di ogni avvio di P3D? Domani ti invio una mini guida per tutto

I crash, almeno nel mio caso, avvengono tutti a causa di una bassa scheda video.. Io ho il minimo previsto per i simulatori. Pertanto se ti si apre qualche programma, arriva qualche messaggio o muovi troppo navigraph, little nav map il simulatore va in crash.. Se vuoi che i simulatori non vadano in crash devi avere computer da 2000 2500 euro con disco M (striscia), alta grafica e alta ram.

Prova ad abbassare, almeno per FS2020, la grafica del terreno e degli oggetti 3d. Se hai poco di ram, poco di grafica ecc.. meglio una risoluzione bassa in tutti i simulatori.

Ad esempio io se metto una risoluzione alta... non parte proprio il simulatore.. non carica.

Da quando ho abbassato la grafica di terreno e 3d sono scomparsi i crash. Ora il Crash mi accade se salta la connessione internet.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 09:08
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Luco è un topic dell'anno scorso nel frattempo Cecco è passato a MSFS 20202 come quasi tutti....
 
Web  Top
26 replies since 20/8/2021, 03:26   346 views
  Share