Blog di FSX

Scenari FSX - Le Basi.. e molti quesiti...

« Older   Newer »
  Share  
FG91X
view post Posted on 15/1/2014, 16:17 by: FG91X
Avatar

Admin
Admin

Group:
Administrator
Posts:
13,275
Location:
Parco del Ticino.

Status:


CITAZIONE
Voleva essere questa. Partendo da Zero, quali programmi in successione sono da utilizzare per arrivare a uno scenario completo.
Difronte al voler iniziare per esempio nel creare abitazioni e palazzi "building (credo si definiscano così) in una parte precisa di FSX, per me es. Conegliano Veneto, da dove dovrei iniziare, visto che non ho la mappa photoreal adatta su cui andare a posizionare le strutture create?

Inizi con il fotoreale lo scenario principale:
La trama visibile delle texture del terreno
con FSEARTHTiles o SbuilderX si scaricano le immagini che formano le texture del terreno.
Già cosi si può far compilare ai 2 citati programmi ed avremo uno scenario fotoreale solo texture senza autogen (case, alberi, oggetti vari...) e cosi come sono.
I file di scenario sono estensioni BGL.

Si correggono eventuali magagne con un paint a piacere, acqua mancante nelle foto, colori diversi tra zone e tutto ciò che serve per
abbellire le foto di partenza e creare le maschere per l'acqua una sorta di canale Alpha per le trasparenze etc...

Poi si ricompila con il resample.exe programma che si trova nelle SDK di FSX professional.
Si avranno i BGL rifatti e corretti.

L'autogen:
Sulle texture si possono mettere gli oggetti, case alberi oggetti personalizzati etc...
Si usa o Annotator programma sempre delle SDK, che carica la BGL e con ìl'immagine sotto puoi posizionare gli oggetti che vuoi.
Questo creerà dei file con estensione AGN che andranno a formare l'autogen, si mettono nella cartella textura dello scenario.

O SbuilderX più o meno fa la stessa cosa ma crea solo BGL(oggetti di default di FSX o personalizzati) con dentro gli oggetti piazzati, va bene per piccole aree.Sempre con SbuilderX puoi creare altre cose....land class, flat (appiattire o alzare il terreno etc..) , traffico stradale...

Tralascio i programmi pay....e altri free, cito i più conosciuti...almeno credo.... :D


Per le strade che sono dati vettoriali si usano altri programmi (che io non uso perché sul fotoreale non metto strade ad oggetto..).

Per finire ( almeno le cose basi...) ci sono le Mesh la morfologia del terreno,-
Elevazioni, montagne pianure ...la struttura su cui poggiano sia le texture del terreno che gli oggetti di autogen o personalizzati.
Anche qui esistono più di un metodo per crearle, personalmente non ho mai approfondito uso quelle di default del sim o altre pay ce ne sono diverse in circolazione tutte valide, sul forum dovrebe esserci il Topic di un utente che ha fatto un Tutorial...
A senso se si vuole fare una zona particolare personale che ha bisogno di una mesh dettagliata o corretta a puntino per ilo scenario
in questione.

Poi ci sarebbero gli Aeroporti, il traffico aereo, le luci , gli effetti ....etc.. etc...

Questo è solo per avere un veloce scenario fotoreale con qualche oggetto o autogen,
che comunque è già un bel vedere come ad esempio L'Elba, il Grand Canyon la Liguria.... :D






:D
per la costruzione di "oggetti" 3d io sono il meno adatto ....
ad ogni modo chi crea oggetti come i building personalizzati e non quelli di default di FSX che si
posizionano con Annotator (programma che si trova nelle SDK di FSX) sulla BMP fotoreale già creata con il resample,
usa programmi 3d vari ad esempio il sopra citato AC3D , Gmax , 3DMax, SketchUp etc etc...tanto per citarne qualcuno.
Questi però servono per fare da zero un edificio sia un casetta che un palazzo multiforme....

Per mettere alcuni building di default (le case ,condomini, vegetazione...) si può usare Annotator che mette sulla mappa gli oggetti, basta caricare lo scenario BGL che si vedrà sotto e fare i rettangoli
o edifici irregolari sulla forma che si vede sulla mappa, devi essere tu che fai il poligono a piacere e scegliendo la tipologia di edificio, meglio se dai un occhiata al mini tutorial
su annotator qui:
https://blogfsx.forumfree.it/?t=41833282

Oppure piazzare oggetti di default ( ma anche creata apposta) con SbuildeX free, Instant Scenery pay...

Esempi di cosa possono fare sono come hai già scritto: Pisa, Belluno, l'Elba, Pantelleria, Pianosa, Genova.....sono tutti fatti con solo quei 3 programmi per l'autogen si intende...

Le estensioni sono tante partiamo dalla più usate :

BMP estese, DDS, sono texture io uso un piccolo programma free che si chiama DXTBmp.exe per aprirle ,mandarle ad un paint a piacere ,modificarle, salvarle..le texture si usano su oggetti 3D, case alberi etc....

I BGL sono i file dello scenario fotoreale contengono la textura l'immagine che si è acquisita per lo scerio, ma possono contenere anche oggetti o librerie di oggetti, possono contenere Mesh, flat , land-class , istruzioni varie ...insomma
è un file compilato di FSX con molteplici usi.
Per aprirli dipende cosa contengono, se è solo scenario basta annotator per vedere cosa cè dentro (come in un paint) , se sono librerie o oggetti si possono aprire con ModelConverterX.exe ad esempio , naturalmente quanto scritto si riferisce a quello che uso io...
Anche i file MDL sono oggetti 3d tipo la struttura degli aerei o altro....

i File FX sono effetti: luci, suoni, cascate, fuochi d'artificio..etcc...etc.. uso FXeditor per aprirli.

FG91X.

Edited by FG91X - 8/2/2016, 10:59
 
Web  Top
17 replies since 15/1/2014, 11:36   4821 views
  Share