Blog di FSX

FSEarthTiles

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view post Posted on 21/3/2024, 22:44

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Buonasera.
Mi presento, sono un 80antenne appassionato di volo simulato e uso ancora il mio fedele fsx.
Mi piace il volo VFR e pertanto ho coperto l'Italia con trame fotorealistiche prese un pò qui un pò là.
Ultimamente ho pensato di rendere alcuni laghi e laghetti un pò più realistici attraverso le maschere d'acqua usando FsEarth e Google Earth. E qui avrei bisogno del vostro aiuto.
Ecco il problema: Una volta realizzato il file BGL, sia usando il sistema KML che l'elaborazione a mano, il file viene compilato correttamente e inserito nella cartella Scenery.
Avviato FSX, mi posiziono sullo specchio d'acqua prescelto ma al posto dell'acqua mi si presenta il terreno sottostante di Fsx. Il buco c'è ma l'acqua non c'è.
Insomma non riesco a fare apparire l'acqua.
Mi potete aiutare a risolvere il problema? Grazie.
 
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view post Posted on 22/3/2024, 09:03
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Ciao skipcors benvenuto sul questo forum,
riguardo alle maschere come le fai? Usi il Bianco e nero delle SDK del sim o i colori proposti in questo stesso forum e cioè il fuxia , verde , giallo e anche il rosso ?

Personalmente io usavo, visto che ormai non faccio più nulla dopo aver fatto tutto l'Italia a 1 metro e un pò di europa, il verde che è quello più semplice da usare.
Potrebbe essere anche un problema nel fil INF con parametri errati, posta magari un tuo file INF di esempio.
Per finire di che laghi stiamo parlando?

Ti rimando a qualche tutorial vedi se è quello che fai tu...e chiedi pure senza problemi... :)

Antonio ,FG91X .

https://blogfsx.forumfree.it/?t=42038769

Edited by FG91X - 22/3/2024, 18:07
 
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view post Posted on 22/3/2024, 10:49

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Grazie per l'attenzione.
Ho preparato alcune immagini e il file .INI che riguardano il mio problema. Come faccio a postarle? (E' la prima volta che mi rivolgo ad un forum.)
 
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view post Posted on 22/3/2024, 11:20
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Puoi caricare le immagini nel tuo "Album Personale" in alto a sinistra nelle opzioni dell'utente e postare il link nel messaggio, oppure più semplicemente:
vai qui https://it.imgbb.com/

dai il percorso delle immagini che vuoi caricare e al termine clicca su " Condivisione" e copia i link nella casella BBCode / Immagine originale con link e incolli qui.

esempio:

unknown-2024-03-22-11-23
 
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view post Posted on 22/3/2024, 15:31

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view post Posted on 22/3/2024, 15:43
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:)
Non si vede nulla il link riporta al mio album, devi copiare il link che trovi sotto ogni immagine che carichi, forse sarebbe meglio il secondo metodo col link per caricare le immagini... ;)

Comunque hai dato un occhiata al link del tutorial come fare le maschere che ti ho postato? Le fai cosi le maschere?

unknown-2024-03-22-15-39
 
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view post Posted on 22/3/2024, 16:14

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Premetto che tempo fa ho fatto già maschere d'acqua per le coste della Francia, Spagna e Normandia con Google Earth e sono risultate perfette.
Come ho detto avrei voluto vedere l'"acqua" anche nei piccoli laghi che sorvolo.
Alla prima prova, sempre con Google Earth, l'acqua è comparsa regolarmente.
Alla successiva invece dell'acqua mi sono trovato con un buco trasparente.
Ho rifatto più volte il processo sia con il file KML sia elaborando la maschera prodotta da FsEarth. Ho colorato di blu quello che avrebbe dovuto apparire come acqua, ho messo il file inf in Resample ma il risultato è stato lo stesso: un buco al posto dell'acqua.
Posto le immagini.
Scusa la mia ignoranza informatica.
ps: Ho provato a caricare il file INI e il file KML ma non me li accetta.

Risultato con Prova Maschera con il verde

Prova Maschera con il verde

Risultato con maschera KML

Maschera su Google Earth

Laghetto in Sicilia
 
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view post Posted on 22/3/2024, 16:28
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:)
Ok, avevo fatto tutti i laghi e laghetti della Sicilia senza problemi, comunque per essere certi faccio un ripasso e creo quel laghetto della tua immagine correggimi se sbaglio è il lago di Lentini.

Premesso che il verde dovrebbe essere preciso e il colore è :
R 0
G 25
B 128

va bene anche il rosso o il giallo.
Faccio il laghetto e ti posto il risultato partendo dall'idea che il file INF che usi sia corretto, me lo posti? visto che è di testo basta che copi e incolli il testo qui come questo:

[Destination]
DestDir = D:\fset1nr_GE\scenari\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N045042485_N045024270_E007221547_E007242710
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 90

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = D:\fset1nr_GE\scenari
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N045042485_N045024270_E007221547_E007242710.bmp
Lon = 7.37095355987549 ;for top left and bottom right is: 7.40753173828125
Lat = 45.0735783576965 ;for top left and bottom right is: 45.0451898574829
NumOfCellsPerLine = 2557 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 2646 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = D:\fset1nr_GE\scenari
SourceFile = AreaMask_Lp1_SnapOff_N045042485_N045024270_E007221547_E007242710.bmp
Lon = 7.37095355987549 ;for top left and bottom right is: 7.40753173828125
Lat = 45.0735783576965 ;for top left and bottom right is: 45.0451898574829
NumOfCellsPerLine = 2557 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 2646 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
 
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view post Posted on 22/3/2024, 17:07

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Si, è il Lago di Lentini.
Ho provato a cambiare computer: niente!
Ho reinstallato Google Earth: niente!
Ho reinstallato FsEarth : niente!

Questo è il file INF

[Destination]
DestDir = C:\FSET\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N037311872_N037310095_E014503588_E014505534
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = C:\FSET\work
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N037311872_N037310095_E014503588_E014505534.bmp
Lon = 14.8432874679565 ;for top left and bottom right is: 14.8487091064453
Lat = 37.5218725204468 ;for top left and bottom right is: 37.5169265270233
NumOfCellsPerLine = 379 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 461 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = C:\FSET\work
SourceFile = AreaMask_Lp1_SnapOff_N037311872_N037310095_E014503588_E014505534.bmp
Lon = 14.8432874679565 ;for top left and bottom right is: 14.8487091064453
Lat = 37.5218725204468 ;for top left and bottom right is: 37.5169265270233
NumOfCellsPerLine = 379 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 461 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point

Dimenticavo
il Verde era
R 0
V 255
B 0

Ops. credo di averti mandato il file INF sbagliato.
Ti posto quello giusto.
 
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view post Posted on 22/3/2024, 17:17
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:blink:
Sto provando ma a me non appare un buco ma l'acqua del fotoreale.. senza acque però..e dire che tutto ciò l'ho fatto per anni e i colori li scopri io proprio su questo forum, forse mi confondo con P3D che ho usato dal 2013 dopo FSX e gli scenari furono poi fatti per lui. Devo trovare perchè non mi appare più l'acqua
devo ripassare il tutto, Provo col mare e vedo se almeno quello appare....
 
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view post Posted on 22/3/2024, 17:18

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[Destination]
DestDir = C:\FSET\Addon Scenery\FSEarthTiles\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp2_SnapOff_N037211923_N037173169_E014534838_E014595237
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 100

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = C:\FSET\work
SourceFile = Area_Lp2_SnapOff_N037211923_N037173169_E014534838_E014595237.bmp
Lon = 14.8967456817627 ;for top left and bottom right is: 14.9978828430176
Lat = 37.3553609848022 ;for top left and bottom right is: 37.2921252250671
NumOfCellsPerLine = 3535 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 2947 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 2.86102294921875E-05
CellYdimensionDeg = 2.14576721191406E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = C:\FSET\work
SourceFile = AreaMask_Lp2_SnapOff_N037211923_N037173169_E014534838_E014595237.bmp
Lon = 14.8967456817627 ;for top left and bottom right is: 14.9978828430176
Lat = 37.3553609848022 ;for top left and bottom right is: 37.2921252250671
NumOfCellsPerLine = 3535 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 2947 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 2.86102294921875E-05
CellYdimensionDeg = 2.14576721191406E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
 
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view post Posted on 22/3/2024, 17:47
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;)
Ok ripassato, l'acqua salta fuori come ricordavo , ora ti posto sia la maschera che il file INF che comunque dovrebbe essere giusto, i colori usa quelli che che vedi nell'immagine delle mie maschere, ti posto anche uno specchietto dei colori che si usavano per FSX , Prova e fammi sapere.

unknown-2024-03-22-17-31

colori2

Microsoft-Flight-Simulator-X-2024-03-22-17-28
Microsoft-Flight-Simulator-X-2024-03-22-17-29


Inf usato:

[Destination]
DestDir = D:\fset1nr_GE\scenari\scenery
DestBaseFileName = Area_Lp1_SnapOff_N037210424_N037175160_E014541279_E014593352
BuildSeasons = 0
UseSourceDimensions = 1
CompressionQuality = 90

[Source]
Type = MultiSource
NumberOfSources = 2

[Source1]
Type = BMP
Layer = Imagery
SourceDir = D:\fset1nr_GE\scenari
SourceFile = Area_Lp1_SnapOff_N037210424_N037175160_E014541279_E014593352.bmp
Lon = 14.9035406112671 ;for top left and bottom right is: 14.9926471710205
Lat = 37.3511874675751 ;for top left and bottom right is: 37.2976613044739
NumOfCellsPerLine = 6229 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 4989 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
Channel_BlendMask = 2.0 ;red channel, (note:green channel is the grey-info)
Channel_LandWaterMask = 2.2 ;blue channel

[Source2]
Type = BMP
Layer = None
SourceDir = D:\fset1nr_GE\scenari
SourceFile = AreaMask_Lp1_SnapOff_N037210424_N037175160_E014541279_E014593352.bmp
Lon = 14.9035406112671 ;for top left and bottom right is: 14.9926471710205
Lat = 37.3511874675751 ;for top left and bottom right is: 37.2976613044739
NumOfCellsPerLine = 6229 ;Pixel is not used in FSX
NumOfLines = 4989 ;Pixel is not used in FSX
CellXdimensionDeg = 1.43051147460938E-05
CellYdimensionDeg = 1.07288360595703E-05
PixelIsPoint = 0
SamplingMethod = Point
 
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view post Posted on 22/3/2024, 18:03
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Comunque credo sia il colore che hai usato che buca , si vede l'acqua che è quella sotto di default ma buca il fotoreale, usa i colori che ti ho dato e vedrai che funziona... :D

questa è fatta col tuo verde...


Microsoft-Flight-Simulator-X-2024-03-22-17-57
 
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view post Posted on 22/3/2024, 19:07

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FUNZIONA!!!!!
Ho usato il rosso e l'acqua è apparsa.
GRAZIE.
Ora farò altre prove con la sfumatura di giallo e ti faccio sapere.
Ancora grazie. Buona serata.

FUNZIONA!
 
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view post Posted on 23/3/2024, 09:22
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CITAZIONE (skipcors @ 22/3/2024, 19:07) 
FUNZIONA!!!!!
Ho usato il rosso e l'acqua è apparsa.
GRAZIE.
Ora farò altre prove con la sfumatura di giallo e ti faccio sapere.
Ancora grazie. Buona serata.

La sfumatura col giallo si fa per avere l'acqua molto trasparente specie sulle coste del mare per avere quelle belle sfumature azzurre lungo le coste sabbiose
in pratica crea l'acqua molto trasparente cosi che si vedono gli stessi colori del fotoreale.

Mentre il rosso filtra meno e schiarisce o scurisce in base alla tonalità del rosso, si può usare anche un verdone marcio per avere acqua scura melmosa.

Io usavo il giallo per tutti i laghi e a sfumare sulle coste marine.

qui un esempio in Sardegna maschera:

Senza-titolo-1


risultato si vede l'acqua tale e quale al fotoreale:

Microsoft-Flight-Simulator-X-2024-03-23-09-08
Microsoft-Flight-Simulator-X-2024-03-23-09-08-1
 
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