Blog di FSX

Tutorial installazione Reshade

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2021, 23:37
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
6,855

Status:


Per chi ha problemi con l'installazione di Reshade posto passo-passo come l'ho installato io .
Premetto ho la versione Steam di MSFS 2020 ma la procedura è la stessa anche per le versioni Store o Fisica , cambiano solo i percorsi dove viene installato il sim , percorsi che per le versioni non Steam non conosco.

Occorre procurarsi il setup di Reshade dal sito https://reshade.me/

Già questo è sufficiente ma se si vuole è possibile (e consigliato) scaricare qualche preset specifico per MSFS 2020 , i preset si trovano nei siti dedicati al sim o a Reshade o facendo una ricerca in rete .

Per chi è interessato questi sono quelli che uso io :
https://www.mediafire.com/file/xyix0jfprft..._Preset.7z/file

I preset sono .ini e vanno copiati nella cartella in cui risiede l'exe del sim ,
Immagine

vanno inseriti anche i due file dxgi.dll e dxgi
Immagine2

Installiamo Reshade , una volta scaricato il setup lo si lancia e poi ecco passo passo l passaggi da seguire , si clicca dove ho segnato in rosso sulle immagini

Per selezionare l'eseguibile del gioco
1

Si apre la seguente finestra dove vengono indicati tutti i programmi/app/giochi presenti nel pc , se quello che cerchiamo non è presente cliccare su Browse
2

Nella finestra che segue si cerca il percorso interessato , nel nostro caso quello del sim quindi si seleziona l'exe e si clicca su apri
3

Quindi si seleziona il tipo di Rendering
4

Si apre quindi la finestra dove si selezionano gli Effetti Reshade desiderati (io li seleziono tutti)
6

Poi si preme ok
7

Ora vengono scaricati tutti gli effetti selezionati
8

Una volta terminato il download si preme su Edit Reshade Setting
9

Si inserisce quel che serve e si preme ok
10

Nella finestra successiva (se il setup è andato a buon fine) si chiude il tutto cliccando sulla x
11

Ora lanciamo il sim e se tutto è ok appare in alto la barra che carica reshade
Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2021-08-07-21-59-42-39

E' poi possibile personalizzare il tutto direttamente in gioco , io ho assegnato i seguenti tasti in quanto di default il tasto per aprire Reshade è assegnato al tasto che nel sim si usa per passare dalla vista cockpit alla vista esterna quindi quando premete il tasto fine / end / o quel che è sulla vostra tastiera oltre ad aprire Reshade per settarlo cambierete anche la visuale in gioco , motivo per cui ho assegnato i seguenti tasti :
In dettagli numerati in giallo per le seguenti funzioni

1 apre chiude impostazioni Reshade
2 scatta gli screen
3 attiva / disattiva il filtro Reshade (in pratica passate dalla grafica Reshade alla grafica di Default del sim)
4 attiva / disattiva la performance mode di Reshade

DSCF0140
DSCF0144

In fine le impostazioni di Reshade modificabili in qualunque momento , anche mentre si vola
Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2021-08-07-22-00-47-08

Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2021-08-07-22-00-58-72

Microsoft-Flight-Simulator-Screenshot-2021-08-07-22-03-07-26

Questo dovrebbe essere tutto , la guida non è ufficiale Reshade o simili è solo il modo che ho usato io per installare e configurare Reshade , quindi potrebbero esserci errori o altre cose che non conosco.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 09:32
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
2,230

Status:


Ottimo tutorial Roby :D
E' in sostanza la procedura che faccio da tempo con X-plane11 che da sempre ha molto più bisogno di reshade rispetto a Msfs2020...
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 10:00
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


Il problema è che quello dello Store ha messo l'EXE in una cartella inaccessibile all'utente e presumo anche a Reshade ho letto qualcosa ( io non lo installo in ogni caso) su forum di MSFS dove indicavano procedure per aggirare appunto la protezione , non ho spulciato a dovere visto che non ho interesse, ma se si cerca si trova. ;)

Questo ad esempio:

https://forums.flightsimulator.com/t/insta...eveloper/411855
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2021, 10:25
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
138

Status:


CITAZIONE (FG91X @ 8/8/2021, 11:00) 
Il problema è che quello dello Store ha messo l'EXE in una cartella inaccessibile all'utente.............

Esattamente, proprio così. Grazie comunque per il tutorial, chiederò al tecnico come accedere al file con le credenziali giuste e procederò. Diversamente non ne farò niente. In fondo il sim è bello anche così!
Ora poi che hanno un po' scurito il paesaggio è accettabilissimo.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 13:20
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
6,855

Status:


CITAZIONE (FG91X @ 8/8/2021, 11:00) 
Il problema è che quello dello Store ha messo l'EXE in una cartella inaccessibile all'utente e presumo anche a Reshade ho letto qualcosa ( io non lo installo in ogni caso) su forum di MSFS dove indicavano procedure per aggirare appunto la protezione , non ho spulciato a dovere visto che non ho interesse, ma se si cerca si trova. ;)

Questo ad esempio:

https://forums.flightsimulator.com/t/insta...eveloper/411855

Ho guardato il post e oltre alla spiegazione di come fare hanno messo un link a GitHub https://github.com/MilkyDeveloper/ReshadeForUWP/releases/ dove vi è un programmino che fa tutto lui per risolvere il problema (da quel che ho capito) e genera un file BAT per lanciare il sim (versione Store) con Reshade , io però non ci ho capito un tubo.......
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 20:50
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
354

Status:


Grazie al Link di Roberto ho facilmente installato il ReshadeforUWP, che lascia inalterata la Directory del Simulatore e lanciando un File .Bat dal Desktop consente di utilizzarlo....
Effettivamente Reshade fa la differenza...

Flight-Simulator-2021-08-08-21-25-35


Flight-Simulator-2021-08-08-21-36-23


Flight-Simulator-2021-08-08-21-39-32


Flight-Simulator-2021-08-08-21-41-04

 
Top
Claudius_
view post Posted on 8/8/2021, 21:27




Non capisco, io vedo un fotogramma con colori, toni e contrasti equilibrati, e una con dominante violetta e i bianchi completamente bucati per via del contrasto esagerato.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 21:59
Avatar

Advanced Member
Advanced Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
354

Status:


CITAZIONE (Claudius_ @ 8/8/2021, 22:27) 
Non capisco, io vedo un fotogramma con colori, toni e contrasti equilibrati, e una con dominante violetta e i bianchi completamente bucati per via del contrasto esagerato.

si certo è vero, contrasto e colore sono troppo carichi.
è una prima prova con settaggi degli effetti in default....
bisogna studiarlo e regolare a proprio piacimento...
Posterò altre immagini domani... a mente fresca.
 
Top
view post Posted on 8/8/2021, 22:37
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
6,855

Status:


Esatto , se non si dispone di un filtro pre impostato bisogna regolare le impostazioni di Reshade direttamente nel sim e preferibilmente in volo in modo da poter regolare secondo i propri gusti sul paesaggio ecc ecc .

Ovviamente un filtro pre impostato non credo sia utilizzabile nella versione Store del sim perchè tale filtro dovrebbe andare nella cartella in cui richiede l'exe , a meno che dalle impostazioni di Reshade sia possibile indicare un percorso specifico per i filtri preimpostati , io avendo la versione Steam non ci ho mai fatto caso e i 5-6 filtri preimpostati che uso li ho messi direttamente dove vi è l'exe senza problemi .

Ovviamente l'uso dei filtri o la regolazione degli effetti standard di Reshade sono escusivamente di gusto personale , e se si preferische l'impostazione di default del sim con un semplice tasto si disattiva/riattiva Reshade senza difficoltà.
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 12:54
Avatar

Millennium Member
Millennium Member

Group:
Utenti Registrati
Posts:
1,148
Location:
Palermo

Status:


Ottimo tutorial Roby. Concordo...i settaggi sono molto variabili e si passa dal leggero ai colori molto saturi e forti...ma é quasi indispensabile per me oramai. E cmq non influenza per nulla sugli fps. Per cui vi consiglio di averlo..
In fondo basta un tasto per disattivare
 
Top
9 replies since 7/8/2021, 23:37   1027 views
  Share