Blog di FSX

p3dv5, uso CPU/GPU, uso sbilanciato della CPU/GPU

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2022, 10:35

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buongiorno, volo con la seguente configurazione

-Scheda Madre
ASUS Prime Z390-A Scheda madre lntel Z390, ATX
-Processore
Intel Core i7-9700KF processore 3,6 overclockato a (4.50 GHz) 12 MB Cache
-Hdd
Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 500gb, PCIe
-Alimentarore corsair modulare 650+50
dissipatore: antec h 600 pro a liquido
-NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti Aotus
-Memorie: corsair ddr4 2666 MHz
16 gb con dissipatore in alluminio

come addon ho tutto il pacchetto orbx più vari scenari ed aerei, tutto originale.


Continuo ad avere grossi problemi relativi all'utilizzo della CPU/GPU ovvero il simulatore utilizza anche il 100% della CPU mentre la GPU resta spesso sotto il 10% anche con scenari ed aerei importanti.
questo spesso determina scatti per qualche secondo ed ogni tanto il sim si blocca e torna al desktop ma i problemi maggiori li ho volando in VR, scattini laterali continui mentre ad esempio viri o sterzo al suolo.
Qualcuno ha risolto lo stesso problema? grazie fin d'ora a chiunque vorrà darmi suggerimenti, ritengo che ci sia qualcosa di sbagliato nell'utilizzo della gpu, forse a causa di una mia configurazione sbagliata, anche a livello di vram mi ritrovo con valori molto bassi

Edited by Agoandre - 10/5/2022, 13:40
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 13:39
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


L'ultima volta che usai P3D era la 5 appena uscita e poi con il primo Fix se non ricordo male, poi sono passato a MSFS 2020....quindi difficile darti qualche consiglio...
Ad ogni modo:

1- Se hai attivo nei driver GEFORCE® EXPERIENCE prova a disabilitarlo, per sentito dire penalizza le prestazioni in generale....
2- se hai configurato parametri nei driver VGA in base ad esperienze altrui prova a rimettere tutto a default
3-Usi programmi esterni particolari mentre voli? Potrebbero incidere..
4-Hai per caso messo qualche parametro nel file config.CFG tipo quello dei core Affinity mask?

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=

se si prova a levarlo se no prova a metterlo relativo alla tua CPU.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2022, 14:07

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


CITAZIONE (FG91X @ 10/5/2022, 14:39) 
L'ultima volta che usai P3D era la 5 appena uscita e poi con il primo Fix se non ricordo male, poi sono passato a MSFS 2020....quindi difficile darti qualche consiglio...
Ad ogni modo:

1- Se hai attivo nei driver GEFORCE® EXPERIENCE prova a disabilitarlo, per sentito dire penalizza le prestazioni in generale....
2- se hai configurato parametri nei driver VGA in base ad esperienze altrui prova a rimettere tutto a default
3-Usi programmi esterni particolari mentre voli? Potrebbero incidere..
4-Hai per caso messo qualche parametro nel file config.CFG tipo quello dei core Affinity mask?

[JOBSCHEDULER]
AffinityMask=

se si prova a levarlo se no prova a metterlo relativo alla tua CPU.

ciao, troppo gentile grazie
si uso active sky
EFB di avila software
SPAD NEXT
ChasePlane

Non ho modificato i parametri del .cfg ma magari sono alterati, ti invio la prima parte del config, è questo il core affinity mask di cui parli?

[JobScheduler]
AffinityMask=255
P3DCoreAffinityMask=255
MainThreadScheduler=0
RenderThreadScheduler=2
FrameWorkerThreadScheduler=4
[MAIN]
UPGRADE_PROCESS_PRIORITY=0
User Objects=Airplane, Helicopter, Submersible, ExternalSim, Avatar
LabelsSupported=Airplane, Helicopter
ShowInfoText=1
Location=759,297,1801,1089,\\.\DISPLAY2
Maximized=2
HideMenuNormal=0
HideMenuFullscreen=1
 
Top
view post Posted on 10/5/2022, 18:07
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Certo che ne usi di roba...

comunque l'AffinityMask sembra sbagliata hai 255 come valore mentre su un sito che calcola appunto AM dice 254?
Non che possa stravolgere ma non si sa mai, io proverei a copiate su un file di testo la stringa:

[JobScheduler]
AffinityMask=255
P3DCoreAffinityMask=255
MainThreadScheduler=0
RenderThreadScheduler=2
FrameWorkerThreadScheduler=4


www.gfsg.co.uk/affinitymask.aspx?SubMenuItem=utilties

e poi cancellarla per intero dal file CFG, ora non so se le ultime versioni di P3D 5 lo inseriscano da soli ricreandolo, ma proverei....

Non mi hai detto se usi GEFORCE® EXPERIENCE suppongo di no...

Qui ho trovato una latro che con la tua configurazione simile gli andava da schifo, ha risolto (sembra) disinstallando il sim che aveva nello stesso disco del S.O e la reinstallato su un altro disco SSD dedicato....


https://prepar3d.com/forum/viewtopic.php?t=143985
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2022, 18:48

Junior Member
Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


ciao, grazie ancora per l'attenzione
confermo che non ho attivo il GEFORCE® EXPERIENC, ho solo i driver grafici della scheda semplicemente
ho fatto il calcolo così come mi hai suggerito col calcolatore e mi è uscito questo valore "21841" ho provato ad inserirlo, vediamo se migliora ualcosa
sai che in effetti il discorso di installare p3d su un altro hdd fuori dal so non è sbagliato? in effetti la v4 era in un ssd differente dal so e non mi ha mai dato problemi.
procedo con i test ed in ultima istanza reinstallerò su un ssd diverso da quello dove ho installato windows
 
Top
4 replies since 10/5/2022, 10:35   128 views
  Share